[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Bollettino CoRe - www.consumoresponsabile.it - boycotta il Berluska
- Subject: Bollettino CoRe - www.consumoresponsabile.it - boycotta il Berluska
- From: "." <I80yc0tt at katamail.com>
- Date: Wed, 12 Feb 2003 03:13:09 +0100
[con preghiera di diffusione] CoRe: Consumo Responsabile per la libertà d'informazione Numero 12 - 29 gennaio 2003 Introduzione Il Consumo Responsabile è un invito a non collaborare al conflitto di interessi di Silvio Berlusconi, proprietario di Mediaset e Publitalia ed anche Presidente del Consiglio. Ogni nostro acquisto di prodotti reclamizzati sulle reti Mediaset significa un contributo economico a sostentamento di questa inaccettabile situazione: invitiamo pertanto tutti i cittadini a compiere i loro acquisti in modo responsabile. A tale scopo pubblichiamo regolarmente un elenco dei 15 prodotti maggiormente pubblicizzati sulle reti Mediaset. L'elenco completo delle presenze pubblicitarie ed ulteriori dettagli su questa iniziativa sono disponibili sul sito internet http://www.consumoresponsabile.it Lo scopo dell'iniziativa è interagire con i meccanismi del mercato pubblicitario televisivo, in modo che le aziende coinvolte facciano pressione su Berlusconi perché venga data una soluzione credibile alla situazione di conflitto di interessi nell'informazione televisiva, dato che Silvio Berlusconi è nello stesso tempo Presidente del Consiglio e controllore delle principali reti televisive italiane, nonché della distribuzione pubblicitaria televisiva. E' molto importante comunicare alle aziende questa nostra decisione e le motivazioni, in modo che le aziende conoscano ciò che stiamo chiedendo. Per questo vi invitiamo a scrivere alle aziende andando alla pagina http://www.consumoresponsabile.it/lettere.php BOYCOTTA IL BERLUSKA Elenco dei prodotti più pubblicizzati nell'ultimo mese Nel periodo dall'8 dicembre al 18 gennaio i prodotti più pubblicizzati sulle reti Mediaset sono stati: 1) Procter & Gamble Co. (Ace, AZ, Bolt, Das, Hugo Boss Profumi, Infasil, Lacoste Parfums, Laura Biagiotti Profumi, Mastro Lindo, Oil of Olaz, Pantene, Pringles, Swiffer, Tempo, Viakal, Vicks) 2) L'Oréal (Cacharel, Garnier, Giorgio Armani Parfums, Lancôme, Maybelline, Ralph Lauren) 3) Telecom Italia (Alice ADSL, Pagine Gialle, TIM) 4) Vodafone Omnitel 5) De Agostini 6) Gruppo Mondadori (Casa Facile, Casaviva, Cosmopolitan, Cucina No problem, Flair, Jack, Men's Health, Panorama, TV Sorrisi e Canzoni, Giorgio Forattini, Bruno Vespa) 7) Nestlé S.A. (Buitoni, Friskies, LC1, Levissima, Motta, Nesquik, Perugina, Acqua Vera) 8) Barilla S.p.A. (pasta e sughi, Mulino Bianco, Pavesi) 9) Wind (Wind, Infostrada) 10) Perfetti Van Melle S.p.A. (Alpenliebe, Golia, Vigorsol, Vivident) 11) Fiat S.p.A. (Alfa Romeo, Fiat, Lancia) 12) Ferrero S.p.A. (Estathé, Kinder, Mon Cheri, Rocher, Tic Tac, Tronky, Yogo Brioss) 13) Fabbri Editori 14) Bolton Group International S.A (Omino Bianco, Rio Mare, Roberts, Smac, WC Net) 15) Sony Corp. (Playstation 2, Sony Music, Columbia) Per scaricare una versione stampabile della lista http://www.consumoresponsabile.it/volantini Sul nostro sito puoi trovare la lista completa e dettagliata di tutti i prodotti, ed a breve pubblicheremo la consueta analisi dei dati rilevati nell'ultimo periodo di monitoraggio a cura dell'Osservatorio CoRe. Invitiamo tutti i consumatori responsabili a comunicare alle aziende la loro scelta, in modo che le aziende sappiano quali sono le nostre richieste di cittadini e loro consumatori. La comunicazione della nostra scelta verrà inviata anche alle principali catene di distribuzione dei supermercati ed alle associazioni di categoria, nonché direttamente alle società Mediaset e Publitalia. Per la spedizione via email è sufficiente cliccare sull'apposito link nella pagina: http://www.consumoresponsabile.it/lettere.php ********************************** Elenco dei prodotti più pubblicizzati da aprile a dicembre 2002 Pubblichiamo l'elenco delle aziende che hanno fatto più inserzioni pubblicitarie sulle reti Mediaset nel periodo monitorato da aprile a dicembre 2002. La base di riferimento è di 42.895 spot equivalenti. Un ringraziamento ai molti volontari che ci aiutano in questo gravoso compito. Comunichiamo che questi dati saranno pubblicati anche nella prossima edizione della "Guida al consumo critico" redatto dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo. Ecco l'elenco delle principali aziende publicizzate da Mediset: 1) Gruppo Unilever (1587 passaggi) 2) Bolton Group International (1211 passaggi) 3) Barilla S.p.a. (1105 passaggi) 4) Ferrero S.p.a. (1066 passaggi) 5) Nestlé SA (1035 passaggi) 6) Telecom Italia (945 passaggi) 7) Procter & Gamble (914 passaggi) 8) Omnitel Vodafone (846 passaggi) 9) Uliveto S.p.a. (817 passaggi) 10) L'Oréal (729 passaggi) 11) Gruppo Mondadori (652 passaggi) 12) Perfetti Van Melle S.p.a. (567 passaggi) 13) Reckitt Benckiser (452 passaggi) 14) Beiersdorf (424 passaggi) 15) Renault (424 passaggi) ********************************** L'agenda degli eventi Il CoRe è parte dei movimenti che in Italia sono attivi per la difesa della Costituzione e della Democrazia. In occasione di eventi organizzati da questi movimenti è possibile contribuire con la nostra presenza e nello stesso tempo incontrare persone sensibili all'azione che stiamo proponendo per realizzare in Italia la fine del conflitto di interessi e del monopolio nell'informazione televisiva. ---------------------------------------- Non finanziamo Berlusconi e il monopolio dell'informazione: facciamo acquisti responsabili ! ********************************** TI INVITIAMO AD INOLTRARE QUESTO BOLLETTINO A TUTTE LE PERSONE CHE HANNO A CUORE LA LIBERTA' D'INFORMAZIONE IN ITALIA.
- Prev by Date: Re: nacchinette salvatempo
- Next by Date: rimozione
- Previous by thread: Re: nacchinette salvatempo
- Next by thread: Bollettino CoRe - www.consumoresponsabile.it - boycotta il Berluska
- Indice: