A Torino apre lo sportello del consumatore critico



Cari consumatori critici,
 
   non pensate di farla franca, a Torino proviamo ad aprire in forma sperimentale uno sportello informativo sul consumo critico (vedi sotto), per ora su base volontaria, ma contiamo molto sull'appoggio di questa lista per tutte le molte domande a cui non sapremo rispondere.

Ciao
 
 * * * * *
A TORINO APRE LO SPORTELLO DEL CONSUMATORE CRITICO
 

Torino, 8 febbraio 2005
 

Un numero sempre maggiore di persone si pone domande sulle conseguenze del proprio stile di vita e di consumo sull'ambiente e sulle condizioni di lavoro.
 
Per fornire degli orientamenti rispetto a queste domande, seguendo l'esempio dello sportello "Stilinfo" di Venezia, anche a Torino inizia la sperimentazione di uno sportello sul consumo critico.
 
Lo sportello fornisce informazioni su argomenti come l'agricoltura biologica, i gruppi di acquisto solidale, il commercio equo e solidale, la finanza etica, il turismo responsabile, le campagne di boicottaggio, il risparmio energetico, il riciclaggio e la gestione dei rifiuti, mettendo il consumatore critico in contatto con le realtà locali che da tempo si occupano di queste tematiche.
 
Il progetto è stato lanciato dal Movimento Consumatori di Torino insieme alla Associazione GAStorino, alla Coop. Soc. ISOLA e alla Coop. MAG4 Piemonte, all'interno delle attività promosse dal Distretto di Economia Solidale di Torino e provincia (DESTO).
 
Lo sportello sarà aperto in forma sperimentale tutti i martedì dalle 17.30 alle 20.30 in via S. Secondo 3 a Torino presso la sede del Movimento Consumatori. Sarà possibile chiedere informazioni recandosi di persona, telefonando al numero 011-5069546, oppure via posta elettronica scrivedo all'indirizzo sportello at consumatorecritico.it (in corso di attivazione).
 
E' stato richiesto un contributo alla Regione Piemonte nell'ambito delle attività per la tutela del consumatore.