Banca (Toscana) armata

Ho chiesto alla mia banca, la banca Toscana, se
avessero finanziato l'import export di aziende
produttrici di armi nell'anno 2000 (peraltro come
risulta dalla relazione della Presidenza del
Consiglio).
La loro risposta è stata "La verifica non ha
individuato alcuna richiesta od autorizzazione
ministeriale relativa ad esportazioni di armi verso
Paesi emergenti ovvero appartenenti all'Area del
cosidetto "Terzo Mondo"."
Come se io gli avessi chiesto di restringere la loro
ricerca a categorie di paesi o aree geografiche! E la
Turchia, ad esempio, sarebbe esclusa da tale dizione?
Poi una serie di considerazioni sulla liceità di tali
operazioni (che evidentemente hanno posto in essere,
altrimenti non si capisce la precisazione). Liceità
che non metto in discussione, ma che comunque ritengo
moralmente inaccettabile e pertanto provvederò alla
chiusura del mio conto.

MARCO MILANI