[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

news dalla Misna



Ecco le prime news.
Annarita 

Luogo: Equador
Tema: indios festeggiano l’accordo con il Presidente, una testimonianza
Data: 8/2/2001
Fonte: Misna
A parlare è il dottor Giovanni Tarquini, coordinatore dell’associazione internazionale “Noi ragazzi del Mondo”, che ieri sera a Quito (Ecuador) ha vissuto in prima persona gli avvenimenti successivi alla firma dell’intesa tra governo e movimenti indigeni, con la quale si è conclusa l’occupazione degli indios dell’Università Salesiana, occupazione che è costata la vita a 2 indios ed il ferimento di altri 15. “L'accordo è stato firmato dal presidente Gustavo Noboa e da Antonio Vargas (presidente della Confederazione delle nazionalità indigene, Conaie), poche ore prima arrestato come sovversivo”. Alle 16 ora locale ha preso il via una marcia pacifica che è passata davanti al parlamento e si è conclusa al Parco dell'Arbolito, luogo simbolico da anni teatro di ogni protesta india. “La ‘toma’ (presa) del ‘arbolito’ è stata pacifica e festosa – puntualizza Tarquini -, tutto il contrario di ciò che il Governo aveva voluto far credere facendo circolare voci di terrore, violenze, saccheggi delle case degli ‘uomini bianchi’. Erano presenti indigeni della ‘sierra’ e dell'Amazzonia, donne e bambini, studenti, rappresentanti della società civile e religiosi. “La "toma" – ha concluso il dottor Tarquini – è terminata con il ricordo dei morti. Un lungo e commovente minuto di silenzio per coloro i quali, insieme a tutti gli occupanti della Salesiana, hanno spinto in prima persona il governo a fare dietrofront, ad abbandonare la linea dura che stava portando l'Ecuador sull'orlo di una guerra civile.”.
-------------------------------------------------------

Luogo: Francia
Tema: a S. Egidio premio Houphoüet-Boigny per la pace
Data: 2/2/2001
Fonte: Misna

Il professor Andrea Riccardi, fondatore e presidente della Comunità di S.Egidio, ha ricevuto ieri a Parigi l'edizione 1999 del “Premio Félix Houphoüet-Boigny per la pace”. La motivazione riconoscimento, dedicato al defunto leader della Costa d’Avorio, è stata indicata negli “sforzi nel raggiungere la comprensione ecumenica e tra le religioni e i loro sforzi di riconciliazione in Algeria, in Mozambico, in Guinea Bissau e in Jugoslavia". Alla cerimonia di consegna presso il quartier generale dell’Unesco hanno preso parte numerose personalità. Nel 1999 S.Egidio aveva fra l’altro avviato con ottimi risultati la mediazione per la pacificazione della Repubblica democratica del Congo, mettendo a punto una solida piattaforma per il dibattito intracongolese riconosciuto come necessario e previsto dagli accordi di pace di Lusaka (Zambia) firmati quello stesso anno.
-------------------------------------------------------

Luogo: Argentina
Tema: migliaia di alunni poveri impegnati in progetti di solidarietà
Data: 8/2/2001
Fonte: Misna
Circa 80mila alunni in più di 3mila scuole pubbliche e private partecipano ad attività di solidarietà al servizio della comunità, questi i dati del "Programma nazionale Scuola e Comunità" del Ministero dell'educazione, ad un anno dalla sua inaugurazione. "Si tratta di cambiare i punti di vista sulla realtà dei poveri. – ha spiegato la dott. María Nieves Tapia, coordinatrice del progetto - Siamo soliti pensare che essi non possono fare niente, che hanno solo bisogno di ricevere, qui invece scopriamo che possono dare e molto”. Finora sono stati realizzati con successo più di 3mila progetti in diversi settori. Un esempio per tutti: a Santa Fe alcune ricerche biologiche effettuate dagli alunni hanno permesso di scoprire elevati livelli di arsenico nei pozzi artesiani suscitando l'intervento del comune, che ha allacciato l’acqua potabile al paese, ed un successivo programma di prevenzione degli avvelenamenti da arsenico nell’ospedale locale.

-------------------------------------------------------

Luogo: Cile
Tema: pubblicato documento che inchioda Pinochet alla “carovana della morte”
Data: 8/2/2001
Fonte: Misna
Augusto Pinochet era certamente al corrente dell’illegalità dell’operazione "Carovana della morte" e ordinò espressamente di non indagare né sanzionare i responsabili. La rivelazione è contenuta in un documento pubblicato ieri dal quotidiano cileno on-line "El Mostrador" che include note manoscritte dell’ex dittatore, per il quale il giudice Juan Guzman ha ordinato lo scorso 29 gennaio gli arresti domiciliari e il rinvio al giudizio. Il documento fa riferimento a 14 omicidi che la "Carovana della morte" perpetrò ad Antofagasta, circa 1.300 chilometri a nord di Santiago, nell’ottobre del 1973. Il testo contiene una richiesta formulata a Pinochet 36 giorni dopo le 14 esecuzioni in cui le autorità militari incaricate dell’operazione chiedono di ‘coprire’ le torture praticate all’ingegnere Eugenio Ruiz-Tagle prima di essere fucilato. A riguardo, secondo il documento fornito da "El Mostrador", Pinochet scrisse: "Il signor Eugenio Ruiz-Tagle è stato giustiziato in ragione delle gravi accuse che pesavano nei suoi confronti. Secondo le mie informazioni, non ha subito torture”
-------------------------------------------------------

Luogo: Guatemala
Tema: campagna per registrare migliaia di sradicati della guerra civile
Data: 7/2/2001
Fonte: Misna
E’ al via in Guatemala una nuova campagna nazionale per dotare di documenti di identità migliaia di persone sradicate a causa della guerra civile (1960-1996): rifugiati, rimpatriati, sfollati, gente rientrata in patria. E’ stata varata dalla Commissione tecnica per l’esecuzione dell’accordo sul reinsediamento (Ctear) composta da membri del governo e della società civile, che ha sollecitato l’appoggio di chiese locali, sindaci e ufficiali dell’anagrafe per raggiungere la maggior parte delle circa 350mila persone che attualmente restano prive di qualsiasi documento di identità personale e dunque escluse dal godimento di ogni diritto civile e politico (tra cui quello al voto, alla proprietà, oltre all’accesso ai servizi e al credito). Una campagna analoga, condotta negli anni 1998-1999, ha portato alla registrazione di 48mila persone.
-------------------------------------------------------