[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

news



Ecco qui le news, sono contenta perché sono riuscita a trovare buone nuove adatte al bollettino per ciascuno delle tre fonti di informazione che sto monitorando... non era mai successo che io ricordi! 
A presto
Annarita 

Luogo: Corea del Nord
Tema: nave con aiuti della Corea del Sud
Data: 4/1/2001
Fonte: Misna
Una nave carica di aiuti umanitari è salpata dalla Corea del Sud verso quella del Nord, afflitta da anni di carestia. L’imbarcazione è partita ieri da Inchon (ovest di Seoul) con beni per un valore complessivo di 917mila dollari, circa un miliardo e 900 milioni di lire. Tra gli aiuti figurano 45mila bottiglie di olio, 120 tonnellate di farina, 17mila capi di biancheria, 325 balle di abiti invernali, 120 capre e 60 tonnellate di cibo per capre. La donazione più curiosa è rappresentata da dieci apparecchi per il karaoke, programmati per ascoltare 4mila canzoni, che saranno collocati in un centro di ricreazione per bambini nella capitale Pyongyang. La spedizione è stata organizzata da gruppi civili e religiosi. Dal 1995, quando subì un grave tracollo economico, la sopravvivenza della popolazione del Paese comunista dipende in gran parte da aiuti stranieri. A novembre le Nazioni Unite sono tornate a lanciare l’allarme sulla povertà che affligge la Corea del Nord, sostenendo che, se nel 2001 il Paese non ricevera’ almeno 400 milioni di dollari (quasi 900 miliardi di lire) in aiuti alimentari, un’intera generazione di bambini crescerà malnutrita.
-------------------------------------------------------

Luogo: Guinea-Bissau
Tema: alleggerimento debito internazionale
Data: 4/1/2001
Fonte: Misna
Il debito estero della Guinea Bissau sara’ ridotto di 790 milioni di dollari, pari ad oltre 1.600 miliardi di lire. Come riportato ieri da alcuni mass-media locali, il sostanzioso alleggerimento sarà sostenuto dalla Banca mondiale e dal Fondo monetario internazionale nell’ambito dell’Hipc, il programma a favore dei Paesi poveri altamente indebitati. Quanto condonato dai due organismi finanziari internazionali sara’ impegnato nello sviluppo sociale e in primo luogo nella lotta alla povertà. Nell’ex colonia portoghese, teatro tra il ’98 e il ’99 di un’aspra guerra civile, 88 persone su 100 vivono infatti con meno di un dollaro al giorno. La riduzione degli oneri finanziari di Bissau, hanno spiegato dalla Banca mondiale, è un riconoscimento dei passi avanti compiuti dal Paese dopo la fine del conflitto e dell’impegno del suo governo in favore dello sviluppo sociosanitario, del reinserimento dei reduci e di una sempre più trasparente gestione della finanza pubblica.
-------------------------------------------------------

Luogo: Germania
Tema: l’esercito apre alle donne
Data: 1/3/2001
Fonte: Feminist Majority Foundation, Washington Post
Per la prima volta l’esercito tedesco apre alle donne, che, prima di questa decisione potevano servire soltanto nello staff medico militare. L’eliminazione della discriminazione nell’arruolamento è stata imposta dalla Corte Europea di Giustizia in quanto essa rappresentava una violazione delle norme dell’Unione Europea contro la discriminazione sessuale.
-------------------------------------------------------

Luogo: Etiopia
Tema: rilasciati prigionieri eritrei
Data: 8/1/2001
Fonte: Misna
Circa un migliaio di prigionieri eritrei, detenuti in Etiopia, sono stati rimessi in liberta’ dal governo di Addis Abeba, in ottemperanza all'accordo di pace firmato il 12 dicembre scorso ad Algeri. Lo ha reso noto ieri il Comitato internazionale della Croce Rossa precisando che i prigionieri sono stati accompagnati al confine e presi in consegna dalle autorità di Asmara. È il secondo gruppo di eritrei che viene liberato. Il 23 dicembre scorso, infatti, tra Etiopia ed Eritrea vi era stato un primo scambio di prigionieri, molti dei quali malati o gravemente feriti. Il conflitto armato tra i due Paesi del Corno d'Africa era esploso nel maggio del 1998 causando innumerevoli vittime.
-------------------------------------------------------

Luogo: Costa d’Avorio
Tema: fallito tentativo di golpe
Data: 8/1/2001
Fonte: Misna
Nella notte dell’8 sono avvenuti violenti scontri ad Abidjian, capitale commerciale della Costa d’Avorio, nelle vicinanze della radio nazionale e della televisione, ad opera di alcune formazioni armate non identificate ed il Ministro dell’Interno ha confermato un “tentativo di colpo di Stato”. Nella tarda mattinata fonti ufficiali hanno riferito che le forze lealiste hano ripreso il controllo della situazione ed in serata la situazione è tornata alla normalità. Le autorità hanno decretato il coprifuoco e si apprestano ad indagare sull’accaduto. Si attende ora il bilancio delle vittime.
-------------------------------------------------------

Luogo: Algeriia
Tema: proibiti gli OGM
Data: 8/1/2001
Fonte: AceA
Il ministero per l'Agricoltura Algerino ha proibito l'importazione, la distribuzione, la commercializzazione e l'utilizzo di qualsiasi varieta’ o specie vegetale che sia stata manipolata geneticamente. Il divieto del Ministero dell'Agricoltura crea un evidente sbarramento alla possibilita’ per le multinazionali produttrici di OGM di investire nel mercato Algerino, in quanto l'importazione di prodotti ritenuti modificati geneticamente sara’ sottoposta ad un rigido controllo in base al decreto del dicembre 2000. Per maggiori informazioni http://www.rfb.it/csa/links/news.htm (Fabio Quattrocchi mailto:FABIOCCHI@supereva.it)
-------------------------------------------------------

Luogo: Italia
Tema: petizione contro le amalgame dentali
Data: 8/1/2001
Fonte: AceA
Il biochimico danese Poul Møller è famoso per aver condotto studi approfonditi sugli effetti degenerativi ed ossidanti sul fisico umano provocati dai metalli pesanti presenti nelle amalgame dentali, ritenute da lui responsabili di malattie croniche come il Morbo di Alzheimer, il Morbo di Parkinson e la sclerosi multipla. L’associazione La Leva ha organizzato due petizioni, una contro le amalgame http://www.talkinternational.com  alla quale ci si arriva seguendo il link per la petizione denominata "BITE" (Ban mercury In Teeth Everywhere) e l’altra per la libera disponibilita’ dei  prodotti vitaminici necessari nel delicato processo di disintossicazione dell’ammalato http://www.laleva.org/petizione/petition_index.html Per saperne di più: La Leva di Archimede http://www.laleva.org
-------------------------------------------------------

Luogo: Italia
Tema: gruppi di acquisto etici della Libera Università di Alcatraz
Data: 8/1/2001
Fonte: AceA

La Libera Università di Alcatraz è all’opera con un progetto di una rete di negozi in franchising con prodotti etici, commercio equo e solidale con il Terzo mondo e convenzioni. Si tratta di acquistare qualità con risparmi consistenti su cibi biologici, assicurazioni, auto adatte ad essere alimentate ad olio di colza, vacanze e prodotti per l’igene. Per maggiori informazioni consultare "Il Catalogo delle Merci Dolci a Prezzi Stracciati" "Assicurazione etica" e "proposta franchising" su www.alcatraz.it/catalogo
-------------------------------------------------------