[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Re: interventi urlati
- Subject: Re: interventi urlati
- From: "Nigra Piero" <PNigra at libero.it>
- Date: Wed, 7 Feb 2007 08:39:10 +0100
Il vegetarismo non è una forma di alimentazione naturale, bensì un dogma culturale. Gli esseri viventi, sia animali che vegetali, possono essere rispettati anche se ci si nutre di loro. Non accetto che il mangiare carne sia considerato un atto immorale. I raccoglitori-cacciatori (il nome dice già tutto) hanno vissuto per migliaia di anni mangiando anche carne, senza minimamente intaccare l'habitat del loro territorio. Immorale è tenere prigionieri in condizioni assurde degli animali per tutta la loro esistenza, solo per essere scannati per la nostra tavola. Cacciare di tanto in tanto animali liberi, viventi in un ambiente a loro adeguato, nel pieno equilibrio ecologico, la ritengo una cosa del tutto naturale. Sono condannabili i nativi americani perché uccidevano i bisonti per nutrirsi e vestirsi, mentre non erano condannabili i bianchi che massacravano sistematicamente i bisonti solo per vendere la loro pelliccia, anche se non si nutrivano dei loro corpi? L'uccisione di un animale libero per scopi alimentari, semmai, potrebbe essere un problema di coscienza individuale e non di tabù collettivo. Una persona potrebbe rinunciare all'alimentazione carnea se questo potrebbe compromettere la sua stabilità emotiva, ma non capisco perché non potrebbero coesistere persone vegetariane e non vegetariane. A pensarci bene è più immorale bere un bicchiere di latte che mangiare una costoletta di cinghiale. Il latte è un alimento che viene sottratto al vitello (che immancabilmente farà una brutta vita e una brutta fine), che a sua volta è stato sottratto alla sua legittima madre. Allora ci sarà una discriminante tra chi mangerà formaggi e latticini e chi invece no? Temo che in questo modo si cadrebbe in una sorta di fanatismo integralista, dove anche il miele è bandito perché prodotto animale.
Piero Nigra----- Original Message ----- From: "marianna russo" <marianna_russo at hotmail.com>
To: <consumocritico at peacelink.it> Sent: Tuesday, February 06, 2007 8:28 PM Subject: RE: interventi urlati
ciao massimo, per gli interventi animati hai ragione, ma non capisco...sei vegetariano o mangi poca carne? effettivamente oggi dire di essere vegetariani è quasi ipocrisia, perchè il nostro sistema non ci consente di essere tanto coerenti...mi rivolgo a tutti i vegetariani e vegani della lista, come fate a risolvere il problema?ciao a tutti mariannaFrom: "Massimo Acanfora" <massimo.acanfora at fastwebnet.it> Reply-To: consumocritico at peacelink.it To: <consumocritico at peacelink.it> Subject: interventi urlati Date: Tue, 6 Feb 2007 18:41:43 +0100 Cari tutti,trovo sgradevole che sulla lista di peacelink si debbano leggere interventi urlati a tutte maiuscole e punti esclamativi, posizioni così "violente" da un punto di vista comunicativo. Putroppo mi è capitato di riscontrare in molte occasioni che il "mondo dei vegeteriani" - che è anche il mio, credo - usa queste modalità. io mangio pochissima carne e credo sia giusto, per tanti motivi. e credo sia giusto, e mi rivolgo alla da me stimatissima moderatrice Nicoletta, che si chieda di non usare questo stile di intervento.Un saluto e grazie. Massimo ----- Original Message ----- From: maralis at email.it To: consumocritico at peacelink.it Sent: Tuesday, February 06, 2007 5:24 PM Subject: Re: Rif: Re: cancellazionexElena: NON SEI INNOCENTE!!! AMMAZZI I TUOI POVERI POLLI; QUANDO POTRESTI NUTRIRTI DI MILLE VARIETA' DI CIBO, POSSIBILE CHE TU avendo uno STILE DI VITA "ALTERNATIVO" , NON CONOSCA IL MONDO SEMPRE+ VASTO DEI VEGETARIANI?! HARIBOL MARA--------- Original Message -------- Da: consumocritico at peacelink.it To: "consumocritico at peacelink.it" <consumocritico at peacelink.it> Cc: consumocritico at peacelink.it, consumocritico-request at peacelink.it Oggetto: Rif: Re: cancellazione Data: 06/02/07 12:39 Ciao,è la prima volta che scrivo, ma sono ben felice di ricevere le newslettersda un po'. Conoscere fa male, è impegnativo, è' difficile. Farsi portatori di una scelta di vita diversa (consumocritico) è un'impegno che non tutti sanno sostenere, ed a volte è più semplice nasconderela testa, rifiutare la conoscenza e l' informazione. Anche io ho trovato nelle mail argomenti su cui non ero proprio completamente d' accordo, oppure iniziative non alla mia portata (intermini di impegno, di fattibilità, di collocazione geografica), ma questonon toglie il valore sacr o ed inebriante della conoscenza. Grazie ad Internet abbiamo un potere che fino a qualche anno fa erafantascienza persino immaginare. La possibilità di scambiarsi informazioni, consigli, idee libere in tempo reale è un' opportunità talmente vasta cheforse può far paura.Fa paura perchè costringe a pensare, attività alla quale parecchia gentenon è affatto allenata, grazie alla nostra società conformista ed immobile, che scoraggia il libero pensare.Claudio, non scoraggiarti, per qualcuno che si cancella senza motivazione e nasconde la testa c' è qualcuno che trova quello che fai interessantissimo ed importantissimo, e ti ringrazia col cuore per l' impegno che ci metti. Certa gente dovrebbe mettersi a guardare il TG4 o simili. Lì si che l'informazione è preincartata e confezionata ad uso e consumo delcittadino-bovino (che si sposta in mandrie come le mucche, solo seguendo lacoda della mucca davanti).L' unica cosa che non riesco a c apire è come una persona possa interessarsi al consumo critico, e poi tornare tranquillamente all' inconsapevolezza, ma qui mi sa che la risposta non arriverà mai. Ho ben imparato che al mondo cen' è tanta di gente strana.E poi danno della strana a me che vivo in campagna con i miei polli, il mio orto e le mie api e non fomento, per quanto mi riesce, commerci criminali.Mah. buona giornata a tutti, Elena Ferraresi peacelink at xemaps.com Inviato da: Per: consumocritico at peacelink.it consumocritico-request@p Cc: eacelink.it Oggetto: Re: cancellazione 06/02/2007 11.10 Per favore, rispondere a consumocriticoma e' proprio cosi' difficile leggere le istruzioni per cancellarsi dallalista? Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink. Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it /mailing_admin.html Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org inserendo "cancella" nel Soggetto. Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.htmlcerto che se il nostro futuro diverso comincia cosi', con una richiesta senza neanche un grazie, allora forse era meglio il passato dei nostrigenitori, che conoscevano almeno le buone maniere... scusate lo sfogo, ma sono stufo di leggere messaggi di richiesta di cancellazione. claudio Il 06/02/07, xylvi < xylvi at libero.it> ha scritto: * Replies will be sent through Spamex to consumocritico at peacelink.it * For additional info click -> http://www.spamex.com/i/?v=3D7295317 cancellatemi dalla mailing list -----Messaggio originale----- Da: consumocritico-request at peacelink.it [mailto:consumocritico-request at peacelink.it]Per conto di Master Non-Profit Inviato: martedì 6 febbraio 2007 9.20 A: consumocritico at peacelink.it Oggetto: CS: corso sul consumo solidale a Urbino Scade il 10 febbraio la possibilità di iscriversi al Corso di Aggiornamento Il consumatore equo e solidale. Quali str ategie di marketing? Urbino, 23-24 febbraio 2007 Da tre anni il Master "Lavorare nel non profit" dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" ha avviato una collaborazione stabile con le organizzazioni di commercio equo Ctm altromercato, AGICES, FAIR e Roba dell'Altro Mondo, con l'obiettivo di costruire un percorso permanente di formazione avanzata, in risposta alle esigenze formative di operatori, volontari e giovani interessati al Commercio Equo e Solidale (CEeS). L'attività formativa prevede la realizzazione di Corsi di Aggiornamento che costituiscono un momento di apprendimento e un'occasione di confronto e di riflessione sulle tematiche del Fair Trade. Gli obiettivi del Corso Il Corso di Aggiornamento su Il consumatore equo e solidale. Quali strategie di marketing? è organizzato dalle Facoltà di Economia e di Sociologia dell'Università di Urbino, nell'ambito delle attività del Master "Lavorare nel non profit", in collaborazione con Ctm altromercato, ROBA dell'Altro Mondo e Fair e con l'adesione dell'Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (AGICES). Il Corso vuole offrire un'opportunità di formazione avanzata, in ambito universitario, su aspetti specifici del Commercio Equo e Solidale e rispondere alle esigenze di approfondimento, espresse da operatori, volontari e giovani interessati, del tema del marketing dei punti vendita e dei prodotti commercializzati. Le domande di ammissione, corredate da curriculum, dovranno pervenire, entro il 10 febbraio 2007, all'indirizzo: Corso di Aggiornamento su Il consumatore equo e solidale. Quali strategie di marketing? c/o Master "Lavorare nel non profit", via A. Saffi, 42 61029 Urbino (PU). Il programma del Corso Il programma del Corso è articolato in lezioni teoriche, finalizzate alla presentazione di concetti, teorie, modelli e strategie generali, e in laboratori, durante i quali sarà condotta un'analisi di casi e di esperienze. I moduli previsti sono i seguenti: 23 febbraio 1. Il consumatore equo e solidale Il dovere della sobrietà per un consumo di giustizia Francesco Gesualdi - Centro Nuovo Modello di Sviluppo Il commercio equo e solidale tra etica ed economia Elena Viganò - Facoltà di Economia Il consumatore di prodotti etici: profili e motivazioni Guido Sali - Facoltà di Università degli Studi di Milano 24 febbraio 2. Il marketing per il Commercio equo e Solidale L'approccio relazionale al marketing distributivo Giuliano Camurri - Facoltà di Economia L'esperienza di una centrale d'importazione: il caso di CTM altromercato Laboratorio a cura di - Ctm altromercato L'esperienza di una Bottega del Mondo: il caso Chico Mendes Laboratorio a cura di Stefano Magnoni - Cooperativa Chico Mendes Informazioni Segreteria Master "Lavorare nel non profit" Palazzo Battiferri Via Saffi, 42 61029 Urbino (PU) tel. 0722/305506 fax 0722/305550 master-nonprofit at uniurb.it www.uniurb.it/master-non profit -- Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink. Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org inserendo "cancella" nel Soggetto. Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html -- Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink. Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org inserendo "cancella" nel Soggetto. Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html -- Cerchi un cucciolo da amare? http://groups.google.com/group/gattinicercanocasa Il sito per chi ama i gatti: http://www.tpig.it -- Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink. Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org inserendo "cancella" nel Soggetto. Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html ---- Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui Sponsor:Il sito web per la tua azienda, è il biglietto da visita che lasci su Internet. Abbiamo soluzioni professionali su misura, visita il nostro sito e richiedi un preventivoClicca qui_________________________________________________________________Sudoku, Calcio, Duel. Prova i nuovi giochi di Messenger! http://get.live.com/messenger/features-- Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink. Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org inserendo "cancella" nel Soggetto. Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html -- No virus found in this incoming message. Checked by AVG Free Edition.Version: 7.1.411 / Virus Database: 268.17.27/671 - Release Date: 05/02/2007
- References:
- RE: interventi urlati
- From: "marianna russo" <marianna_russo at hotmail.com>
- RE: interventi urlati
- Prev by Date: RE: interventi urlati
- Next by Date: Rif: Re: Rif: Re: cancellazione
- Previous by thread: RE: interventi urlati
- Next by thread: Re: interventi urlati
- Indice: