LA SPEZIA - 04/540 - Interpellanza del Consigliere Comunale Flavio CAVALLINI sul latte in polvere



LA SPEZIA - 04/540 - Interpellanza del Consigliere Comunale Flavio CAVALLINI Gruppo Consiliare

Socialisti Riformisti.

OGGETTO:"latte in polvere".

Il sottoscritto consigliere comunale è rimasto profondamente turbato nell’aver appreso, grazie ad una denuncia fatta da un giovane padre di sei figli sul settimanale del Corriere della Sera "Magazine", che il latte per i neonati costa una follia: da i 5 ai 6 € al litro.

Il sig. Roberto Ristretta, questo il nome del citato papà, inoltre, si è giustamente lamentato dei folli aumenti che ci sono stati nelle ultime settimane, dopo la richiesta di abbassare i prezzi fatta dal Ministro alla Salute. Non solo: il latte da noi costa da quattro a cinque volte più che in Austria o in Germania, nazioni che hanno redditi ben superiori a quelli italiani.

Da considerare anche il fatto che in quelle Nazioni (e nella quasi totalità dell’Europa) il latte per neonati si può acquistare anche nei supermercati, mentre in Italia solo in farmacia.

Le giovani coppie, già gravate da servizi carenti, quindi, devono sopportare anche iniqui e, per molti, insostenibili costi e ciò pregiudica notevolmente la voglia di fare figli, sicché ci troviamo di fronte (soprattutto nella nostra città) ad una crescita sotto lo zero, che creerà gravissime conseguenze alle future generazioni.

"In Italia si allatta troppo al seno" la risposta che le multinazionali hanno dato per giustificare i prezzi italiani del latte in polvere, correttamente definita scandalosa dalla giornalista Isabella Bossi Fedrigotti, autrice del citato articolo.

L’aberrante affermazione resa dalle multinazionali testimonia, se mai ce ne fosse bisogno, il massimo interesse che hanno per i propri bilanci ed il disinteresse cha hanno per la salute della clientela: infatti, tutti i medici raccomandano l’allattamento al seno, sia perché è il migliore in assoluto (fra l’altro protegge naturalmente i bambini da una serie di malattie), sia perché studi oncologici hanno dimostrato che più a lungo una madre allatta e meno rischia di essere colpita da un tumore al seno.

Purtroppo non tutte le mamme possono naturalmente allattare i propri bambini e, pertanto, vanno tutelate, almeno nella possibilità di allattare a costi equi col latte in polvere.

Tutto ciò premesso, il sottoscritto consigliere comunale interpella il Sindaco della Spezia per sapere se e quali iniziative locali e nazionali vorrà intraprendere sia sul piano commerciale che per calmierare i prezzi, al fine di far terminare un così esecrabile comportamento e dare una risposta a tutte le coppie in attesa o desiderose di avere dei figli.

F.TO - Flavio CAVALLINI

La Spezia, 22 giugno 2004

BR/rp