[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: news



Luogo: Cile


Tema: confermato interrogatorio Pino Chet
Data: 16/1/2001
Fonte: Misna
L’interrogatorio di Augusto Pinochet si svolgerà, come prefissato, il prossimo 23 gennaio. Lo ha confermato oggi Juan Guzman, il giudice che istruisce il processo per la cosiddetta “Carovana della morte”, respingendo una richiesta di anticipo, presentata dai difensori dell’ex dittatore. La stampa locale ha intanto pubblicato le prime diagnosi trapelate dall’ospedale militare di Santiago, dove Pinochet è stato sottoposto a test psichiatrici e neurologici mirati a stabilire se sia in grado o meno di sostenere un processo. Fonti vicine agli otto esperti che hanno preso parte ai test sostengono che l’ex generale soffra di una “demenza subcorticale, in forma da lieve a moderata”, il che permetterebbe di sottoporlo a giudizio.

Credo sia meglio aspettare; in fondo non è propriamente una notizia.
 

Luogo: Messico
Tema: annunciata liberazione detenuti zapatisti
Data: 19/1/2001
Fonte: Misna
Un nuovo gruppo di detenuti filozapatisti rinchiusi nel carcere di Cerro Hueco (Chiapas, sud del Messico) potrebbe tornare in libertà prima del 25 gennaio prossimo. Questo l’annuncio fatto ieri dal procuratore generale di giustizia dello Stato del Chiapas, Mariano Herrán Salvatti, il quale ha precisato che è intenzione delle autorità liberare 26 detenuti prima dell’avvio della marcia di una delegazione zapatista verso Città del Messico, fissato per il 25 gennaio prossimo. La manifestazione si concluderà davanti alla sede del Congresso federale per chiedere l’approvazione di una legge a favore delle popolazioni indigene. Sono circa un centinaio i prigionieri filozapatisti detenuti nelle carceri del Chiapas dei quali l’Ezln (Esercito zapatista di liberazione nazionale) chiede la liberazione. Un primo gruppo di diciassette è già stato rimesso in libertà, in applicazione degli impegni assunti dal neopresidente messicano Vicente Fox e dal nuovo governatore del Chiapas Pablo Salazar Mendiguchia circa la ripresa del negoziato di pace con la guerriglia.

Mi sembra soltanto una promessa; meglio aspettare anche qui?

Luogo: Costa d’Avorio
Tema: Presidente francese chiede liberazione giornalista France Presse
Data: 20/1/2001
Fonte: Misna
Il presidente francese Jacques Chirac ha chiesto alle autorità della Costa d’Avorio di rilasciare il giornalista dell’Agenzia France Press, Mohamed Junior Ouattara, arrestato mercoledì scorso ad Abidjan. La richiesta è stata espressa da Chirac, ieri a Yaoundé (Camerun) dove si stava concludendo il 21mo vertice franco-africano, direttamente al leader ivoriano Laurent Gbagbo. “Ho molto insistito per la liberazione di Ouattara, nel caso non sia coinvolto in alcun crimine - ha precisato Chirac durante una conferenza stampa – e Gbagbo mi ha detto che prenderà tutti i provvedimenti necessari”. Ouattara, che porta lo stesso cognome del discusso leader d'opposizione ivoriano Alassane Dramane Ouattara, è accusato di partecipazione ai moti del 7-8 gennaio scorsi. Secondo Rsf (Reporters senza frontiere) che ha già lanciato un appello per la scarcerazione del cronista, si tratta di un’imputazione infondata in quanto il giornalista, contattato telefonicamente dagli insorti, ha passato la notte in casa scrivendo e inviando le notizie che via via raccoglieva.

E' soltanto una richiesta o è una notizia?