Tema: successo per le Paraolimpiadi di Sydney
Data: 29/10/2000
Fonte: Internazionale
Si e' chiusa a Sydney l'undicesima edizione delle Paraolimpiadi, i Giochi
olimpici dei disabili. Ai Giochi, aperti il 18 ottobre, hanno partecipato
quattromila atleti provenienti da 125 Paesi che hanno gareggiato in 37
discipline. Hanno assistito circa un milione e duecentomila persone, piu' del
doppio degli spettatori registrati all'edizione di Atlanta nel 1996. I Giochi
sono stati anche quelli dove si sono registrate il piu' alto numero di
squalifiche per doping: dieci. In testa al medagliere c'e' l'Australia, seguita
da Gran Bretagna e Spagna.

Luogo: Svizzera
Tema: regole bancarie contro il riciclaggio di denaro sporco
Data: 30/10/2000
Fonte: Internazionale
Undici tra le piu' grandi banche internazionali hanno stabilito alcune regole
per contrastare il riciclaggio di denaro sporco e il crimine organizzato. Il
gruppo, promosso dalla statunitense Citibank e dalla svizzera Ubs, ha deciso di
accettare solo quei clienti la cui fonte di ricchezza possa essere definita
legittima.

Luogo: la Terra
Tema: gli uccelli imparano a cantare dormendo
Data: 27/10/2000
Fonte: Science
Studiando il cervello dei fringuelli i ricercatori hanno scoperto che la loro
attività cerebrale durante il sonno e' simile a quella durante il canto diurno.
E' come se gli uccelli ripassassero dormendo. Il sonno sarebbe dunque
un'importante fase nel processo di apprendimento.

Luogo: Malesia
Tema: 100.000 alberi piantati in un minuto
Data: 24/10/2000
Fonte: Internazionale
A Kuala Lumpur il primo ministro Mahatir Mohamad ha personalmente guidato i suoi
connazionali alla conquista di un nuovo record: centomila alberi piantati in un
minuto. L'impresa è stata effettuata contemporaneamente in 13 città. Stracciato
il primato precedente, della città brasiliana di Sao Paulo con 24.199 alberi in
una settimana.