Re: gli sponsor della Coop sono da boicottare



Nella pubblicità COOP di Cremona ci sono due prodotti Nestlè (Nesquik e
Cappuccino Nestlè)

Ciao,

Guido e Graziella Vaudetto
Via Anna Frank, 25
26100 Cremona

----- Original Message -----
From: "Valerio Benelli" <vbenelli at ciaoweb.it>
To: <consumocritico at peacelink.it>
Sent: Saturday, April 17, 2004 7:22 PM
Subject: Re: gli sponsor della Coop sono da boicottare


> Sono un socio di Coop Adriatica e devo dire che non ho trovato il marchio
> Nestlè fra gli sponsors della raccolta punti Coop. Forse la
sponsorzzazione
> è legata solo alla Coop Firenze? Sono molto favorevole a queste campagne
di
> sensibilizzazione sui consumi e ho partecipato all'operazione SpronaCoop
ma
> in particolare credo che occorra molta serietà su come si danno le notizie
e
> non gridaer subito al "mostro" da sbattere in prima pagina. Grazie per
> l'ospitalità
> ----- Original Message -----
> From: "Diana Severati" <diana.lcfc at email.it>
> To: "consumocritico" <consumocritico at peacelink.it>
> Sent: Thursday, April 15, 2004 2:10 PM
> Subject: Fwd: gli sponsor della Coop sono da boicottare
>
>
> Giro di seguito una della campagne in corso.
> Diana Severati
> ****************
> Per sostenere la campagna del Boicottaggio Nestlè per le sue violazioni
del
> codice internazionale sulla vendita del latte artificiale nei paesi del
> terzo mondo, non facciamo passare inosservata la sponsorizzazione da parte
> della multinazionale alla promozione dei premi a punti Coop. La Nestlè è
> infatti sponsor della raccolta punti: chiediamo alla Coop di interrompere
la
> sponsorizzazione in linea con i suoi intenti etici che tanto pubblicizza.
> Scrivi alla Coop comunica at coopfirenze.it, copiando il testo seguente:
>
> Oggetto: sponsorizzazione Nestlè
>
> Egregi signori,
>
> quale cittadino sensibilmente attento al Boicottaggio in atto alla Nestlé,
> Le invio la presente per esternarLe il nostro profondo rammarico
> nell'apprendere che una lodevole associazione come la Sua si avvalga del
> sostegno di una multinazionale causa primaria - da molti decenni - della
> morte di milioni di bambini nei paesi poveri del Sud del mondo per le sue
> inique pratiche commerciali.
>
> E' da anni in atto una campagna internazionale di boicottaggio alla
> multinazionale Nestlé. Il mio rammarico riguarda l'inclusione della
> multinazionale fra le aziende che sponsorizzano la Sua raccolta punti.
>
> I motivi che hanno portato migliaia di persone di tutto il mondo ad
> astenersi dall'acquistare i prodotti Nestlé sono semplici: nel 1981 è
stato
> redatto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'UNICEF un Codice
> Internazionale di marketing per la commercializzazione dei sostituti del
> latte materno (successivamente recepito anche dalla legislazione italiana
> con il Decreto Legge n.500/94).
>
> La Nestlé, che controlla circa la metà del mercato mondiale degli alimenti
> per l'infanzia, è responsabile di centinaia di infrazioni al codice, che
> vanno dalla donazione di campioni gratuiti agli ospedali alle etichette
> scritte in lingua non parlata nel paese di vendita.
>
> Le conseguenze di questa strategia di marketing sono disastrose: un
> elevatissimo numero di casi di morte per denutrizione e diarrea.
>
> A detta di James Grant, direttore esecutivo dell'UNICEF fino al 1994,
"ogni
> giorno 4.000 bambini muoiono a causa dell'uso improprio del latte in
> polvere".
>
> Ai decessi si devono aggiungere le centinaia di migliaia di
ospedalizzazioni
> ed i milioni di dollari di spese evitabili.
>
> Riteniamo che le motivazioni della campagna siano quindi evidenti, le
> infrazioni che la Nestlé commette riguardano uno svariato genere di
> casistiche; per maggiore e più dettagliata informazione vi rimandiamo al
> volantino allegato.
>
> Ciò che vi chiediamo, sapendo di rivolgerci a persone già sensibili ai
temi
> della tutela sociale, è di valutare la possibilità di rivolgervi ad uno
> sponsor più in sintonia con le vostre azioni.
>
> Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento od ulteriori
informazioni
> e vi auguriamo buon lavoro.
>
>
>
> come è possibile non sia ancora partita nessuna campagna per arginare le
> sponsorizzazioni selvagge della coop? noi siamo un'associazione di empoli
> che si occupa di consumo critico e vorremo far presente in giro
> l'atteggiamento sconsiderato della coop...è possibile avere info su
campagne
> già avviate o ci muoviamo da soli?
> >
>
> --
> Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
> Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
> Archivio messaggi:
> http://www.peacelink.it/webgate/consumocritico/maillist.html
> Area tematica collegata: http://italy.peacelink.org/consumo
> Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
> http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html
>
>
> --
> Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f
>
> Sponsor:
> Una torcia . Niente batterie. Per caricarla basta AGITARE!!!
>
> Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2411&d=15-4
>
>
> --
> Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
> Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
> Archivio messaggi:
http://www.peacelink.it/webgate/consumocritico/maillist.html
> Area tematica collegata: http://italy.peacelink.org/consumo
> Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
> http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html
>