IN VENDITA I PRIMI PRODOTTI CON LA DATA DI SCADENZA ACCESSIBILE AI NON VEDENTI



Comunicato stampa



IN VENDITA I PRIMI PRODOTTI CON LA DATA DI SCADENZA

ACCESSIBILE AI NON VEDENTI



Sono in commercio da questa settimana nei negozi specializzati e nella
grande distribuzione i primi prodotti con la data di scadenza stampata
anche in alfabeto Braille e quindi accessibili alle persone non vedenti. Si
tratta delle diverse linee di mieli regionali e biologici a marchio
Mielizia e Alce Nero, che riporteranno l'informazione sul sigillo di
garanzia apposto sul coperchio della confezione.

La pionieristica iniziativa è l'espressione più avanzata dell'impegno degli
apicoltori e degli agricoltori biologici di Alce Nero, Mielizia e Libera
Terra, che con il Progetto Braille nel settembre scorso hanno avviato un
percorso innovativo a livello europeo. In occasione del Sana 2004 erano
infatti state presentate le prime due linee di prodotti biologici Alce Nero
che riportavano in etichetta il nome anche in caratteri Braille. A questa
informazione sono state successivamente aggiunti il nome del marchio e,
appunto, la scadenza.

Ad essersi ampliata in questi mesi non è però solo la gamma delle
informazioni messe a disposizione delle persone non vedenti, ma anche la
quantità di prodotti resi accessibili: le linee dei sughi e delle polpe,
quella dei succhi 100%, l'aceto di mele e i risi di Alce Nero; tutti i
mieli regionali, da quelli biologici da 250 grammi con la carta d'identità
fino alle confezioni da 1000 grammi a marchio Mielizia. 

Quello avviato è un percorso che vuole rendere meno difficile la vita
quotidiana delle circa 400 mila persone non vedenti in Italia e dei quasi
due milioni e mezzo in Europa, che devono poter distinguere un prodotto
dall'altro e non consumare cibi scaduti. "Come azienda siamo partiti
semplicemente dal presupposto - spiega Lucio Cavazzoni, presidente del
gruppo bolognese che riunisce i produttori e i marchi Alce Nero e Mielizia
- che se tale gesto di civiltà è tecnicamente fattibile, va messo in atto.
Adesso ci auguriamo che i nostri risultati creino un effetto dómino sulle
altre aziende del settore".

"Per rendere fattibile da un punto di vista produttivo la stampa della data
di scadenza in Braille - spiega Nicoletta Maffini che coordina il progetto,
realizzato anche con la consulenza dell'Istituto "Cavazza" di Bologna - è
stato necessario unificare e abbreviare le date di scadenza di tutti i
mieli prodotti nel 2004. Così anche i mieli che di fatto scadrebbero nel
settembre 2007 riporteranno, a maggior garanzia del consumatore, la
scadenza nell'aprile 2007".

L'inserimento delle informazioni in Braille diventerà effettivo nei
prossimi mesi anche sulle confezioni delle altre referenze biologiche Alce
Nero, degli altri prodotti dell'alveare a marchio Mielizia (come la pappa
reale e gli sciroppi alla propoli) delle paste, dei cereali, del vino e dei
legumi Libera Terra. In totale quest'anno saranno ben 7 milioni le
confezioni accessibili che verranno messe in vendita.



Bologna, 8 febbraio 2005



E' DISPONIBILE LA FOTO IN ALTA RISOLUZIONE







-----------------------------------------------

Ufficio stampa e Relazioni pubbliche

Koiné Comunicazione

Mariagrazia Bonollo  - mob. 348 2202662

Benedetta Frare - mob. 348 8243386

tel 0422 420888 - fax 0422 314922

<mailto:koine at koinecomunicazione.it>koine at koinecomunicazione.it