Da: "Nicoletta Landi" <nicoletta at peacelink.org>
Inviato 12/04/2007 21.20.59
A: consumocritico at peacelink.it
Oggetto: Il lavoro e il consumo critico

Ciao Patrizio
oltre a farvi in bocca al lupo per l'incontro di Domenica prossima,
ti chiedo se puoi inoltrare inlista a caldo qualche commento la
prossima settimana, senza aspettare il verbale "ufficiale" perche'
tengo molto a questo tema e vorrei discuterne un po'.

Personalmente, mi ritrovo sempre in un modo o nell'altro a lavorare
come consulente informatico per supermercati che poi nella vita
quotidiana boicotto come consumatore.
Nonostante provi e riprovi ad ottenere un part-time, sembra un
impresa disperata e comunque me lo potro' permettere unicamente
perche' il mio compagno guadagna saporitamente un anno lavorando come
informatico per un colosso petrolifero e l'anno dopo per un colosso
finanziario (e non so cosa sia peggio).

Ricordo stampata nella mia mente una conversazione che ebbi qualche
anno fa con una delle fondatrici di una nota associazione di consumo
critico proprio di Firenze. A quel tempo ero senza lavoro permanente,
provando a lavorare senza successo nell'economia sostenibile. E lei
mi disse: "Non condivido la tua scelta: il mio lavoro non lo lascio,
dobbiamo sfruttare tutto cio' che questo sistema ci puo' dare,
soprattutto gli stipendi che possiamo poi riutilizzare per scelte di
consumo responsabile..."

Ancora a distanza di tempo non mi sono fatta un'idea se ero
completamente in disaccordo o in parte d'accordo con lei, fatto sta
che ora compro il mio cotone biologico e la mia carne free range
grazie al salario che guadagno come consulente per Tesco (il colosso
supermercato inglese)...
Non sono una purista e cerco di barcamenarmi nelle contraddizioni
della vita quotidiana. Ma per me i bilanci di giustizia sono una
specie di faro nella notte.
Tienimi illuminata :)

Ciao
Nicoletta