"Censura sui libri russi? È un provvedimento emergenza nazionale". Parola della deputata ucraina Iryna Konstankevych




Sul sito ilsussidiario.net si legge: "Mentre i soldati ucraini provano a respingere le truppe russe, il Parlamento a Kiev cambia i libri nelle biblioteche, promuovendo la censura dei libri russi".

Le nuove norme imporranno forti limitazioni all’importazione e distribuzione di volumi e prodotti editoriali russi post-sovietici. Il divieto vale anche per libri in russo stampati in altri Paesi. Una mossa pensata nel tentativo di rompere i legami culturali residui tra Ucraina e Russia.

Così riporta il sito open.online che titola 

Ucraina, il Parlamento di Kiev approva due leggi contro musica e libri russi

Iryna Konstankevych è docente di letteratura ucraina e deputata ucraina; è membro della Commissione cultura della Rada che ha elaborato la legge, non vuol sentire parlare
«Censura? Forse, ma mi creda, l’Ucraina è un Paese democratico. Quando le armi taceranno questa legge scomparirà. Ne sono certa. Adesso, diciamo, è un provvedimento di emergenza nazionale», dice Iryna Konstankevych al Corriere della sera.

Altre informazioni su
https://www.ilsussidiario.net/news/censura-libri-russi-necessaria-konstankevych-qualche-titolo-finira-in-cantina/2362534/