Re: Fw: [Amici_del_CORE] Olio di colza - Beppe Grillo

Che la logica benedica CoCoRiCo!!!
Seguo, pur senza intervenire il dibattito sulla sostituzione del gasolio con
altri carburanti.
E' finalmente l'occasione di evidenziare come, malgrado tanti appassionati
producano le più disparate elaborazioni, si resta ancorati ad un modello
sbagliato dei trasporti.
La "soluzione" non è sul trovare "alternative" al carburante bensì
alternative al mezzo!
E' il trasporto pubblico la soluzione: su corsie preferenziali da renderlo
veloce, puntuale e diffuso!
Diffondo le considerazioni elaborate da Giorgio Lazzari ovviamente calate
sulla nostra città di Ravenna, considerazioni che ovviamente NON hanno
trovato molti seguaci.
                                                             Grazia Beggio
--------------------
BIODIESEL: un po' di conti

L'interesse suscitato dal  biodiesel è  senz'altro encomiabile, sia perché
si tratta di un combustibile da biomassa (quindi relativamente rinnovabile),
sia perché consente un relativo "riciclo" della CO2.
Ma  il  consumo di combustibili è oggigiorno talmente elevato che un breve
calcolo dimostra la impossibilità di risolverne il problema con l'uso del
biodiesel.
Un calcolo molto approssimato, ma sufficiente a chiarire gli ordini di
grandezza in gioco,  consente facilmente di verificare  quanto sopra.
Attualmente un ettaro di colza (o altri semi oleaginosi) produce circa 1000
litri di biodiesel, che sono in grado di far marciare un automezzo per circa
10 000 km.
Se ipotizziamo che un auto consumi 10 000 km in un anno, possiamo dire che
un'auto "consuma " un ettaro di colza all'anno.
Se pensiamo che il numero di auto in circolazione nel comune di Ravenna è
sull'ordine delle 100 mila  unità, ciò significa che "consumerebbero" 100
000 ettari: ma l'intero territorio comunale di Ravenna è di  65 400 ha, cioè
anche destinando tutto il territorio comunale, ma proprio tutto (campi
coltivati ed incolti, case strade fabbriche ospedali cimiteri valli e
pinete!) ci mancherebbero ancora più di trentamila ettari.

In teoria per far andare a biodiesel le sole auto dei ravennati si dovrebbe
rinunciare al grano, alla carne alla frutta alla verdura, al vino, ecc.
piantando colza o girasole anche nelle aiuole, sui tetti delle case e delle
fabbriche fino alle pinete, alle valli e, per assurdo, in oltre trentamila
ettari di colza "marina", visto che la terraferma non basterebbe.
Come anticipato, queste stime sono approssimate, ma l'ordine di grandezza
resta però  un dato di fatto.
A favore del biodiesel si possono prevedere alcuni scenari futuribili: una
resa per ettaro migliore (quanto? del 30,  50% o più?), un consumo per auto
minore  (quanto ? qui sembra possibile fare ancora molto), un minore numero
di auto in circolazione (auspicabile ma improbabile), per cui la superficie
necessaria diminuirebbe abbastanza, ma questa è appunto una ipotesi
futuribile.
Per andare in quella direzione occorre che le rese agricole per ettaro siano
effettivamente molto maggiori delle attuali, le case automobilistiche ed i
petrolieri lancino sul mercato motori a bassissimo consumo, la cultura
individuale privilegi i mezzi pubblici, ecc. ecc.
Il problema consiste nelle dimensioni industriali del consumo energetico; e
non è neppure  pensabile di risolvere "industrialmente" il problema di una
eco-agricoltura energetica con la messa a coltura di qualche migliaio di
ettari di  terreni incolti. Non dimentichiamoci, tra l'altro,  che la
Comunità Europea ha promosso e sta finanziando il set-aside proprio per
motivi ecologici, e quindi di interesse pubblico generale

Conclusione: il biodiesel potrà risolvere il problema dell'energia per
trazione solo in una percentuale molto bassa e per usi "dedicati" (come la
motonautica, la stessa agricoltura, ecc.) , ma non deve costituire un comodo
alibi per chi sostiene la sostenibilità dello sviluppo.
Infatti, se si vuole farlo passare per la soluzione meravigliosa del futuro
energetico, i conti proprio non tornano,  ettari alla mano.

Giorgio Lazzari

Ravenna, 21.12.2002