Re:R: Il lavoro e il consumo critico

ciao

questo è il programma:

Lavori in corso
il lavoro nobilita, il lavoro stanca

Incontro regionale dei bilanci di giustizia
Domenica 15 aprile, ore 9.30,
Cantiere di Manitese
Via della Pieve 43/b, Pieve a Settimo - Scandicci - Firenze

Il lavoro nobilita, il lavoro stanca: a partire da queste massime vogliamo riflettere insieme sull'attività che ci impegna per gran parte della giornata.
Che si tratti di lavoro stipendiato o no, o anche della ricerca del "proprio" lavoro, è sempre un forte impegno fisico e intellettuale che ci coinvolge.

Per aiutarci nella discussione, vogliamo interrogarci su com'è cambiato nel tempo il nostro rapporto con il lavoro, quanto influisce sui rapporti con i nostri cari, quanto si sembra utile e soddisfacente.
Come al solito non abbiamo risposte "giuste", ma la voglia di raccontarci e ascoltare le scoperte che ognuno porta con sé: è il modo giusto per conoscerci di più e crescere insieme.

L'incontro regionale è aperto a tutti, aderenti e non aderenti, e ci piacerebbe che fosse un'occasione di incontro anche con i "bilancisti" al di fuori della Toscana.

PROGRAMMA

ore 09.30 Arrivo e saluti
ore 10.00 Presentazione della giornata
ore 10.15 Gruppi di lavoro
ore 11.45 Plenaria
ore 12.30 Pranzo e pausa
ore 14.30 Relazione: Il lavoro è strumento di cambiamento?
ore 17.00 Conclusione e... ci vediamo all'incontro nazionale!

NOTE TECNICHE

Per ridurre la produzione di rifiuti, si chiede a tutti i partecipanti di portare le proprie stoviglie (piatti, bicchieri, posate, tovaglioli) NON usa e getta, da lavare con comodo al ritorno a casa.
Il gruppo di Firenze preparerà una sobria pastasciutta.
Tutti sono invitati a portare e condividere: 1 torta salata e 1 dolce. E’ previsto un servizio di baby sitter per i bambini da 3 a 14 anni.
Il costo di partecipazione previsto è di 10 euro a persona (solo gli adulti).

Per motivi organizzativi si chiede di iscriversi possibilmente entro il 9 aprile inviando una email a giambe at tin.it o eventualmente telefonando ad Angelo al numero 055.733.17.18. Con l'iscrizione indicare: i propri recapiti (telefono, email, indirizzo ecc.), il numero dei partecipanti, indicando specialmente il numero e l'età degli eventuali figli.

Per facilitare la condivisione delle proprie esperienze, chiediamo che ciascuno rifletta su queste domande:
1- Com’è cambiato, nel tempo , il mio rapporto con il lavoro?
2- Quanto il mio lavoro influisce sui rapporti familiari e di amicizia?
3- Il mio lavoro è utile? Mi soddisfa?

Preghiamo tutti di  portare un foglio, formato A4, con un disegno, una foto, una poesia, un collage, ecc. che rappresenti il proprio lavoro, quello che si ha o che si vorrebbe avere.
I lavori verranno poi messi in mostra durante la giornata.

COME ARRIVARE

In auto: autostrada A1 uscita Firenze Scandicci; SGC FI-PI--LI uscita Scandicci  (seguire le indicazioni "Metano per auto")
In treno: dalla stazione Firenze SMN prendere il bus 26, scendere alla fermata “via dei Pratoni” e poi 10 min. a piedi (orari e percorsi del bus su www.ataf.net)

----

alla fine di agosto i bdg faranno l'incontro nazionale a rocca di papa (roma) con il lavoro come tema.
il programma è ancora in fase di definizione, e una volta pronto lo passerò in lista, visto che l'incontro è aperto a tutti.

nei prossimi giorni proverò a buttare giù due righe su cosa è venuto fuori.

ciao e grazie
patrizio