L'ambasciatore ucraino Andrij Melnyk nega le responsabilità di Stepan Bandera nell'Olocausto. E lo definisce un “combattente per la libertà”



Il fascista antisemita ucraino Stepan Bandera difeso dall'ambasciatore a Berlino

 

“Bandera non ha compiuto massacri di ebrei e non ha collaborato con le SS"
L’ambasciatore dell’Ucraina a Berlino, Andrij Melnyk, ha difeso il capo dei nazionalisti ucraini Stepan Bandera (1909-1959), negando che sia stato complice delle forze di occupazione tedesche e delle SS nell’assassinio di ebrei e polacchi nel proprio Paese durante la Seconda guerra mondiale. Il governo di Kiev ha preso nettamente le distanze dal suo rappresentante in Germania. Durante un’intervista rilasciata al giornalista tedesco Tilo Jung, Melnyk ha ammesso che gli ucraini guidati da Bandera hanno compiuto uccisioni di massa di polacchi, aggiungendo che “vi sono stati gli stessi massacri di ucraini da parte dei polacchi”. Il diplomatico ha aggiunto: “Era la guerra e la Polonia vuole politicizzare la questione, siamo contrari”.

Secondo Melnyk poi “non vi sono prove che le truppe di Bandera abbiano ucciso centinaia di migliaia di ebrei, questa è una narrativa che i russi continuano a diffondere anche oggi a diffondere e trova sostegno in Germania, Polonia e Israele”. Messo davanti alle prove dei massacri compiuti dalle milizie di Bandera, Melnyk ha affermato: “Non so da dove provengano questi dati, sono pronto a parlarne con la comunità ebraica in maniera oggettiva”. Incalzato sulla collaborazione tra il capo dei nazionalisti ucraini e i nazisti, l’ambasciatore ha minimizzato e sottolineato: “Non dirò che prendo le distanze, è la mia decisione”. Melnyk ha, infine, ribadito: “Bandera non è stato un assassino di massa di ebrei e polacchi, lo dico”.

Il ministero degli Esteri ucraino ha preso le distanze da Melnyk con un comunicato pubblicato in inglese sul proprio sito web. Nel testo si legge: “L’opinione dell’ambasciatore ucraino in Germania, Andrij Melnyk, che ha espresso in un’intervista a un giornalista tedesco, è la sua personale e non riflette la posizione del ministero degli Esteri ucraino”. Il dicastero ha poi ringraziato la Polonia per “l’aiuto senza precedenti” che sta fornendo all’Ucraina nella guerra che le è stata mossa dalla Russia e ha definito le relazioni tra Kiev e Varsavia “attualmente al culmine”.

A capo dell’ala radicale dell’Organizzazione dei nazionalisti ucraini (Oun) e fondatore dell’Esercito insurrezionale ucraino (Upa), durante la Seconda guerra mondiale, Bandera collaborò con la Germania, rendendosi responsabile di espulsioni etniche, nonché di massacri di ebrei e polacchi. Al termine del conflitto, Bandera riparò in territorio tedesco venendo assassinato a Monaco di Baviera dal Kgb.

Dopo le polemiche sul nazismo l'ambasciatore ucraino lascerà l'incarico in Germania e diventerà viceministro degli Esteri

Scrive Repubblica: "Andrij Melnyk aveva negato che il noto collaborazionista Stepan Bandera avesse avuto un ruolo nello sterminio degli ebrei. In precedenza aveva insultato Scholz e Steinmeier. In autunno tornerà in patria come viceministro degli Esteri".
https://www.repubblica.it/esteri/2022/07/04/news/ucraina_ambasciatore_in_germania_melnyk_lascia_incarico_bandera_nazismo-356583465/

Melnyk: “Bandera fu un combattente per la libertà”
Secondo Melnyk, Stepan Bandera è stato un “combattente per la libertà” e, se si fosse reso colpevole di crimini legati al nazismo, sarebbe stato condannato a Norimberga e, soprattutto, non sarebbe stato arrestato dai nazisti stessi e internato per un periodo nel campo di concentramento di Sachsenhausen. Anche l’accusa di collaborazionismo viene sminuita dall’ambasciatore, il quale afferma che i collaborazionisti erano presenti in tutta Europa e che i nazionalisti ucraini volevano solo sfruttare l’ostilità fra Germania e Unione Sovietica per ottenere l’indipendenza dell’Ucraina.

Chi era Stepan Bandera?
Stepan Bandera era un ultra-nazionalista ucraino, considerato una delle figure chiave del fascismo nel suo Paese. Ne ha parlato diffusamente, fra gli altri, lo storico Grzegorz Rossoliński-Liebe, che ha pubblicato una biografia di Bandera nel 2014. L’organizzazione da lui guidata, ovvero l’OUN (Organizzazione dei Nazionalisti Ucraini) aveva aperte simpatie per i regimi tedesco e italiano e considerava ebrei, polacchi e russi come i nemici peggiori del popolo ucraino.
https://ilmitte.com/2022/07/bufera-su-melnyk-per-le-dichiarazioni-su-stepan-bandera/