Re:Fwd:trasparenza nei prodotti Coop

> [...]
> In questi casi, fra decidere di lasciare il mercato nelle mani di una o due
> multinazionali  o invece farci fare un prodotto che rispetti tutti i nostri
> criteri, compreso le regole SA8000, magari da una di queste multinazionali,
> optiamo per questa seconda ipotesi.
> Ci pare una scelta di buon senso che ci consente nello stesso tempo di fare
> gli  interessi dei nostri consumatori e di fare assumere qualche impegno in
> più   sulla  responsabilità  sociale  a  questi  fornitori,  almeno  quando
> producono i nostri prodotti. E non ci pare un segnale da poco!

io non credo sia in discussione la possibilità della coop (che siamo noi, tra l'altro) di fare le scelte che crede a livello di fornitori. il problema verte sul sapere chi è che produce queste cose.
questa è trasparenza, credo, non il numero verde da chiamare (prendo una marmellata e telefono per sapere chi la fa?).
secondo me, a parte la risposta copia-incolla che mi aspetto di ricevere anch'io, il signor bagni su questo aspetto mi sembra un po'  reticente, ma forse è una mia impressione...

> Nel  caso  in  oggetto  la  nostra  intenzione non era quella di nascondere
> qualcosa;  bensì  di  chiarire  ancora  di  più che il prodotto è di Coop e
> contiene tutti i valori fondanti la Cooperazione di Consumatori.

questo può anche essere condivisibile, ma a me interessa sapere se quello che compro contiene i miei valori fondanti.

> Il  nostro Servizio Ascolto (numero verde gratuito 800805580) è in grado di
> dare  comunque  tutte  le informazioni richieste sui singoli prodotti Coop,
> ivi  comprese, quelle relative al produttore.

ve lo immaginate di dover telefonare ogni volta per sapere chi fa cosa? e se poi il fornitore cambia? devo telefonare ad ogni acquisto? ad ogni spesa? qui stiamo sguazzando nel ridicolo, credo...

ciao
patrizio