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Re: NO AL PONTE DI MESSINA
- Subject: Re: NO AL PONTE DI MESSINA
- From: "Osvaldo Pieroni" <o.pieroni at unical.it>
- Date: Mon, 17 Oct 2005 08:21:25 +0200
Carissimi,vi invio qui di seguito le mail che arrivano al blog http://retesudnuovomunicipio.blog.tiscali.it con la proposta di inondare Arcore (e non solo) di mail di protesta, soprattutto da parte di Sindaci e Assessori dei comuni d'Italia. La più recente prima presa di posizione ufficiale, tramite comunicato stampa, è
quella del sindaco di Cosenza. Che altri seguano l'esempio... osvaldo Domenica 16 Ottobre 2005 ore 18:57:13Il sindaco di Cosenza Eva Catizone esprime contrarietà al Ponte sullo Stretto di Messina
(comunicato stampa del Comune di Cosenza)"Non possiamo che esprimere contrarietà all'idea del Ponte sullo Stretto, in quanto in un clima di particolare congiuntura economica e in un momento in cui il Governo opera, con la Finanziaria, tagli indiscriminati a danno delle autonomie locali, non si capisce perché si debbano costruire delle opere faraoniche che comporterebbero un enorme esborso economico per la collettività e che a poco valgono". L'affermazione è del Sindaco Eva Catizone all'indomani dell'aggiudicazione della gara per la realizzazione del Ponte sullo Stretto all'impresa "Impregilo". "Non si possono legare due regioni come Calabria e Sicilia- continua il sindaco- che dovrebbero mantenere ognuna la propria specificità paesaggistica, in particolare quella isolana la Sicilia, senza contare che costruire il Ponte sullo Stretto significa anche deturpare l'ambiente ed uno dei tratti di costa più belli del Meridione. Piuttosto- ha sottolineato il Sindaco - in una regione a vocazione turistica come la nostra, si dovrebbero potenziare le vie del mare e le vie del cielo, in particolare rafforzando il ruolo dei porti di Gioia Tauro e di Sibari e valorizzando l'aeroporto di Lamezia Terme, per creare un vero ponte con i Sud del Mondo. Il Ponte sullo Stretto - ha concluso la Catizone - non solo non è una priorità, ma non è neanche una necessità."
COMMENTO DELLA RETE:Sarebbe davvero bello se quanti più sindaci, che sono contrari alla costruzione del ponte (e non solo siciliani e calabresi), facessero ufficialmente sentire la propria voce attraverso comunicati stampa, lanci d'agenzia, e-mail, lettere ai giornali. Il ponte passa sopra la testa di tutte le autonomie locali esautorate - con la legge obiettivo e con progetti come questo - da qualsiasi controllo e sovranità sul territorio dei propri abitanti.
o.p.----- Original Message ----- From: "Orione Maurilio" <maurilio.orione at arpal.org>
To: <consumocritico at peacelink.it> Cc: <o.pieroni at unical.it> Sent: Friday, October 14, 2005 4:24 PM Subject: Re: NO AL PONTE DI MESSINA
Ma come mai se i più informati sanno che verranno solo preparati i cantieri e il ponte non verrà mai ultimato sui mass media di questi giorni illudono lagente meno informata ed i partiti "popolari o Progressisti" tacciono? Si può fare qualcosa? grazie maurilio orione On Fri, 14 Oct 2005 15:02:54 +0200, Osvaldo Pieroni wroteIL GRANDE BLUFF DEL PONTE E LO SPRECO DI DANARO PUBBLICO. Lo sapevate che Beppe Grillo è anche opinionista dell'edizione italiana dell'autorevolissimo Wall Strett Journal? Leggete cosa scrive oggi: "Sparare sul ponte di Messina è come sparare sulla Croce Rossa, lo capisce anche un idiota che non serve a nessuno, anche se è utile agli interessi di qualcuno. Dopo le leggi ad hoc, si fanno pure le opere ad hoc. (.) I 3,88 miliardi di euro (l'offerta avanzata dall'Impregilo per aggiudicarsi la mega commessa, ndr.) sono nostri, perché spenderli per un'opera inutile? I nostri dipendenti, incapaci di gestire il nostro debito pubblico, prima di spendere i nostri soldi per il ponte dovrebbero giustificarne il ritorno, l'utilità, gli impatti ambientali, la fattibilità." L'esito della gara che assegna la commessa a Impregilo era scontato. Il gruppo, che ha presentato una clamorosa offerta al ribasso, già giudicata "anomala", è - guarda caso -patrocinato dallo stesso studio legale della Società Stretto di Messina. Se poi andate a guardare il bilancio di Impregilo (disponibile per tutti su Internet) scoprirete che è un colabrodo e che la società è in cerca di tappi per turare le falle. Altro che affidamento per grandi capacità tecniche.! L'affidamento contrattuale, in ogni modo, c'è stato, ma "ovviamente, non significa che l'opera sarà realizzata secondo i piani e i dati formali previsti dall'offerta vincente" - scriveva ieri il "Sole24ore". "Mille - aggiungeva - sono gli ostacoli che possono frapporsi ancora nella realizzazione dell'opera". Per procedere all'aggiudicazione definitiva, bisognerà, infatti, aspettare almeno fino a gennaio. Ma il ponte - quello vero - non si farà. In fondo, in fondo non ci crede più nessuno. E' sparito dal Dpf, la nuova pesante finanziaria di Tremonti. All'interno dello stesso Polo - propaganda a parte - non è visto di buon occhio e nessuno lo difende apertamente. Pensano solo ad una "prima pietra" elettorale. La "Fabbrica" di Prodi lo ha definitivamente cancellato dal programma per il prossimo governo. L'Unione è contraria al 99% (finalmente anche D'Alema si è schierato). La Regione Calabria ha detto "no". Il Comune di Villa San Giovanni si oppone da anni. Al Comune di Messina la maggioranza dei consiglieri è contraria e la "neonata" lista rosso-verde preannuncia già l'occupazione dei cantieri, se mai dovessero sorgere. Nel Consiglio Comunale di Reggio Calabria - sindaco e giunta latitanti per l'occasione - appena qualche settimana fa si è consumato un vero e proprio processo alla Stretto di Messina Spa. Procedimenti giudiziari, che riguardano la troppo rapida e leggera concessione dell'ok alla valutazione di impatto ambientale, sono in corso. L'Unione Europea deve ancora esprimersi su diverse e delicate questioni che riguardano la legittimità della "legge obiettivo". Pendono ricorsi sulla legittimità della stessa procedura di gara per l'assegnazione del "contractor", inficiata da doppie appartenenze ed intrecci di interessi. Soltanto il dott. Pietro Ciucci esulta, accompagnato da un inspiegabilmente trionfalista ing. Lunardi, cui la finanziaria ha tagliato fondi per strade (vedi Anas) e grandi opere. Ma nemmeno la Borsa - cinica e volubile - ha applaudito: soltanto uno 0,69% di miglioramento per le Impregilo ordinarie nella giornata di festa per la vittoria del 12 ottobre ed un crollo del -5,27% (dopo essere scesi al -10%) alle ore 20.00 del 13. Titolo sospeso per eccesso di ribasso. "Gli operatori parlano di scetticismo sull'effettiva costruzione del ponte o sui costi del progetto." (Reuters, Borsa italiana). Nessuno ritiene possibile che con il ribasso del 12% sul costo annunciato dalla Stretto di Messina l'opera sia realizzabile. Tutti invece paventano una clamorosa speculazione. Per contro Astaldi, che ha perso la gara, promette battaglia e sale in borsa. "Soldi on-line" commenta: "Pollice verso per Impregilo. Ne vedremo delle belle?" Partirà, forse, con il 2006 la progettazione, che sarà fatta dallo studio danese Cowi, e non si sa quale sarà l'esito di un disegno esecutivo che sconta mille difficoltà di ordine tecnico (alcune insormontabili, a detta dei maggiori esperti) e ben 35 costosissime prescrizioni di ordine ambientale. Intanto, però, partono altri appalti per monitorare un'opera che non verrà mai realizzata. E i soldi? Questo è il punto. I soldi non ci sono. Il primo 40% del fabbisogno, pari a 2,5 miliardi, sarebbe dovuto arrivare attraverso l'aumento di capitale della Stretto di Messina già deliberato, ma questo è stato realizzato nel 2003 solo per la prima tranche di 300 milioni. Oltre questi - che sono soldi pubblici della Fintecna (ex Iri), interamente controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ed in parte già spesi per propaganda e prebende - non c'è niente altro nel borsellino che amministra Ciucci. Ma si tratta di distribuirli e spenderli fino all'ultimo euro. Poi?. Poi si chiude. Ecco il grande bluff a danno dei contribuenti. Alcuni si preoccupano per le eventuali penali da pagare in caso di cancellazione del progetto e sostengono - avanzando un ricatto - che non si può tornare indietro. Non è vero. Ci vorrà tempo prima dell'aggiudicazione definitiva e prima della presentazione di un progetto definitivo, che si dovrà confrontare con le valutazioni e l'opposizione delle istituzioni locali, con la conformità con un piano finanziario al ribasso, con una nuova eventuale valutazione di impatto ambientale. E' dunque necessario - come sostengono le associazioni ambientaliste ed i comitati - che la forte mobilitazione contro un progetto assurdo, dannoso ed inutile, prosegua e si ampli. E' necessario che la Regione Calabria dia esito concreto ed immediato al suo no. E' necessario che il maggior numero possibile di Comuni calabresi e siciliani, messi all'angolo dalla "legge obiettivo", dichiarino pubblicamente il loro no, come ad esempio ha fatto la sindaca di Cosenza, Eva Catizone. E' necessario che ogni cittadino dotato di buon senso faccia sentire la propria voce per impedire che si continui a sprecare danaro pubblico e la si smetta di prendere in giro gli italiani. Osvaldo Pieroni, Palmi 14 ottobre 2005 Citazione Gianluca Trovati <gtrovati at caritasitaliana.it>:> Scusate l'intromissione!! Ma credo che ogni cittadino possa dire la sua > su> questo progetto che interessa uno dei luoghi più belli dell'Italia.... > > O dobbiamo accettare tutto....? > > Diciamo NO al ponte di Messina > Uno dei luoghi più belli dell'Italia in pericolo per un progetto da 6 > miliardi di Euro!! > > Cosa ne pensate?? > > Giangi > > Il contratto del ponte. > > Il contestato progetto di costruzione di un ponte tra > Messina e il tacco dello stivale italiano ha fatto un passo > in avanti dopo che la società Stretto di Messina ha > stabilito il vincitore dell'appalto da 3,88 miliardi di > euro. Impregilo, la più grande impresa edile italiana, > guida il gruppo che ha ottenuto il contratto per realizzare > il più lungo ponte sospeso del mondo: 3,7 chilometri. > Includendo l'inflazione e i costi di finanziamento, il > progetto costerà sei miliardi di euro, ha dichiarato la > società parastatale Stretto di Messina. Il progetto, > pensato già in epoca romana, ha raccolto forti consensi e > una decisa opposizione. Il primo ministro Berlusconi ha > usato il progetto nella sua campagna elettorale del 2001. > Gli ambientalisti hanno promesso di ostacolare la > realizzazione del progetto. Ma tanti sono convinti che > comunque il ponte non sarà mai realizzato. > > International Herald Tribune, Francia > http://www.iht.com/articles/2005/10/12/business/bridge.php > > > «Nella casa che tu hai voluto > che sia mia, > in questo piccolo angolo > del mondo, > rimarrò volentieri, > spalancando > il mio cuore > a chiunque.» > > Jeannette Byamungu Kitambale Osvaldo Pieroni Presidente corsi di Laurea in DES Scienze Sociali per lo sviluppo la Cooperazione e la Pace Università della Calabria 87036 Arcavacata di Rende 0984 492565 ------------------------------------------------- This mail sent through IMP: http://horde.org/imp/ -- Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink. Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org inserendo "cancella" nel Soggetto. Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html-- Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink. Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org inserendo "cancella" nel Soggetto. Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html
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