Bollettino CoRe - www.consumoresponsabile.it - boycotta il Berluska



[con preghiera di diffusione]

CoRe: Consumo Responsabile per la libertà d'informazione
Numero 12 - 29 gennaio 2003



 Introduzione

Il Consumo Responsabile è un invito a non collaborare al conflitto di
interessi di Silvio Berlusconi, proprietario di Mediaset e Publitalia ed
anche Presidente del Consiglio.
Ogni nostro acquisto di prodotti reclamizzati sulle reti Mediaset significa
un contributo economico a sostentamento di questa inaccettabile situazione:
invitiamo pertanto tutti i cittadini a compiere i loro acquisti in modo
responsabile.
A tale scopo pubblichiamo regolarmente un elenco dei 15 prodotti
maggiormente pubblicizzati sulle reti Mediaset. L'elenco completo delle
presenze pubblicitarie ed ulteriori dettagli su questa iniziativa sono
disponibili sul sito internet http://www.consumoresponsabile.it

Lo scopo dell'iniziativa è interagire con i meccanismi del mercato
pubblicitario televisivo, in modo che le aziende coinvolte facciano
pressione su Berlusconi perché venga data una soluzione credibile alla
situazione di conflitto di interessi nell'informazione televisiva, dato che
Silvio Berlusconi è nello stesso tempo Presidente del Consiglio e
controllore delle principali reti televisive italiane, nonché della
distribuzione pubblicitaria televisiva.
E' molto importante comunicare alle aziende questa nostra decisione e le
motivazioni, in modo che le aziende conoscano ciò che stiamo chiedendo.
Per questo vi invitiamo a scrivere alle aziende andando alla pagina
http://www.consumoresponsabile.it/lettere.php


BOYCOTTA IL BERLUSKA

Elenco dei prodotti più pubblicizzati nell'ultimo mese

Nel periodo dall'8 dicembre al 18 gennaio i prodotti più pubblicizzati
sulle reti Mediaset sono stati:

1) Procter & Gamble Co. (Ace, AZ, Bolt, Das, Hugo Boss Profumi, Infasil,
Lacoste Parfums, Laura Biagiotti Profumi, Mastro Lindo, Oil of Olaz,
Pantene, Pringles, Swiffer, Tempo, Viakal, Vicks)
2) L'Oréal (Cacharel, Garnier, Giorgio Armani Parfums, Lancôme, Maybelline,
Ralph Lauren)
3) Telecom Italia (Alice ADSL, Pagine Gialle, TIM)
4) Vodafone Omnitel
5) De Agostini
6) Gruppo Mondadori (Casa Facile, Casaviva, Cosmopolitan, Cucina No
problem, Flair, Jack, Men's Health, Panorama, TV Sorrisi e Canzoni, Giorgio
Forattini, Bruno Vespa)
7) Nestlé S.A. (Buitoni, Friskies, LC1, Levissima, Motta, Nesquik,
Perugina, Acqua Vera)
8) Barilla S.p.A. (pasta e sughi, Mulino Bianco, Pavesi)
9) Wind (Wind, Infostrada)
10) Perfetti Van Melle S.p.A. (Alpenliebe, Golia, Vigorsol, Vivident)
11) Fiat S.p.A. (Alfa Romeo, Fiat, Lancia)
12) Ferrero S.p.A. (Estathé, Kinder, Mon Cheri, Rocher, Tic Tac, Tronky,
Yogo Brioss)
13) Fabbri Editori
14) Bolton Group International S.A (Omino Bianco, Rio Mare, Roberts, Smac,
WC Net)
15) Sony Corp. (Playstation 2, Sony Music, Columbia)

Per scaricare una versione stampabile della lista
http://www.consumoresponsabile.it/volantini

Sul nostro sito puoi trovare la lista completa e dettagliata di tutti i
prodotti, ed a breve pubblicheremo la consueta analisi dei dati rilevati
nell'ultimo periodo di monitoraggio a cura dell'Osservatorio CoRe.

Invitiamo tutti i consumatori responsabili a comunicare alle aziende la
loro scelta, in modo che le aziende sappiano quali sono le nostre richieste
di cittadini e loro consumatori.
La comunicazione della nostra scelta verrà inviata anche alle principali
catene di distribuzione dei supermercati ed alle associazioni di categoria,
nonché direttamente alle società Mediaset e Publitalia.
Per la spedizione via email è sufficiente cliccare sull'apposito link nella
pagina: http://www.consumoresponsabile.it/lettere.php


********************************** 
Elenco dei prodotti più pubblicizzati da aprile a dicembre 2002

Pubblichiamo l'elenco delle aziende che hanno fatto più inserzioni
pubblicitarie sulle reti Mediaset nel periodo monitorato da aprile a
dicembre 2002.
La base di riferimento è di 42.895 spot equivalenti. Un ringraziamento ai
molti volontari che ci aiutano in questo gravoso compito.

Comunichiamo che questi dati saranno pubblicati anche nella prossima
edizione della "Guida al consumo critico" redatto dal Centro Nuovo Modello
di Sviluppo.

Ecco l'elenco delle principali aziende publicizzate da Mediset:

1) Gruppo Unilever (1587 passaggi)
 2) Bolton Group International (1211 passaggi)
 3) Barilla S.p.a. (1105 passaggi)
 4) Ferrero S.p.a. (1066 passaggi)
 5) Nestlé SA (1035 passaggi)
 6) Telecom Italia (945 passaggi)
 7) Procter & Gamble (914 passaggi)
 8) Omnitel Vodafone (846 passaggi)
 9) Uliveto S.p.a. (817 passaggi)
10) L'Oréal (729 passaggi)
11) Gruppo Mondadori (652 passaggi)
12) Perfetti Van Melle S.p.a. (567 passaggi)
13) Reckitt Benckiser (452 passaggi)
14) Beiersdorf (424 passaggi)
15) Renault (424 passaggi)




**********************************
L'agenda degli eventi

Il CoRe è parte dei movimenti che in Italia sono attivi per la difesa della
Costituzione e della Democrazia. In occasione di eventi organizzati da
questi movimenti è possibile contribuire con la nostra presenza e nello
stesso tempo incontrare persone sensibili all'azione che stiamo proponendo
per realizzare in Italia la fine del conflitto di interessi e del monopolio
nell'informazione televisiva.


----------------------------------------

Non finanziamo Berlusconi e
il monopolio dell'informazione:
  facciamo acquisti responsabili !


**********************************

TI INVITIAMO AD INOLTRARE QUESTO BOLLETTINO A TUTTE LE PERSONE CHE HANNO A
CUORE LA LIBERTA' D'INFORMAZIONE IN ITALIA.



------------------------------------------------------------------------------
Per non ricevere più il bollettino, rispondi con un messaggio vuoto a
questa email.