Luogo: Belgrado
Tema: Popolo in festa
Data: 9/10/2000
Fonte: Unimondo; Osservatorio sui Balcani
La scorsa notte festa grande a Belgrado e in tutta la Serbia: in decine di migliaia sono scesi nelle piazze tra musiche, balli e brindisi per festeggiare la fine di Milosevic e la vittoria a clamor di popolo del leader del partito dell'Opposizione Democratica della Serbia Vojislav Kostunica. E mentre Kostunica presiedeva il meeting del DOS per discutere la costituzione di un nuovo Parlamento Federale, del Governo Federale e dell'Assemblea Esecutiva, Milosevic sembra si sia rifugiato con un manipolo di fedelissimi nei pressi del confine con la Romania. Nel trambusto generale, la sede centrale della televisione di Stato ha preso fuoco ed i militari che la presidiavano hanno abbandonato l'edificio; anche la stazione di polizia in via Majke Jevrosime è stata conquistata. Dall'Unione Europea, dalla Russia e dagli Stati Uniti giungono messaggi di solidarietà.
Luogo: Londra
Tema: Bando totale del TBT entro il 2001
Data: 9/10/2000
Fonte: Unimondo; Greenpeace
L'Organizzazione marittima internazionale (Imo) si incontra oggi a Londra per discutere la messa al bando del tributilstagno (tbt), composto tossico adoperato nelle vernici anti-vegetative utilizzate per dipingere lo scafo delle navi.
Luogo: Chiapas
Tema: Marcia delle Donne
Data: 9/10/2000
Fonte: Unimondo; La Jornada; Coordinamento italiano della Marcia
A San Cristòbal de las Casas è iniziata da due giorni la { HYPERLINK "http://www.ffq.qc.ca/marche2000/index.html" \t "_blank" }Marcia Mondiale delle Donne. Provenienti da Brasile, Argentina, Venezuela, vari stati del Centro America e, naturalmente, dal Chiapas. Il gruppo, composto da circa 50 donne, percorrerà a piedi la strada fino a New York dove la meta finale sarà la sede dell'ONU per "alzare la voce contro il problema della povertà e della violenza subita dalle donne, soprattutto nelle zone piagate da conflitti armati, guerre o guerriglie". Una delle manifestanti, rappresentante indigena delle comunità della regione di Los Altos del Chiapas, lancia il suo appello contro la "violenza domestica, psicologica e sessuale" sofferta dalle donne ed esige "il rispetto dei diritti umani e la pace" per le donne del Chiapas dell'America Latina e di tutto il mondo.
Buone Nuove Italia
Luogo: Italia
Tema: Violenze sui minori
Data: 9/10/2000
Fonte: News 2000