R: motori euro 2 ed euro 3

Il 28 settembre Costanzo Protto scriveva:

>Desidero cortesemente sapere, se le comunicazioni ricevute non sono coperte
>da privacy o copyright, quali risposte abbia ottenuto in merito al Suo
>quesito, dovendo anche io affrontare a breve lo stesso Suo problema.

Sto cercando di uscire da un "ginepraio" non indifferente.
Di seguito rispondo domanda per domanda.

>Sono inoltre venuto a conoscenza che alcuni modelli di autovetture hanno
>componenti del motore in alluminio, o comunque in materiale non resistente
>alla pressione del metano anche se smorzata dal "polmone", tanto che
>l'impianto di alimentazione prevede particolari accorgimenti e dispositivi
>per evitarne la rottura.
>Sembrerebbe cioè che non tutte le autovetture possano essere dotate di un
>impianto a metano.

Con mia grande sorpresa ho scoperto che è vero: alcuni modelli hanno i
collettori di aspirazione in plastica e non permettono l'installazione di
impianti a gpl o metano per i motivi citati, anche se è previsto un nuovo
sistema a "iniezione diretta" che ancora non è disponibile presso tutte le
case installatrici e per tutti i modelli (viene comunque dato per
imminente).
Su questo particolare conviene contattare le case produttrici degli impianti
e indicare il modello e la motorizzazione scelta.
Io avevo intenzione di acquistare un modello kangoo 1400, ma tutti gli
installatori mi hanno detto che il nuovo motore non era in grado di
sopportare un impianto tradizionale.
Ho attualmente optato per un modello Berlingo 1400 che in versione Euro 2
puo' installare senza problemi l'impianto a metano, mentre in versione Euro
3 esiste il temporaneo problema della mancanza dell'omologazione degli
impianti presso il ministero (dei trasporti, credo), e questo vale per tutte
le auto a normativa Euro 3.
Sto aspettando una risposta dalla Citroen per sapere se con il passaggio da
Euro 2 a Euro 3 quel motore utilizzera' i famigerati collettori in plastica
(gli installatori mi hanno detto che questo passaggio non comporta modifiche
di questo genere, ma non si sa mai...)

>Naturalmente, tutto questo ha un costo da tenere in considerazione nella
>valutazione dell'ammortamento della spesa complessiva, rapportata ai
>chilometri percorsi.

occorre fare una valutazione della quantità dei chilometri percorsi e del
costo dell'impianto.
Nel mio caso, per un utilizzo dell'auto medio-basso (circa 8000 km/anno),
considerando un costo/chilometro del metano che è circa un terzo di quello
della benzina, con un calcolo piuttosto approssimativo dovrei riuscire ad
ammortizzare il costo in due anni e mezzo.
La "linea guida" che comunque mi spinge ad installare l'impianto a metano e'
principalmente ecologica: minori emissioni e niente benzene. Mi pare anche,
ma non ne sono sicuro, che spessissimo i distibutori del metano prendano il
gas direttamente dalla rete, quindi ci sarebbero meno camion per fare
rifornimento in giro.

>Se posso essere indiscreto, gradirei sapere il costo medio di installazione
>di un impianto a metano nella zona in cui Lei intende farlo installare.

Il costo è variabile soprattutto per il tipo e il numero delle bombole da
installare. Comunque, per il tipo di soluzione da me scelta si va da 2,8 a
3,3 milioni circa, da cui si potrebbe (se la legge verra' rifinanziata)
detrarre 600.000 lire se l'impianto viene installato e collaudato entro un
anno dall'immatricolazione della macchina.

Per saperne di più, magari per chiedere se il modello di auto prescelto ha
dei problemi o no, segnalo i produttori di impianti a metano/gpl a cui mi
sono rivolto per avere chiarimenti e che mi hanno risposto con precisione e
rapidità:

www.landi.it        info@landi.it
www.tartarini.it    tartarini@tartarini.it
www.brc.it           info@brc.it
www.bigas.it      info@bigas.it

Alcuni chiarimenti sul metano per auto, calcolo del risparmio di utilizzo,
ubicazione dei punti di rifornimento e altro, si possono trovare su:

www.metano.org          sito con molte notizie sul metano per autotrazione

www.snam.it                 distribiusce il metano in Italia

www.metanautista.it    pubblica e distribuisce l'elenco dei punti di
rifornimento del metano in Italia e in Europa

spero che queste notizie siano utili.

Ciao

Patrizio