Re: news dalla Misna

Luogo: Cile

Tema: pubblicato documento che inchioda Pinochet alla “carovana della morte”
Data: 8/2/2001
Fonte: Misna
Augusto Pinochet era certamente al corrente dell’illegalità dell’operazione "Carovana della morte" e ordinò espressamente di non indagare né sanzionare i responsabili. La rivelazione è contenuta in un documento pubblicato ieri dal quotidiano cileno on-line "El Mostrador" che include note manoscritte dell’ex dittatore, per il quale il giudice Juan Guzman ha ordinato lo scorso 29 gennaio gli arresti domiciliari e il rinvio al giudizio. Il documento fa riferimento a 14 omicidi che la "Carovana della morte" perpetrò ad Antofagasta, circa 1.300 chilometri a nord di Santiago, nell’ottobre del 1973. Il testo contiene una richiesta formulata a Pinochet 36 giorni dopo le 14 esecuzioni in cui le autorità militari incaricate dell’operazione chiedono di ‘coprire’ le torture praticate all’ingegnere Eugenio Ruiz-Tagle prima di essere fucilato. A riguardo, secondo il documento fornito da "El Mostrador", Pinochet scrisse: "Il signor Eugenio Ruiz-Tagle è stato giustiziato in ragione delle gravi accuse che pesavano nei suoi confronti. Secondo le mie informazioni, non ha subito torture”

Non penso sia una vera e propria BN; credo sia soltanto una base per poter poi dimostrare la colpevolezza di Pinochet. Ritengo opportuno non inviare altre notizie sul caso Pinochet, almeno finché non siano delle certezze di condanna. Cosa ne pensate?
Ciao,
Stefano