[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

e finalmente news!



Non so come ho fatto, ma sono riuscita a trovare i famosi cinque minuti, almeno per le news della Misna, per il momento. Spero di fare in tempo con quelle dell'Acea perché ce ne sono alcune interessanti. A presto.
annarita
 
 
 

Luogo: Cile
Tema: ex maggiore polizia segreta ammette omicidio Jimenez
Data: 2/11/2000
Fonte: Misna
L’ex maggiore dell’esercito Carlos Herrera, ex membro dei servizi segreti durante la dittatura di Pinoschet (1973-90), ha ammesso di avere ucciso il sindacalista Tucapel Jimenez, assassinato il 25 febbraio del 1982 mentre era in procinto di preparare una massiccia mobilitazione contro il regime. Herrera ha dichiarato di essersi limitato ad eseguire gli ordini dell’allora generale Humberto Gordon e del maggiore Alvaro Corbalan, suoi diretti superiori nella Dina, la polizia segreta voluta da Pinochet. Herrera era già stato condannato all’ergastolo per avere ucciso Juan Alegria Mundaca dopo averlo costretto a firmare una falsa confessione in cui si autoattribuiva l’omicidio di Jimenez. Per lo stesso crimine erano stati condannati al carcere a vita anche Corbalan ed Armando Cabrera, ex agente della Dina. I legali di Herrera hanno precisato che con la sua confessione l’ex maggiore spera di ottenere una riduzione della pena comminatagli per l’assassnio di Alegria.

-------------------------------------------------------

Luogo: Inghilterra
Tema: assunti per la prima volta insegnanti indiani
Data: 2/11/2000
Fonte: Misna
 Il governo di Londra ha deciso di assumere insegnanti indiani nelle scuole britanniche. La scelta è stata resa possibile da alcune modifiche apportate alla legge sul lavoro, che ora prevede l’assunzione di personale straniero anche negli istituti scolastici. Amanda Brownell, una dipendente dell’agenzia britannica che si occupa della selezione del personale ha spiegato che la qualità dell’insegnamento in India è decisamente alta, tuttavia i maestri o professori, benché stimati dalla comunità, sono sottopagati. Nel trasferimento da un paese all’altro gli insegnanti incontreranno certamente delle difficoltà dovute alle differenze tra le due realtà scoltastiche: in India, prosegue Amanda Brownell, ci sono classi composte da 50-60 ragazzi, e solitamente gli insegnanti utilizzano metodi tradizionali. Tuttavia, a suo parere, i bambini britannici risulteranno culturalmente arricchiti dal contatto con maestri indiani, perché “ormai la Gran Bretagna è una società multiculturale e i bambini potranno conoscere situazioni e mondi diversi dal loro”.

-------------------------------------------------------

 

Luogo: Argentina
Tema: denunciato episodio di razzismo contro funzionario del Mozambico
Data: 31/10/2000
Fonte: Misna

Un funzionario del governo mozambicano, in viaggio per La Paz (Bolivia) per partecipare a un seminario della Banca Mondiale, è stato oggetto di abusi da parte dell’ufficio immigrazioni argentino durante uno scalo nell’aeroporto di Ezeiza. La vicenda, avvenuta nella scorsa primavera ma resa nota dalla stampa solo in questi giorni, è contenuta in una denuncia presentata dalla delegazione della Bm in Argentina presso l’Istituto antidiscriminazione (Inadi) di Buenos Aires. Nel giugno scorso Antonio Mirasse, questo è il nome del funzionario, ha fatto sosta a Ezeiza e, a causa di un ritardo ha perso la coincidenza con La Paz. Obbligato a trascorrere la notte a Buenos Aires, si è presentato alle autorità doganali che, dopo avergli contestato la mancanza di visto boliviano nel suo passaporto, ne hanno ordinato l’arresto ed il successivo rimpatrio. Secondo la denuncia, Mirasse è stato detenuto per 48 ore in una cella buia senza cibo ne’ bevande ed è stato fatto oggetto di espressioni razziste. Solo al suo arrivo in Mozambico Mirasse ha potuto riferire l’accaduto. La denuncia della delagazione argentina della Bm ha convinto il ministero dell’Interno argentino ad aprire un’inchiesta.  Il problema della discriminazione razziale in Argentina è tornato alla ribalta quest’anno a seguito di diverse denunce presentate contro la polizia, accusata di praticare o incoraggiare la discriminazione nei confronti di famiglie di immigrati, in particolar modo boliviani.
-------------------------------------------------------

 

Luogo: Africa
Tema: inaugurazione zona libero scambio commerciale Comesa
Data: 31/10/2000
Fonte: Misna

Dal 31 ottobre in poi nessuna barriera doganale ostacolerà le merci in transito fra i nove Paese africani, grazie all’entrata in vigore della Fta (Free trade area), istituita dal Comesa (Mercato comune per l’Afriac orientale ed australe). I governi che hanno promosso l’iniziativa e già vi partecipano sono: Egitto, Gibuti, Kenya, Malawi, Madagascar, Mauritius, Sudan, Zambia e Zimbawe. Degli altri undici Stati membri del Comesa, inoltre, tre hanno dichiarato di voler entrare al più presto nella Fta: Burundi, Rwanda e Uganda. Hanno invece rinviato decisamente l’entrata: Angola, Comore, Repubblica democratica del Congo, Etiopia, Namibia, Seychelles e Swaziland. Il Comesa è stato istituito 6 anni fa in sostituzione della Pta (Preferencial Trade Area), a sua volta fondata nel 1981. Dopo le recenti dimissioni della Tanzania, la popolazione complessivamente rappresentata all’interno del Comesa è di circa 380 milioni.
-------------------------------------------------------

 

Luogo: Cile
Tema: cancellata la pena di morte dall’ordinamento
Data: 3/11/2000
Fonte: Misna
Il Cile ha abolito definitivamente mercoledì la pena di morte, stabilendo come pena massima l’ergastolo. Il progetto di legge è stato approvato dal Senato con 29 voti a favore e 15 contrari. Il  ministro della giustizia José Antonio Gomez ha espresso grande soddisfazione per il provvedimento che dimostra l’impegno della classe politica cilena a garantire il rispetto della vita. Gli ultimi cileni condannati a morte furono due ex poliziotti fucilati nel 1985 perché riconosciuti colpevoli del massacro di civili, nell’ambito della vicenda nota come “gli psicopatici di Viňa del Mar”. A partire dal 1990, la Presidenza della Repubblica cilena aveva sistematicamente optato per la commutazione della condanna a morte in ergastolo.
-------------------------------------------------------

 

Luogo: Honduras
Tema: governo indennizza vittime dei paramilitari negli anni ‘80
Data: 2/11/2000
Fonte: Misna
Il governo dell’Honduras ha proceduto all’indennizzo dei familiari di 17 vittime della repressione perpetrata dagli squadroni della morte attivi negli anni ’80. La somma, pari a circa 1 milione e mezzo di dollari Usa, è stata fissata dietro le indicazioni rivolte a Tegucigalpa dalla Commissione iteramericana per i diritti umani (Cidh) nel 1995. L’indennizzo è stato consegnato ai delegati del Comitato per la difesa dei diritti umani (Codeh) a causa dell’assenza dei beneficiaari, dovuta a ragioni di sicurezza. Delle vittime si sa con certezza che cinque furono assassinate, 11 risultano “desaparecidos” e sono uno è sopravvissuto.

-------------------------------------------------------

 

Luogo: Argentina
Tema: giudice ordina processo contro torturatori per sequesto neonata
Data: 2/11/2000
Fonte: Misna
Il giudice federale argentino Gabriel Cavallo ha deciso di sottoporre a processo, con carcere preventivo, 2 uomini accusati di aver operato in diversi centri di tortura di Buenos Aires durante la dittatura militare (1976- ’83). Si tratta di Juan Antonio del Cerro, conosciuto come “Colores” e Julio Simon, alias “El Turco Julian”, arrestato il 17 ottobre scorso nella capitale. Entrambi sono accusati aver sequestrato una bimba di 8 mesi, Claudia Victoria Poblete, figlia di due detenuti ‘desaparecidos’ nel 1978. Secondo il magistrato, è certo che la sottrazione della piccola ai genitori, entrambe disabili, sia avvenuta nel famigerato centro di detenzione di "El Olimpo", dove prestavano servizio Simon e del Cerro. Claudia Victoria, strappata ai suoi genitori e consegnata ad un tenente colonnello dell’esercito, crebbe sotto la falsa identità di Mercedes Beatriz Landa. Rintracciarla, 22 anni dopo, è stato possibile grazie all’infaticabile lavoro delle “Nonne di Plaza de Mayo”.

-------------------------------------------------------