[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Re: Progetto Stili di vita - Fase 2
- Subject: Re: Progetto Stili di vita - Fase 2
- From: "ali comunicazione" <ali at ali-comunicazione.com>
- Date: Fri, 13 Jan 2006 16:45:27 +0100
ok io mi metto al lavoro facendo l'elenco delle "ricette" per l'autoproduzione che ho e che ho provato e non. poi ci risentiamo ciao d ----- Original Message ----- From: "Ersilia Monti" <ersilia.monti at mclink.it> To: <consumocritico at peacelink.it> Sent: Thursday, January 12, 2006 12:17 PM Subject: Re: Progetto Stili di vita - Fase 2 > se posso essere utile, volentieri, in realta' in questo momento mi limito a raccogliere informazioni (poche). > Ciao, ersilia > > > ========================== > > Date: Thu, 12 Jan 2006 08:46:22 +0000 > > From: Nicoletta Landi <nicoletta at peacelink.org> > > To: consumocritico at peacelink.it > > Subject: Progetto Stili di vita - Fase 2 > > ========================== > > > > Adoro quando le cose partono da sole, con solo una piccola > > spinta. > > Credo che ci sia un gruppo molto valido in questa lista. > > Sono abbastanza emozionata. > > Con Francesco ci siamo permessi di fare un riassunto e qualche > > proposta > > chiedendo a molte delle persone che in questa lista hanno idee > > e > > conoscenze di darci una mano. > > > > Fase 2: come creare una base di dati e un gruppo di lavoro per > > raccogliere idee concrete al fine di cambiare il nostro stile > > di vita. > > > > EQUO SOLIDALE: Sergio Colombo, tutte le richieste vengono girate > > direttamente a te, gestendo il link con la pagina del tuo sito > > che a sua > > volta rimanda a molte altre. > > > > COSE DI CASA: Daniela e Margherita. Vi proponiamo di mettervi > > in > > contatto tra di voi, fare una lista del materiale che avete > > gia', > > (saponi, detersivi, birra, ecc), decidere un referente per > > l'area, > > cercare cosa c'e' in giro, fare la lista dei siti, e verificare > > il piu' > > possibile se le cose funzionano veramente, vi va? Se avete > > bisogno di > > ulteriori informazioni su dove andare a cercare, quali gruppi > > contattare, potreste chiedere a Ersilia, che conosce molte > > realta' > > direttamente, e puo' darvi un buon avvio. Ersilia che ne dici? > > IL vostro > > gruppo e' molto molto pratico.Non teorie o idee, ma ricette, > > metodologie, modi per ... fare. > > > > COSMESI: Barbara, ti andrebbe di linkare il tuo sito sull'area > > Peacelink > > e di mantenere aggiornata l'area anche con altri possibili link > > che > > troverai sull'argomento, e spunti? > > > > RESEARCHER: Lisbeth. Uno dei problemi del "movimento" e' che > > sono sempre > > i soliti noti, ci conosciamo in molti, e i dati, anche se buoni, > > rischiano di essere autoreferenziali. > > Ti proponiamo di fare un po' da testa di ponte, e di segnalarci > > cosa > > vedi tu da li'. Se lavori all'universita' e se ti interessi > > di queste > > cose da tempo, hai elaborato sicuramente piu' di un'idea e > > di una teoria. > > > > Ho provato ad aprire abitaremilano.it ma non mi ha trascinato > > dentro. > > Se ci stai, avremo bisogno di collegamenti molto piu' precisi, > > necessari > > per proporre punti di domanda e possibili vie di uscita. > > UN conto e' vivere in sostenibilita' nella provincia di Pisa, > > un conto > > e' farlo a Milano. > > Un conto e' comprare il caffe' alla bottega equosolidale, un > > conto e' > > cambiare un pressante stile di vita. Quali sono i punti di > > domanda? > > > > MAPPA del MOVIMENTO: Rosa. IL movimento e' una massa fluida > > ma non > > tanto. Vorremo facilitare la vita a chi si sta facendo le prime > > domande > > e si trova perso quando si affaccia in qualche sito, magari > > non sa come > > cercare su internet, magari e' un po' sospettoso. > > Abbiamo bisogno di una lista aggiornata dei maggiori punti > > di > > riferimento sul consumo critico, le loro mailing list, i loro > > referenti, > > e c'e' bisogno di qualcuno che la stili. Rosa, ti va' di farla > > tu? Se ti > > va diccelo, e rivediamo in privato da che parte partire. > > > > GRUPPI: Piero. Farebbe bene un po' di ricerca ad hoc su internet > > per > > capire che tipo di gruppi ci sono in giro, ad ampio raggio. > > Non solo i gruppi di acquisto solidale. Le mag, il Parco Aspromonte, > > il > > progetto delle Piagge a Firenze o simili esperienze economiche. > > Gruppi > > di prestazioni di servizi come le banche del tempo. > > E anche di piu'. Modi per viaggiare, scambiandosi le case, > > le auto, come > > diceva Laura. > > Ti va di fare da referente per quest'area? Potresti lavorare > > con Laura > > per fare la mappa che riuscite, e poi rimanere referente. > > Chi passa da peacelink e' spesso qualcuno che e' dentro qualche > > realta'. > > Vorrei cercare di catturarla nella banca dati. Abbiamo bisogno > > che chi > > passa che fa parte di un gruppo lasci la traccia e la lasci > > a te :) > > > > ACQUA,ENERGIA, RIFIUTI: Renato. Giustamente mi dici che questi > > sono > > argomenti su cui sara' difficile dare indicazioni precise, > > perche' e' > > una giungla e capire quale sia l'alternativa giusta e' molto > > impegnativo. Ti senti di approfondire alcuni di questi temi? > > Anche qui, > > vi sono gia' gruppi che lavorano gia' su questo, soprattutto > > reti di > > stampo ambientalistico. Non so come la pensate voi, ma personalmente > > io > > mi muovo oramai solo per esigenze e non per interesse generale. > > Non voglio piu' sapere di tutte le alternative al petrolio, > > ma in caso > > volessi mettere la colza nella mia macchina, come fare? > > Non dico che lo dobbiamo suggerire. > > Non siamo il sito della verita'. A ciascuno le sue risposte. > > E ce ne > > sono tante in giro. > > Ma intanto facendo esperimenti e allargando il numero delle > > persone che > > si fanno domande, si porteranno avanti anche ragionamenti nuovi, > > e > > forse nuove risposte. > > > > che ne dite? > > > > un saluto affettuoso > > nicoletta > > > > -- > > Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink. > > Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html > > Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org > > inserendo "cancella" nel Soggetto. > > Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: > > http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html > > > > > > -- > Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink. > Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html > Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org > inserendo "cancella" nel Soggetto. > Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: > http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html > >
- References:
- Re: Progetto Stili di vita - Fase 2
- From: Ersilia Monti <ersilia.monti at mclink.it>
- Re: Progetto Stili di vita - Fase 2
- Prev by Date: Re: Progetto Stili di vita - Fase 2
- Next by Date: Re: Progetto Stili di vita - Fase 2
- Previous by thread: Re: Progetto Stili di vita - Fase 2
- Next by thread: Sabato a Roma il 1° Convegno di
- Indice: