buongiorno a tutti

Ehila'
non so a voi, ma a me e' capitato parecchie volte di assistere ad una delle seguenti:
1- dibattiti feroci tra vegetariani e carnivori
2- flussi di cancellazioni a ruota
3- proteste per l'improvviso scoppio di email in un solo giorno

Tutto sommato questa lista e' abbastanza equilibrata. Ogni tanto non si muove una foglia, ogni tanto troppe. Nessuno e' mai stato censurato o e' stato invitato ad abbandonare la lista.

Forse, come in una discussione vera, a faccia a faccia, ogni tanto sarebbe piu costruttivo rispondere con una mail ai singoli, anziche' a tutta la lista. Cosi', quando sento l'ira salirmi alla pelle, se non riesco a trattenermi, potrei prendere la persona da parte, onde evitare scenate pubbliche. Ma a volte non ci riesco. INternet ha la capacita' di esacerbare alcuni stati d'animo che a voce sarebbero gestiti con altri toni.

Dunque l'ira improvvisa capita e sempre capitera'.
Quando arriva un grosso flusso, so bene che a molti disturba.Per i toni, per il numero. Di solito, quando le mail sono troppe in un giorno, cerco di aspettare che le acque si calmino un po', onde evitare con la mia ennesima mail di aumentare il volume.

Cio' che posso dire e' che le acque prima o poi si calmano sempre, per fortuna :)

Infine credo sia anche possibile indovinare chi scrive in un gruppo da tanto tempo da chi ha appena cominciato. Siamo tutti passati dai primi momenti in cui ci sentivamo improvvisamente dentro un ciclone e scalciavamo come dei pazzi. Poi pian piano si diventa piu' moderati o piu' "internet vecchi".

Vediamo come vanno le cose. Se avete commenti su questa linea di moderazione, scrivetemi privatamente, almeno finche' il numero di mail di questi giorni non si abbassa. Poi, riportiamo la discussione in lista.

Un saluto affettuoso
Nicoletta