Roma, 14 novembre 2007 - Le mamme in sit-in per chiedere la protezione dell'allattamento al seno



Cara "Mamma",

 siamo un gruppo di associazioni (IBFAN, LLL, MAMI, ed altre ancora) che si occupano di protezione e sostegno dell'allattamento al seno. Questa capacità meravigliosa delle donne di produrre nutrimento per i propri figli è minacciata su più fronti, fra cui quello della presenza eccessiva e pressante dei sostituti del latte materno, i latti artificiali di vario tipo, che solo raramente sono necessari e più frequentemente rappresentano solo una vera e propria 'vendita', costituendo così un'ulteriore quanto enorme fetta di mercato per alcune aziende multinazionali.

Entro il 31 dicembre il Governo italiano deve recepire un'importante direttiva europea che riguarda la Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno.
 Nella scorsa legislatura era anche stato depositato in Parlamento un disegno di legge in tal senso ma, purtroppo, non era nemmeno giunto in Commissione.

Noi vogliamo evitare che le multinazionali interessate possano premere per ammorbidire il testo del decreto ministeriale, e quello di un eventuale nuovo disegno di legge migliorativo, per renderlo consono ai propri interessi.

Noi chiediamo che il testo del decreto ministeriale vada incontro alle necessità di madri e neonati.

Per questo abbiamo deciso di organizzare un sit-in di mamme che allattano, per sensibilizzare il nostro Governo ed il nostro Parlamento, in particolare il Presidente della Camera dei Deputati FAUSTO BERTINOTTI, il Presidente del Senato della Repubblica FRANCO MARINI, il Ministro della Salute LIVIA TURCO, con un'azione pubblica che si terrà a Roma in piazza Montecitorio, mercoledì 14 novembre alle ore 11. 

Ci occorrono firme di sostegno da presentare ai parlamentari e al ministro della salute e per questo potete aderire compilando il modulo che trovate a fine messaggio.

Se siete d'accordo con questa iniziativa e volete darci una mano, partecipate e passate parola; sono benvenuti anche le nonne e i papà e tutti coloro che aiutano le madri ad allattare al seno, ogni giorno in ogni ambiente e situazione al di là di qualsiasi retorica moralistica, che a volte rende problematico per una madre compiere il gesto più bello e naturale del mondo.

http://www.reteromanaconsumocritico.org/RRCC/azione/latte_materno.htm