[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

invio news



Un saluto a tutta la redazione. Ecco qui le notizie che ho potuto raccogliere fino ad ora.
A presto!
Annarita.
 

Luogo: Colombia
Tema: L’Eln rilascia parlamentare sequestrato 17 mesi fa
Data: 13/09/2000
Fonte: Misna
Juan Manuel Corzo, parlamentare del partito conservatore al governo in Colombia, è stato rilasciato ieri dopo essere stato sequestrato nell’aprile 1999 dall’Esercito di liberazione nazionale (Eln). La sua libeazione è stata resa possibile grazie all’alto commissiario per la pace, Camilo Gomez, ed ai paesi amici dei colloqui di pace con l’Eln (Cuba, Spagna, Francia, Norvegia e Svizzera), che hanno raggiunto un accordo con il leader del movimento, Antonio Garcia. Il parlamentare faceva parte di un gruppo di 41 passeggeri di un’aereo dell’Avianca, dirottato dall’Eln il 12 aprile 1999. Corzo non ha ancora rilasciato dichiarazioni, né si conoscono ulteriori dettagli sulla sua liberazione. Due donne ed un uomo, appartenenti al gruppo dei passeggeri sequestrati, rimangono ancora nelle mani dell’Eln.

-------------------------------------------------------

Luogo: Paesi Bassi
Tema: Legalizzato il matrimonio tra omosessuali
Data: 12/09/2000
Fonte: Feminist Majority Foundation

Per la prima volta i Paesi Bassi hanno approvato una legge che legalizza il matrimonio fra membri dello stesso sesso, incluso il diritto a divorziare ed ad adottare bambini. Nonostante nel 1989 la Danimarca avesse approvato una legge che permetteva a gay e lesbiche di sposarsi, prima della nuova legge le coppie gay e lesbiche potevano solo registrarsi come “same sex patnership” in Norvegia e Svezia. I Paesi Bassi sono ora la prima nazione al mondo ad avere una legge così completa. La nuova legge che estende gli stessi diritti che governano il matrimonio eterosessuale a quello tra gay e lesbiche entrerà in vigore all’inizio del 2001.

-------------------------------------------------------

Luogo: Mali
Tema: Concessa cancellazione del debito per 870 milioni di dollari
Data: 14/09/2000
Fonte: Misna
La Banca Mondiale ed il Fondo Monetario internazionale hanno decretato l’idoneità del Mali a ricevere un condono del debito estero di 870 milioni di dollari (quasi due miliardi di lire) secondo quanto stabilito dal programma a favore dei Paesi poveri altamente indebitati (Hipc). Lo sgravio è stato concesso a fronte dei progressi compiuti dal Paese, secondo i due organismi internazionali, nelle riforme economiche e sociali. Tra gli aspetti positivi l’aumento delle iscrizioni alle scuole primarie, la promozione della patnership tra sanità pubblica e privata e la crescita del 5.5 per cento del prodotto interno lordo.

-------------------------------------------------------

Luogo: Brasile
Tema: Referendum popolare contro il debito estero
Data: 14/09/2000
Fonte: Misna
Più di 5 milioni di “no” agli accordi del Brasile contro il Fondo monetario internazionale, “sì”, invece al controllo popolare sul debito estero. Questi i risulati del referendum popolare promosso dalla Conferenza episcopale brasiliana, dal Mst (movimento dei lavoratori agricoli senza terra), sindacati, associazioni e gruppi della società civile. Sono stati  6.030.329 i brasiliani che si sono recati alle urne (circa il 5,7 per cento dell’elettorato), allestite in chiese, sedi di sindacati e associazioni, strade ed università dal 2 al 7 settembre scorso. No ai drastici tagli alla spesa pubblica in cambio di crediti per 41.5 miliardi di dollari, al pagamento dell’attuale debito estero (240 miliardi di dollari) senza controllo popolare e al mantenimento del debito interno che grava sui governi federali e locali. Molto soddisfatti gli organizzatori dell’iniziativa, mai riconosciuta dal governo, mentre in alcuni settor politici si pensa già di indire un referendum ufficiale sul debito. Un terzo della camera bassa del parlamento, infatti – ha reso noto il deputato Josè Dirceu del Partito dei lavoratori – si sarebbe già pronunciata a favore di un progetto di legge che imponga al governo la convocazione di una consultazione nazionale. 
-------------------------------------------------------

Luogo: Pakistan
Tema: Sentenza permette a donna mussulmana di dire no a matrimonio combinato
Data: 16/09/2000
Fonte: Misna
Un tribunale di Lahore (capoluogo del Punjab) ha stabilito che, contrariamente alle consuetudini in uso nel Paese a maggioranza mussulmana, una donna può decidere di sposare l’uomo che ama e non quello scelto per lei dalla sua famiglia. L’Alta Corte di Lahore ha respinto l’istanza avanzata dal padre di Sahib Khatoon, una trentenne andata in sposa ad un barbiere, Mohammad Riaz, contro la volontà dei genitori. I giudici hanno dichiarato che le forze dell’ordine non hanno alcuna ragione di intervenire in questioni squisitamente personali e che una donna mussulmana adulta è libera di scegliere l’uomo che più vuole sposare. In Pakistan i matrimoni combinati sono una pratica diffusa, ma è ammesso il divorzio, che, in base alla legge islamica, si suggella pronunciando tre volte la frase “Io divorzio da te”.

-------------------------------------------------------

Luogo: Gambia
Tema: Inizio sperimentazione vaccino per la malaria
Data: 18/09/2000
Fonte: Misna
Oggi in Gambia un gruppo di ricercatori della facoltà di medicina dell’Università di Oxford ha dato il via alla sperimentazione sul campo di un vaccino contro la malaria. Se sarà efficace, il nuovo vaccino potrà essere messo in commercio nel giro di una decina di anni. La malaria è fra le sei malattie definite “killer” dall’Oms, e insieme all’Aids ed alla tubercolosi miete ogni anno non meno di 11 milioni di vittime. 
------------------------------------------------------- 

Luogo: Somalia
Tema: Nuovo presidente disposto al dialogo con i suoi oppositori
Data: 16/09/2000
Fonte: Misna
Il neo Presidente della Somalia, Abdulkassim Salat Hassan, ha dichiarato alla Bbc online di essere pronto al dialogo con i suoi avversari, i cosiddetti “signori della guerra” e le autorità del Somaliland e del Puntland, territori proclamatisi stati sovrani. Il Capo di Stato somalo ha detto di voler incontrare faccia a faccia i suoi oppositori non appena sarà rientrato in patria dal quartier generale dell’Onu a New York. Abdulkassim Salat Hassan è stato eletto il 26 agosto scorso dal “Parlamento nazionale di transizione” (Tna), organismo istituito nell’ambito della “Conferenza nazionale di riconciliazione per la Somalia”, boicottato sia dai “signori della guerra” che dai leader del Somaliland e del Puntland.

-------------------------------------------------------

Luogo: Timor ovest
Tema: Esercito dichiara inizio del disarmo
Data: 22/09/2000
Fonte: Misna
Fonti militari di Giakarta hanno dichiarato oggi l’inizio ufficiale del disarmo delle milizie filo-indonesiane a Timor Ovest. Da Belu, località vicina al confine con Timor est, il tenente dell’esercito Adolfo Tilma ha riferito che un numero imprecisato di miliziani sta deponendo spontaneamente le armi. Il governo di Giakarta ha precisato che fino al prossimo 26 settembre le forze armate tenteranno un’opera di “persuasione”, per poi passare a “metodi repressivi” nel caso in cui non si ottengano risultati. Intanto l’Untaet (la forza di pace Onu a Timor Est) ha intensificato la sorveglianza al confine per evitare sconfinamenti dei miliziani filo-indonesiani.

-------------------------------------------------------

Luogo: Pretoria (Sudafrica)
Tema: Proposto certificato contro i diamanti di guerra
Data: 22/09/2000
Fonte: Misna
Ministri di 20 Paesi e delegati della società di settore riuniti a Pretoria hanno rinnovato il loro impegno per stroncare il traffico illegale di diamanti che da anni alimenta le guerre civili in Africa. A tal fine è stato proposto un certificato di garanzia internazionale per assicurare che le pietre immesse sul mercato siano state estratte legalmente. La proposta dovrà essere ratificata dalle Nazioni Unite. Paesi produttori e società diamantifere sono preoccupate dalla possibilità che l’opinione pubblica boicotti l’acquisto di diamanti per protestare contro i movimenti armati.

-------------------------------------------------------