Rif: buongiorno a tutti

Buongiorno Nicoletta,

Hai proprio ragione! Accidenti come si vede quanto conta l' esperienza!
Io sono un' iscritta relativamente nuova (pochi mesi), e ieri ho risposto
in maniera un po' avventata alla tizia che si voleva cancellare, ho visto
che claudio ci era rimasto male, e mi sono sentita di fargli sapere che
invece ci sono persone che apprezzano, ed ho scatenato un putiferio!

Scusami, davvero, forse avrei dovuto aspettare di avere una più
approfondita  conoscenza di questa lista, sono stata davvero un po' troppo
precipitosa, non ho riflettuto su quello che poteva uscirne (essì che di
feroci dibattiti scatenati da inezie ne ho visti in rete, eppure
evidentemente non mi hanno insegnato abbrastanza!).

Mi impegnerò a stare più attenta in futuro,  grazie mille per il buon
lavoro che stai facendo.

Ciao ciao e buona giornata,

Elena

                      Nicoletta Landi
                      <nicoletta at peacelink.org        Per:      consumocritico at peacelink.it
                      Inviato da:                     Oggetto:  buongiorno a tutti
                      consumocritico-request@p
                      eacelink.it

                      07/02/2007 09.39
                      Per favore, rispondere a
                      consumocritico

Ehila'
non so a voi, ma a me e' capitato parecchie volte di assistere ad una
delle seguenti:
1- dibattiti feroci tra vegetariani e carnivori
2- flussi di cancellazioni a ruota
3- proteste per l'improvviso scoppio di email in un solo giorno

Tutto sommato questa lista e' abbastanza equilibrata. Ogni tanto non
si muove una foglia, ogni tanto troppe.
Nessuno e' mai stato censurato o e' stato invitato ad abbandonare la
lista.

Forse, come in una discussione vera, a faccia a faccia, ogni tanto
sarebbe piu costruttivo rispondere con una mail ai singoli, anziche'
a tutta la lista.
Cosi', quando sento l'ira salirmi alla pelle, se non riesco a
trattenermi, potrei prendere la persona da parte, onde evitare
scenate pubbliche.
Ma a volte non ci riesco. INternet ha la capacita' di esacerbare
alcuni stati d'animo che a voce sarebbero gestiti con altri toni.

Dunque l'ira improvvisa capita e sempre capitera'.
Quando arriva un grosso flusso, so bene che a molti disturba.Per i
toni, per il numero.
Di solito, quando le mail sono troppe in un giorno, cerco di
aspettare che le acque si calmino un po', onde evitare con la mia
ennesima mail di aumentare il volume.

Cio' che posso dire e' che le acque prima o poi si calmano sempre,
per fortuna :)

Infine credo sia anche possibile indovinare chi scrive in un gruppo
da tanto tempo da chi ha appena cominciato. Siamo tutti passati dai
primi momenti in cui ci sentivamo improvvisamente dentro un ciclone e
scalciavamo come dei pazzi. Poi pian piano si diventa piu' moderati o
piu' "internet vecchi".

Vediamo come vanno le cose. Se avete commenti su questa linea di
moderazione, scrivetemi privatamente, almeno finche' il numero di
mail di questi giorni non si abbassa. Poi, riportiamo la discussione
in lista.

Un saluto affettuoso
Nicoletta