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IN VENDITA I PRIMI PRODOTTI CON LA DATA DI SCADENZA ACCESSIBILE AI NON VEDENTI
- Subject: IN VENDITA I PRIMI PRODOTTI CON LA DATA DI SCADENZA ACCESSIBILE AI NON VEDENTI
- From: koiné comunicazione <koine at koinecomunicazione.it>
- Date: Tue, 8 Feb 2005 12:38:30 +0100
Comunicato stampa IN VENDITA I PRIMI PRODOTTI CON LA DATA DI SCADENZA ACCESSIBILE AI NON VEDENTI Sono in commercio da questa settimana nei negozi specializzati e nella grande distribuzione i primi prodotti con la data di scadenza stampata anche in alfabeto Braille e quindi accessibili alle persone non vedenti. Si tratta delle diverse linee di mieli regionali e biologici a marchio Mielizia e Alce Nero, che riporteranno l'informazione sul sigillo di garanzia apposto sul coperchio della confezione. La pionieristica iniziativa è l'espressione più avanzata dell'impegno degli apicoltori e degli agricoltori biologici di Alce Nero, Mielizia e Libera Terra, che con il Progetto Braille nel settembre scorso hanno avviato un percorso innovativo a livello europeo. In occasione del Sana 2004 erano infatti state presentate le prime due linee di prodotti biologici Alce Nero che riportavano in etichetta il nome anche in caratteri Braille. A questa informazione sono state successivamente aggiunti il nome del marchio e, appunto, la scadenza. Ad essersi ampliata in questi mesi non è però solo la gamma delle informazioni messe a disposizione delle persone non vedenti, ma anche la quantità di prodotti resi accessibili: le linee dei sughi e delle polpe, quella dei succhi 100%, l'aceto di mele e i risi di Alce Nero; tutti i mieli regionali, da quelli biologici da 250 grammi con la carta d'identità fino alle confezioni da 1000 grammi a marchio Mielizia. Quello avviato è un percorso che vuole rendere meno difficile la vita quotidiana delle circa 400 mila persone non vedenti in Italia e dei quasi due milioni e mezzo in Europa, che devono poter distinguere un prodotto dall'altro e non consumare cibi scaduti. "Come azienda siamo partiti semplicemente dal presupposto - spiega Lucio Cavazzoni, presidente del gruppo bolognese che riunisce i produttori e i marchi Alce Nero e Mielizia - che se tale gesto di civiltà è tecnicamente fattibile, va messo in atto. Adesso ci auguriamo che i nostri risultati creino un effetto dómino sulle altre aziende del settore". "Per rendere fattibile da un punto di vista produttivo la stampa della data di scadenza in Braille - spiega Nicoletta Maffini che coordina il progetto, realizzato anche con la consulenza dell'Istituto "Cavazza" di Bologna - è stato necessario unificare e abbreviare le date di scadenza di tutti i mieli prodotti nel 2004. Così anche i mieli che di fatto scadrebbero nel settembre 2007 riporteranno, a maggior garanzia del consumatore, la scadenza nell'aprile 2007". L'inserimento delle informazioni in Braille diventerà effettivo nei prossimi mesi anche sulle confezioni delle altre referenze biologiche Alce Nero, degli altri prodotti dell'alveare a marchio Mielizia (come la pappa reale e gli sciroppi alla propoli) delle paste, dei cereali, del vino e dei legumi Libera Terra. In totale quest'anno saranno ben 7 milioni le confezioni accessibili che verranno messe in vendita. Bologna, 8 febbraio 2005 E' DISPONIBILE LA FOTO IN ALTA RISOLUZIONE ----------------------------------------------- Ufficio stampa e Relazioni pubbliche Koiné Comunicazione Mariagrazia Bonollo - mob. 348 2202662 Benedetta Frare - mob. 348 8243386 tel 0422 420888 - fax 0422 314922 <mailto:koine at koinecomunicazione.it>koine at koinecomunicazione.it
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