Re: interventi urlati



Il vegetarismo non è una forma di alimentazione naturale, bensì un dogma culturale. Gli esseri viventi, sia animali che vegetali, possono essere rispettati anche se ci si nutre di loro. Non accetto che il mangiare carne sia considerato un atto immorale. I raccoglitori-cacciatori (il nome dice già tutto) hanno vissuto per migliaia di anni mangiando anche carne, senza minimamente intaccare l'habitat del loro territorio. Immorale è tenere prigionieri in condizioni assurde degli animali per tutta la loro esistenza, solo per essere scannati per la nostra tavola. Cacciare di tanto in tanto animali liberi, viventi in un ambiente a loro adeguato, nel pieno equilibrio ecologico, la ritengo una cosa del tutto naturale. Sono condannabili i nativi americani perché uccidevano i bisonti per nutrirsi e vestirsi, mentre non erano condannabili i bianchi che massacravano sistematicamente i bisonti solo per vendere la loro pelliccia, anche se non si nutrivano dei loro corpi? L'uccisione di un animale libero per scopi alimentari, semmai, potrebbe essere un problema di coscienza individuale e non di tabù collettivo. Una persona potrebbe rinunciare all'alimentazione carnea se questo potrebbe compromettere la sua stabilità emotiva, ma non capisco perché non potrebbero coesistere persone vegetariane e non vegetariane. A pensarci bene è più immorale bere un bicchiere di latte che mangiare una costoletta di cinghiale. Il latte è un alimento che viene sottratto al vitello (che immancabilmente farà una brutta vita e una brutta fine), che a sua volta è stato sottratto alla sua legittima madre. Allora ci sarà una discriminante tra chi mangerà formaggi e latticini e chi invece no? Temo che in questo modo si cadrebbe in una sorta di fanatismo integralista, dove anche il miele è bandito perché prodotto animale.
Piero Nigra



----- Original Message ----- From: "marianna russo" <marianna_russo at hotmail.com>
To: <consumocritico at peacelink.it>
Sent: Tuesday, February 06, 2007 8:28 PM
Subject: RE: interventi urlati


ciao massimo, per gli interventi animati hai ragione, ma non capisco...sei vegetariano o mangi poca carne? effettivamente oggi dire di essere vegetariani è quasi ipocrisia, perchè il nostro sistema non ci consente di essere tanto coerenti...mi rivolgo a tutti i vegetariani e vegani della lista, come fate a risolvere il problema?
ciao a tutti
marianna



From: "Massimo Acanfora" <massimo.acanfora at fastwebnet.it>
Reply-To: consumocritico at peacelink.it
To: <consumocritico at peacelink.it>
Subject: interventi urlati
Date: Tue, 6 Feb 2007 18:41:43 +0100

Cari tutti,
trovo sgradevole che sulla lista di peacelink si debbano leggere interventi urlati a tutte maiuscole e punti esclamativi, posizioni così "violente" da un punto di vista comunicativo. Putroppo mi è capitato di riscontrare in molte occasioni che il "mondo dei vegeteriani" - che è anche il mio, credo - usa queste modalità. io mangio pochissima carne e credo sia giusto, per tanti motivi. e credo sia giusto, e mi rivolgo alla da me stimatissima moderatrice Nicoletta, che si chieda di non usare questo stile di intervento.
Un saluto e grazie.

Massimo

  ----- Original Message -----
  From: maralis at email.it
  To: consumocritico at peacelink.it
  Sent: Tuesday, February 06, 2007 5:24 PM
  Subject: Re: Rif: Re: cancellazione


xElena: NON SEI INNOCENTE!!! AMMAZZI I TUOI POVERI POLLI; QUANDO POTRESTI NUTRIRTI DI MILLE VARIETA' DI CIBO, POSSIBILE CHE TU avendo uno STILE DI VITA "ALTERNATIVO" , NON CONOSCA IL MONDO SEMPRE+ VASTO DEI VEGETARIANI?! HARIBOL MARA

    --------- Original Message --------
    Da: consumocritico at peacelink.it
    To: "consumocritico at peacelink.it" <consumocritico at peacelink.it>
    Cc: consumocritico at peacelink.it, consumocritico-request at peacelink.it
    Oggetto: Rif: Re: cancellazione
    Data: 06/02/07 12:39




    Ciao,
è la prima volta che scrivo, ma sono ben felice di ricevere le newsletters
    da un po'.
    Conoscere fa male, è impegnativo, è' difficile.
    Farsi portatori di una scelta di vita diversa (consumocritico) è un'
impegno che non tutti sanno sostenere, ed a volte è più semplice nascondere
    la testa, rifiutare la conoscenza e l' informazione.
    Anche io ho trovato nelle mail argomenti su cui non ero proprio
    completamente d' accordo, oppure iniziative non alla mia portata (in
termini di impegno, di fattibilità, di collocazione geografica), ma questo
    non toglie il valore sacr o ed inebriante della conoscenza.
    Grazie ad Internet abbiamo un potere che fino a qualche anno fa era
fantascienza persino immaginare. La possibilità di scambiarsi informazioni, consigli, idee libere in tempo reale è un' opportunità talmente vasta che
    forse può far paura.
Fa paura perchè costringe a pensare, attività alla quale parecchia gente
    non è affatto allenata, grazie alla nostra società conformista ed
    immobile, che scoraggia il libero pensare.
Claudio, non scoraggiarti, per qualcuno che si cancella senza motivazione e nasconde la testa c' è qualcuno che trova quello che fai interessantissimo ed importantissimo, e ti ringrazia col cuore per l' impegno che ci metti. Certa gente dovrebbe mettersi a guardare il TG4 o simili. Lì si che l'
    informazione è preincartata e confezionata ad uso e consumo del
cittadino-bovino (che si sposta in mandrie come le mucche, solo seguendo la
    coda della mucca davanti).
L' unica cosa che non riesco a c apire è come una persona possa interessarsi al consumo critico, e poi tornare tranquillamente all' inconsapevolezza, ma qui mi sa che la risposta non arriverà mai. Ho ben imparato che al mondo ce
    n' è tanta di gente strana.
E poi danno della strana a me che vivo in campagna con i miei polli, il mio orto e le mie api e non fomento, per quanto mi riesce, commerci criminali.
    Mah.

    buona giornata a tutti,

    Elena Ferraresi





    peacelink at xemaps.com
    Inviato da: Per: consumocritico at peacelink.it
    consumocritico-request@p Cc:
    eacelink.it Oggetto: Re: cancellazione


    06/02/2007 11.10
    Per favore, rispondere a
    consumocritico






ma e' proprio cosi' difficile leggere le istruzioni per cancellarsi dalla
    lista?

    Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
    Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it
    /mailing_admin.html
    Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org
    inserendo "cancella" nel Soggetto.
    Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
    http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html

certo che se il nostro futuro diverso comincia cosi', con una richiesta senza neanche un grazie, allora forse era meglio il passato dei nostri
    genitori, che conoscevano almeno le buone maniere...

    scusate lo sfogo, ma sono stufo di leggere messaggi di richiesta di
    cancellazione.
    claudio




    Il 06/02/07, xylvi < xylvi at libero.it> ha scritto:
    * Replies will be sent through Spamex to consumocritico at peacelink.it
    * For additional info click -> http://www.spamex.com/i/?v=3D7295317

    cancellatemi dalla mailing list

    -----Messaggio originale-----
    Da: consumocritico-request at peacelink.it
    [mailto:consumocritico-request at peacelink.it]Per conto di Master
    Non-Profit
    Inviato: martedì 6 febbraio 2007 9.20
    A: consumocritico at peacelink.it
    Oggetto: CS: corso sul consumo solidale a Urbino


    Scade il 10 febbraio la possibilità di iscriversi al Corso di
    Aggiornamento

    Il consumatore equo e solidale.

    Quali str ategie di marketing?

    Urbino, 23-24 febbraio 2007





    Da tre anni il Master "Lavorare nel non profit" dell'Università degli
    Studi
    di Urbino "Carlo Bo" ha avviato una collaborazione stabile con le
    organizzazioni di commercio equo Ctm altromercato, AGICES, FAIR e
    Roba
    dell'Altro Mondo, con l'obiettivo di costruire un percorso permanente
    di
    formazione avanzata, in risposta alle esigenze formative di
    operatori,
    volontari e giovani interessati al Commercio Equo e Solidale (CEeS).
    L'attività formativa prevede la realizzazione di Corsi di
    Aggiornamento che
    costituiscono un momento di apprendimento e un'occasione di confronto
    e di
    riflessione sulle tematiche del Fair Trade.



    Gli obiettivi del Corso

    Il Corso di Aggiornamento su Il consumatore equo e solidale. Quali
    strategie di marketing? è organizzato dalle Facoltà di Economia e di
    Sociologia dell'Università di Urbino, nell'ambito delle attività del
    Master
    "Lavorare nel non profit", in collaborazione con Ctm altromercato,
    ROBA
    dell'Altro Mondo e Fair e con l'adesione dell'Assemblea Generale
    Italiana
    del Commercio Equo e Solidale (AGICES).

    Il Corso vuole offrire un'opportunità di formazione avanzata, in
    ambito
    universitario, su aspetti specifici del Commercio Equo e Solidale e
    rispondere alle esigenze di approfondimento, espresse da operatori,
    volontari e giovani interessati, del tema del marketing dei punti
    vendita e
    dei prodotti commercializzati.



    Le domande di ammissione, corredate da curriculum, dovranno
    pervenire,
    entro il 10 febbraio 2007, all'indirizzo:

    Corso di Aggiornamento su Il consumatore equo e solidale. Quali
    strategie
    di marketing?

    c/o Master "Lavorare nel non profit", via A. Saffi, 42 61029 Urbino
    (PU).



    Il programma del Corso

    Il programma del Corso è articolato in lezioni teoriche, finalizzate
    alla
    presentazione di concetti, teorie, modelli e strategie generali, e in
    laboratori, durante i quali sarà condotta un'analisi di casi e di
    esperienze. I moduli previsti sono i seguenti:



    23 febbraio

    1. Il consumatore equo e solidale

    Il dovere della sobrietà per un consumo di giustizia

    Francesco Gesualdi - Centro Nuovo Modello di Sviluppo

    Il commercio equo e solidale tra etica ed economia

    Elena Viganò - Facoltà di Economia

    Il consumatore di prodotti etici: profili e motivazioni

    Guido Sali - Facoltà di Università degli Studi di Milano



    24 febbraio

    2. Il marketing per il Commercio equo e Solidale

    L'approccio relazionale al marketing distributivo

    Giuliano Camurri - Facoltà di Economia

    L'esperienza di una centrale d'importazione: il caso di CTM
    altromercato

    Laboratorio a cura di - Ctm altromercato

    L'esperienza di una Bottega del Mondo: il caso Chico Mendes

    Laboratorio a cura di Stefano Magnoni - Cooperativa Chico Mendes



























    Informazioni

    Segreteria Master "Lavorare nel non profit"

    Palazzo Battiferri

    Via Saffi, 42 61029 Urbino (PU)

    tel. 0722/305506

    fax 0722/305550

    master-nonprofit at uniurb.it

    www.uniurb.it/master-non profit



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    Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
    Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org
    inserendo "cancella" nel Soggetto.
    Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
    http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html

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