Fwd:trasparenza nei prodotti Coop



Questa la risposta ricevuta a seguito della lettera che avete proposto di inviare al Sig. Bagni




Gentile Sig. Proto,
rispondiamo con la presente alla Sua e-mail del 13/10/2003.
Le confermiamo, anche se l´articolo al quale fa riferimento contiene alcune
imprecisioni,  che  abbiamo deciso di togliere il nome del produttore dalle
nuove etichette dei prodotti a marchio Coop.
Questo,  ovviamente,  non  perché  abbiamo  paura della trasparenza, ma, al
contrario,  perché  vogliamo  assumerci  interamente  la  responsabilità di
quello che facciamo e diciamo.
Rispetto  ai  nostri  vincoli  abituali  (qualità,  sicurezza, convenienza,
attenzione  per  l´ambiente,  no O.g.m.), abbiamo rafforzato il concetto di
RESPONSABILITÀ SOCIALE e introdotto quello di   QUALITA´ PERCEPITA.
Per quanto riguarda, in particolare, l´impegno etico, abbiamo introdotto su
ogni   prodotto   un   marchietto   che   testimonia   l´ottenimento  della
certificazione  SA8000  da parte di Coop Italia (prima impresa in Europa) e
la  sottoscrizione  da parte del fornitore di prodotto Coop dell´impegno al
rispetto di questo stesso standard.
Sulla  qualità  percepita, La informiamo che ogni nostro nuovo prodotto (ma
stiamo  testando anche i "vecchi") non può uscire in vendita se non è stato
giudicato  buono e almeno buono quanto il prodotto leader di mercato, da un
numero statisticamente significativo di soci Coop.
Ma ritorniamo al punto.
Nella  scelta  dei  fornitori  di  prodotto  Coop,  cerchiamo  partner  che
condividano  o  almeno  rispettino  i  nostri valori, consentendoci di fare
l´interesse di soci e consumatori rispettando i nostri vincoli.
Nella  quasi  totalità  dei  casi  sono  "al di sopra di ogni sospetto", ma
qualche eccezione può esistere.
In  alcuni mercati i nostri fornitori abituali non sono in grado di fare un
prodotto  che  rispetta tutte le nostre condizioni; ad esempio non riesce a
superare il test dell´ "Approvato dai Soci".
In questi casi, fra decidere di lasciare il mercato nelle mani di una o due
multinazionali  o invece farci fare un prodotto che rispetti tutti i nostri
criteri, compreso le regole SA8000, magari da una di queste multinazionali,
optiamo per questa seconda ipotesi.
Ci pare una scelta di buon senso che ci consente nello stesso tempo di fare
gli  interessi dei nostri consumatori e di fare assumere qualche impegno in
più   sulla  responsabilità  sociale  a  questi  fornitori,  almeno  quando
producono i nostri prodotti. E non ci pare un segnale da poco!
Nel  caso  in  oggetto  la  nostra  intenzione non era quella di nascondere
qualcosa;  bensì  di  chiarire  ancora  di  più che il prodotto è di Coop e
contiene tutti i valori fondanti la Cooperazione di Consumatori.
Rispetto  comunque  tutti  coloro che, come Lei, attivano azioni di critica
costruttiva   a   dimostrazione   della   vicinanza   ai  nostri  valori  e
contribuiscono a darci la forza di fare scelte coraggiose.
Il  nostro Servizio Ascolto (numero verde gratuito 800805580) è in grado di
dare  comunque  tutte  le informazioni richieste sui singoli prodotti Coop,
ivi  comprese, quelle relative al produttore.

          Distinti saluti,
          Riccardo Bagni