[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

aggiornamenti news



Un saluto a tutta la redazione di "Buone Nuove", questi sono gli aggiornamenti alle notizie che ho inviato l'ultima volta.
A presto!
Annarita

 

Luogo: Corea del Sud
Tema: Primi colloqui tra i ministri della difesa
Data: 25/09/2000
Fonte: Misna
I ministri della difesa delle due Coree hanno iniziato oggi una serie di colloqui sullo sminamento di una zona dove sorgerà un tratto ferroviario ed un’autostrada a quattro corsie che collegherà i due Paesi. E’ la prima volta che i capi dei ministeri della Difesa delle due Coree si incontrano, dai tempi della divisione della penisola coreana nel 1954. Questi colloqui sono uno dei risultati più importanti del vertice intercoreano dello scorso giugno.
-------------------------------------------------------

Luogo: Africa
Tema: Abbattimento barriere doganali per 9 paesi
Data: 25/09/2000
Fonte: Misna

Il prossimo 31 ottobre i prodotti commerciali potranno circolare liberamente in nove dei Paesi aderenti al Mercato comune per l’Africa orientale ed australe (Comesa): Egitto, Gibuti, Kenya, Malawi, Madagascar, Mauritius, Sudan, Zambia e Zimbawe. E’ inoltre in via di definizione la data di adesione al circuito privilegiato di Burundi, Rwanda e Uganda. Il Comesa è stato istituito sei anni fa in sostituzione del Pta (Preferencial Trade Area), fondato nel 1981, ed annovera venti Stati membri ed una popolazione di oltre trecento milioni di persone. Ne fanno parte, oltre gli Stati succitati: Angola, Comore, Congo, Eritrea, Etiopia, Namibia, Seychelles, Swaziland.
-------------------------------------------------------

Luogo: Zimbawe
Tema: Fine del monopolio radiofonico
Data: 23/09/2000
Fonte: Misna
La Corte Suprema di Harare ha sancito ieri la fine del monopolio radiofonico concedendo ad una radio privata di iniziare immediatamente le proprie trasmissioni. Il governo zimbabwiano, guidato da vent’anni dal presidente Robert Mugave dello Zanu (Zimbawe African National Union-Patriotic Front), aveva già ammesso l’illegalità del monopolio ma aveva definito “necessario” un ritardo nella liberalizzazione della radiofonia. L’esistenza di emittenti non governative è un duro colpo per Zanu che, nelle elezioni del giugno scorso, aveva riguadagnato i suoi seggi in parlamento i voti dei centri rurali, dove l’unica informazione è quella radiofonica.

-------------------------------------------------------

Luogo: Il mondo
Tema: Usa contrari a rappresentanza talebana alle UN
Data: 22/09/2000
Fonte: Feminist Majority Foundation, AP

Il Segretario di Stato Madeliene Albright ha annunciato ieri che gli Usa si opporranno a premiare il regime terrorista talebano con un seggio alle Nazioni Unite. La Albright ha dichiarato che la decisione è basata sulla sistematica violazione dei diritti umani delle donne da parte dei Talebani e sulla loro convivenza con la rete del terrorismo. I Talebani hanno inviato ieri una delegazione a New York per premere per il riconoscimento. Il regime estremista dei Talebani ha preso il controllo dell’Afganistan quattro anni fa ed ha strappato alle donne il diritto all’educazione, al lavoro, alla mobilità. Pakistan, Sud Arabia e gli Emirati Arabi Uniti sono a favore per una rappresentanza dei Talebani alle Nazioni Unite.
 
-------------------------------------------------------