[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

invio news



Cara redazione di Buone Nuove, ecco qui le due notizie per BN Italia che avevo promesso ed in più due dalla Misna, una è un aggiornamento sulla situazione di Radio Capital nello Zimbawe che riguarda la news di ieri.
A presto.
Annarita
 
 
 
 
 

Luogo: Marina di Massa (Italia)
Tema: primo incontro nazionale Rete Lilliput
Data: 9/10/2000
Fonte: Misna
Sono mille le persone, semplici cittadini, membri di associazioni, gruppi cattolici e laici di base, provenienti da tutta Italia che hanno partecipato al primo incontro nazionale della “Rete Lilliput”, a Marina di Massa dal 6 all’8 ottobre. La rete di Lilliput, che ha iniziato a tessere i primi fili un anno fa, si fonda sulla convinzione che gli effetti distorti della globalizzazione possono essere combattuti da ogni cittadino o piccolo gruppo che, in rete con tutti gli altri lillipuziani, può fare localmente resistenza attraverso metodologie non violente come il boicottaggio di marche e prodotti, la controinformazione, la denuncia, ma soprattutto cambiando il proprio stile di vita. L’iniziativa, lanciata (ma non diretta) dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo, la Campagna per la Riforma della Banca mondiale, Mani Tese, WWF, Campagna Sdebitarsi, Nigrizia, Campagna Chiama Africa e CTM-Altromercato, è in assoluto il primo esperimento europeo di un coordinamento trasversale di questo genere. Molte le azioni e le campagne che riempiranno l’agenda 2001 dei lillipuziani, tra cui spicca l’appuntamento con il prossimo vertice G8 che si terrà a Genova.

-------------------------------------------------------

Luogo: Zimbawe
Tema: Corte Suprema richiede licenza per Radio Capital
Data: 7/10/2000
Fonte: Misna
Prosegue in Zimbawe la battaglia della Corte Suprema a favore di Radio Capital, prima emittente privata del Paese. Il massimo tribunale nazionale ha ordinato alle autorità di fornire entro dieci giorni la licenza di trasmissione alla radio, e di restituire il materiale confiscato mercoledì scorso durante una perquisizione della polizia nella sede dell’emittente. Nella stessa giornata di mercoledì, il governo del Presidente Mugabe aveva introdotto una nuova normativa per regolare il diritto a trasmettere, richiedendo un’apposita licenza di cui Radio Capital era necessariamente sprovvista. Questo ha motivato l’irruzione delle forze dell’ordine e la chiusura dell’emittente. La decisione della Corte di mettere fine al monopolio radiofonico è un duro colpo per il partito di Mugabe, che ha guadagnato i suoi seggi in parlamento con le preferenze espresse nei centri rurali, dove l’unica informazione è quella radiofonica.

-------------------------------------------------------

Luogo: Indonesia
Tema: premio nobel alternativo per attivista indonesiano
Data: 7/10/2000
Fonte: Misna
C’è un attivista indonesiano di nome Munir tra i vincitori del premio “Right Livehood”, noto come “Premio Nobel alternativo”. Nato nel 1965, Munir si è laureato in Legge e negli anni ’90 ha difeso molte vittime della repressione governativa. Al termine della dittatura di Suharto, il giovane avvocato ha difeso alcuni attivisti che avevano lottato per la democrazia, arrestati senza validi motivi, riuscendo a farne liberare 8 e portando in tribunale 11 militari. Minir ha poi fondato Kontras (Commissione per le sparizioni e le vittime della violenza) e nel 1999 è stato nominato tra i componenti della commissione che indaga sulle violazioni dei diritti umani a Timor Est. Il premio, 51mila dollari (oltre 100 milioni di lire), è nato nel 1980 per volonta’ dello scrittore svedese Jakob von Uexkull perché, a suo parere, il Nobel trascura “gran parte delle opere e delle ricerche che sono vitali per il nostro futuro”. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a dicembre, durante una cerimonia nel Parlamento di Stoccolma.
-------------------------------------------------------

Luogo: Italia
Tema: firmato protocollo opzionale del CEDAW
Data: 10/03/2000
Fonte: Feminist Majority Foundation, UN Wire
Una settimana fa il governo italiano ha firmato definitivamente l’implementazione del protocollo internazionale più importante creato per proteggere i diritti delle donne, l’Optional Protocol del CEDAW (Convention on the Elimination of all Forms of Discrimination Against Women). Il Protocollo garantisce ai gruppi femministi ed alle donne di rivolgere petizioni alla Commissione del CEDAW perché agisca in loro nome nei casi di discriminazione di genere.

-------------------------------------------------------