Re: urgentissimo ed importantissimo

tiziano cardosi <tcardosi at indire.it> ha scritto:
Certo che la televisione, nelle pseudodemocrazie, è proprio
l'equivalente del manganello nelle dittature.
A forze di sentire che Israele si difende e basta le persone che ci
credono aumentano.
Mi pare che anche il signor Giuseppe dimentichi chi è l'aggressore nel
conflitto mediorientale, chi fomenta la guerra in ogni modo, chi
impedisce la nascita di uno stato palestinese anche se ridotto ad un
bantustan...

giuseppe notaro ha scritto:
> [...]
> *Fino ad ora ho preferito tacere, ma la realtà storica e dei fatti mi
> impongono di dire a voi tutti che siete in errore. Israele nel
> rispondere ai continui attacchi missilistici subiti da Hezbollah, che
> guarda caso lanciava i suoi razzi proprio dal territorio libanese, ha
> certamente causato morti e feriti, ma VI SIETE MAI CHIESTI PERCHE' IN
> MOLTE CASE LIBANESI ERANO ALLOCATE POSTAZIONI MISSILISTICHE FINO A
> POCHI MINUTI PRIMA DELLA RISPOSTA ISRAELIANA, MENTRE SUBITO DOPO
> VENIVA DETTO CHE IN QUELLA CASA ERANO "SOLO" DONNE E BAMBINI? LA COLPA
Pare che il male sia tutto in quei razzi degli Hezbollah, che dovevano
lasciarli dove sono cadute le bombe che hanno ucciso 1300 Libanesi.
Anche i partigiani nascondevano le armi e le portavano qua e là per non
farle trovare... e poi come si fa a dire che in una certa casa c'erano
missili se sono stati rasi al suolo interi quartieri? Davvero si
prendono per buone le bufale della propaganda bellica?
> * Secondo me, no, perchè magari Israele ha forse risposto in qualche
> caso con troppa foga, ma vorrei vedere voi se nella vostra città vi
> piovessero dal cielo almeno 150 razzi Kahzam al giorno, cosa fareste,
> se non rispondereste per le rime.*
Se sparare a chi ci spara fosse la sola risposta giusta sarebbe il caso
di fare una colletta per comprare razzi, cannoni, elicotteri, jet, carri
armati per i Palestinesi. Sono sotto tiro come i piccioni da anni!
Ma poi perché dobbiamo sempre fare il tifo per un contendente di una
guerra? perché non cerchiamo di trovare una soluzione, ricordando sempre
chi è il soggetto debole in un conflitto? (e in quello mediorientale non
è Israele il soggetto debole)
> * Quindi cari compagni, sperando che siate ancora di sinistra,
> sappiate che a sinistra in Italia, Israele ha amici come me, che da
> sempre sono ideologicamente comunista, il che non mi impedisce di
> criticare il governo israeliano quando sento di farlo, non come voi
> che ve la prendetete addirittura con una mostra d'arte. E allora
> cultura per cultura, vi ricordate cosa successe nel 70 d.C. proprio a
> Gerusalemme?*
> *Se riuscirete a rispondermi su questa domanda, continueremo a
> sentirci, altrimenti addio per sempre.*

Dal 70 dopo Cristo sono passati 1936 anni. Se è un diritto dei
discendenti di quei deportati tornare a casa, perché non i Palestinesi
che sono stati cacciati da meno di 60 anni? Devono aspettare anche loro
altri 1876 anni?
Ma se tutti i popoli volessero tornare nelle loro terre di origine che
succederebbe? Da dove vengono i Turchi? e i Tedeschi? e gli Slavi? e gli
Ungheresi? e i Normanni? e gli Arabi? e gli Afroamericani? Li rimandiamo
tutti nei loro luoghi di origine?
Meno male che discendo dagli Etruschi e non si sa da dove vengono! Non
ho rivendicazioni da fare. Non appartengo a nessun popolo eletto e la
mia patria è la terra che ora calpesto.
Un saluto di pace.