[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
2006 MOLTO POSITIVO PER IL MERCATO DEI PRODOTTI EQUOSOLIDALI CERTIFICATI FAIRTRADE: + 15% A VALORE,+45%A VALUME
- Subject: 2006 MOLTO POSITIVO PER IL MERCATO DEI PRODOTTI EQUOSOLIDALI CERTIFICATI FAIRTRADE: + 15% A VALORE,+45%A VALUME
- From: "Ufficio stampa Fairtrade TransFair Italia" <stampa at fairtradeitalia.it>
- Date: Sat, 17 Mar 2007 11:58:00 +0100
COMUNICATO STAMPA 2006 MOLTO POSITIVO PER IL MERCATO DEI PRODOTTI EQUOSOLIDALI CERTIFICATI FAIRTRADE: + 15 PER CENTO A VALORE, + 45 PER CENTO A VOLUME Ananas, noci dell’amazzonia, zucchero, riso e succhi di frutta i prodotti che hanno segnato le migliori performances Ottimi risultati nel 2006 per il circuito dei prodotti equosolidali certificati Faritrade. Il valore a consumo l’anno scorso è stato infatti di 34,5 milioni di euro (erano 30 nel 2005 e 24 nel 2004), a fronte di un centinaio di referenze presenti soprattutto nella grande distribuzione organizzata, con un incremento del 15 per cento a valore e del 45 per cento a volume. Fra le referenze che hanno evidenziato dei veri e proprie exploit, le noci dell’Amazzonia, che hanno raggiunto le 60 tonnellate di prodotto e l’ananas, che ha triplicato il volume superando le 1700 tonnellate di sell-out. Ottimi risultati anche per il riso (+42%), lo zucchero di canna (+34 %) e i succhi di frutta (+28%). Le banane hanno segnato un incremento del 12 per cento, un dato di crescita particolarmente significativo a fronte dell’attuale fase di liberalizzazione dei mercati. “Stimiamo che circa il 35 per cento delle banane biologiche vendute oggi in Italia sia oggi certificato Fairtrade” afferma Paolo Pastore, direttore operativo del consorzio Fairtrade TransFair, che certifica in Italia queste filiere dei prodotti di commercio equo per conto della rete internazionale FLO e che raggruppa alcune delle più importanti organizzazioni italiane del terzo settore, del commercio equo, della finanza etica e della cooperazione allo sviluppo. Soddisfacenti sono infine anche i risultati di prodotti storici come il cacao-cioccolato (+10%) e caffè (+6%), mentre rimangono stazionari il miele ed il tè. Il 2006 è stato l’anno dell’inserimento nel mercato anche di prodotti innovativi, come le rose, presenti dall’autunno scorso nei super e iper di Pam: in solo due mesi ne sono stati venduti 140 mila steli. A fine anno poi sono stati inseriti per la prima volta nella distribuzione italiana (Iper, Celio e sul catalogo Postal Market/La Redoute) i jeans in cotone equosolidale certificato e vari prodotti di maglieria, con buon riscontro da parte dei consumatori, così come è accaduto per il vino di cooperative di piccoli produttori argentini, importato da Commercio Alternativo. A fronte di consumi generali ancora in una fase di stallo, c’è quindi motivo di soddisfazione e fiducia nel futuro per il mercato equo garantito Fairtrade, che riscuote una crescente fiducia da parte dei consumatori e che conta attualmente ben 69 licenziatari. “Siamo molto soddsifatti - afferma ancora Pastore – perché grazie ad una sempre maggiore sensibilità da parte dei consumatori ed alla riconoscibilità dei prodotti garantiti Fairtrade possiamo sviluppare ed aprire sempre nuovi percorsi di mercato equo e di economia solidale”. Ufficio stampa Fairtrade TransFair Italia Mariagrazia Bonollo Koiné comunicazione <mailto:koine at koinecomunicazione.it>koine at koinecomunicazione.it
- Prev by Date: Cena di autofinanziamento e convegno Acqua in Comune
- Next by Date: " rassegna stampa: Ogm, quel mais Monsanto è tossico."
- Previous by thread: Cena di autofinanziamento e convegno Acqua in Comune
- Next by thread: " rassegna stampa: Ogm, quel mais Monsanto è tossico."
- Indice: