R: motori euro 2 ed euro 3

Egr. Sig.
Patrizio SUPPA,

Desidero cortesemente sapere, se le comunicazioni ricevute non sono coperte
da privacy o copyright, quali risposte abbia ottenuto in merito al Suo
quesito, dovendo anche io affrontare a breve lo stesso Suo problema.
Credo esista anche la normativa inerente la Euro 4, ma non so quando entrerà
in vigore.
Se Le può essere di aiuto, ricordo che l'argomento è stato trattato da
riviste come "Quattroruote", di cui può prendere visione in una qualsiasi
biblioteca pubblica che sia abbonata.
Sono inoltre venuto a conoscenza che alcuni modelli di autovetture hanno
componenti del motore in alluminio, o comunque in materiale non resistente
alla pressione del metano anche se smorzata dal "polmone", tanto che
l'impianto di alimentazione prevede particolari accorgimenti e dispositivi
per evitarne la rottura.
Sembrerebbe cioè che non tutte le autovetture possano essere dotate di un
impianto a metano.
Naturalmente, tutto questo ha un costo da tenere in considerazione nella
valutazione dell'ammortamento della spesa complessiva, rapportata ai
chilometri percorsi.
Se posso essere indiscreto, gradirei sapere il costo medio di installazione
di un impianto a metano nella zona in cui Lei intende farlo installare.
RingraziandoLa anticipatamente per il Suo gentile riscontro che vorrà
inviarmi, mi è lieto porgerLe cordiali saluti.

Dott. Costanzo PROTTO