[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Fw: Comunicato 30/01/06
- Subject: Fw: Comunicato 30/01/06
- From: "Agresti" <mimmo.inge at alice.it>
- Date: Tue, 31 Jan 2006 11:04:33 +0100
----- Original Message ----- From: <mailto:equivita at equivita.it>Equivita Sent: Monday, January 30, 2006 2:12 PM Subject: Comunicato 30/01/06 Comunicato 30/01/06 Ancora un successo per la Monsanto a discapito del nostro futuro Il Comitato Scientifico EQUIVITA già Comitato Scientifico Antivivisezionista, che per molti anni ha condotto la campagna italiana contro i brevetti sulla materia vivente, deplora l'approvazione avvenuta alla Camera, senza che i media la riportassero, del decreto sulla brevettabilità. I brevetti sulla materia vivente, considerata fino a venticinque anni fa patrimonio comune di tutta l'umanità, sono all'origine delle infinite problematiche che vanno sotto il nome di "OGM". Le modifiche genetiche hanno consentito, attraverso il brevetto, la privatizzazione di piante ed animali, hanno consentito una sotterranea guerra di conquista economica che ha permesso ad un numero ristretto di multinazionali, come la Monsanto, di avviarsi al controllo del mercato mondiale dell'alimentazione, con la conseguenza di una crescente minaccia per l'ambiente, per la biodiversità, per la salute umana. E con la minaccia forse ancora maggiore di mettere in ginocchio le economie dei paesi più poveri. Questa conquista si basa sulla diffusione non solo delle colture transgeniche ma anche di menzogne e false promesse, come quella della riduzione della fame nel mondo. Le colture transgeniche come è dimostrato da lunghi studi scientifici ed economici (Charles Benbrook, già direttore nell' American Academy of Science) non aumentano la produttività dei terreni, che al contrario riducono e portano ad un assai maggiore inquinamento chimico. Il recepimento della direttiva 98/44 poteva, come è avvenuto in svariati altri Stati Membri della UE, non essere effettuato in questo modo. La Francia, ad esempio, ha dichiarato che non la recepirà. A maggior ragione avrebbe dovuto evitare un simile decreto l'Italia che con grande lungimiranza aveva nel '99 fatto ricorso insieme all'Olanda alla Corte Europea contro la 98/44. Ufficio stampa: EQUIVITA: 06.3220720 ? 335.8444949 Email: equivita at equivita.it
- Prev by Date: RIFIUTI. Torino, la raccolta differenziata piace alla maggioranza dei cittadini
- Next by Date: "Invito a partecipare alla serata "DONE, DONE GH'E' CHI" "' 'L MAGNANO" con cena, canti e musiche dalle osterie" " milanesi - alle ore 20,00 di venerdì 3 febbraio 2006" " c/o ARCI Martiri di Turro - Via Rovetta, 14 a Milano"
- Previous by thread: Re: RIFIUTI. Torino, la raccolta differenziata piace alla maggioranza dei cittadini
- Next by thread: "Invito a partecipare alla serata "DONE, DONE GH'E' CHI" "' 'L MAGNANO" con cena, canti e musiche dalle osterie" " milanesi - alle ore 20,00 di venerdì 3 febbraio 2006" " c/o ARCI Martiri di Turro - Via Rovetta, 14 a Milano"
- Indice: