[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

invio news



Un saluto a tutta la redazione, ecco qui le notizie che ho raccolto... scusate se ho un paio di giorni di ritardo, un po' di cose da fare mi si sono accavallate, che volete farci? Ci sono inoltre due notizie per BN Italia che invierò stasera o domani.
A presto.
Annarita
 
 

Luogo: Botswana
Tema: solenni funerari per il guerriero impagliato
Data: 6/10/2000
Fonte: Misna
E’ stato inumato ieri il corpo impagliato del guerriero boscimane restituito al Botswana dal governo di Madrid, dopo una diatriba internazionale durata 8 anni. Dal 1830 le spoglie dell’uomo erano conservate, al pari di un qualunque trofeo di caccia, nel museo di Banyoles (Catalogna). Nei primi anni ’90 il dottor Alphonse Arcelin, residente nella cittadina catalana, aveva protestato contro tale trattamento, invitando le Nazioni Unite a prendere provvedimenti e, nel corso degli anni, sul caso erano scesi in campo governi ed organismi internazionali. “Siamo pronti a perdonare - ha affermato durante le esequie Mompati Meraphe, ministro degli esteri del Botsawana – ma rimane il timore che fatti di questo genere possano ripetersi in futuro.” Al funerale, tenutosi in forma solenne, hanno partecipato quattro ministri, diplomatici di vari Paesi e una folla di persone comuni.
-------------------------------------------------------

Luogo: Zimbawe
Tema: Corte Suprema ordina riapertura radio privata
Data: 5/10/2000
Fonte: Misna
La Corte Suprema dello Zimbawe ha ordinato oggi alle forze dell’ordine di ritirarsi dalla sede della prima emittente privata del Paese, Radio Capital, occupata e chiusa la notte scorsa ad Harare, e di allontanarsi dalle abitazioni dei due proprietari dell’emittente. Il 22 settembre scorso la Corte aveva sentenziato la fine del monopolio radiofonico e dichiarato costituzionale l’apertura di radio Capital. Le autorità zimbawiane hanno però reagito decretando l’introduzione di un’apposita licenza di trasmissione, della quale Radio Capital era sprovvista, e con questa motivazione hanno proceduto al sequestro. L’odierna sentenza conferma l’autonomia della Corte Suprema dello Zimbawe che, già in diverse occasioni e nonostante l’accentuarsi della crisi politica nel Paese, ha emanato sentenze sfavorevoli al governo del presidente Robert Mugabe.

-------------------------------------------------------

Luogo: Filippine
Tema: centinaia di separatisti islamici si consegnano al governo
Data: 5/10/2000
Fonte: Misna
Oggi a Cagayan de Oro (isola di Mindanao, sud delle Filippine) centinaia di separatisti islamici hanno gettato le armi e giurato fedeltà al governo filippino. Nel corso di una vera e propria cerimonia, il presidente del Paese, Joseph Estrada, ha accettato la resa di 609 ribelli del Milf (Fronte di liberazione islamico moro), capitanati da un loro ex leader, oggi vicesindaco della provincia di Lanao del Sur. “Il nemico comune è la povertà- ha detto Estrada durante la cerimonia – ma io non posso sconfiggerla da solo. Ho bisogno dell’aiuto dei cristiani, dei mussulmani, di tutti”. Il Milf lotta da anni per uno Stato islamico indipendente nel sud delle Filippine ed è il gruppo principale dei ribelli nel Paese. L’altro è “Abu Sayaf”, attivo più a sud, nelle isole di Basilan e Jolo, dove tiene tuttora sotto sequestro diversi ostaggi.

-------------------------------------------------------

Luogo: Inghilterra
Tema: diritti umani introdotti nella legge inglese
Data: 3/10/2000
Fonte: Feminist Majority Foundation, The British Council, The New York Times
Donne, immigrati, lesbiche e gay hanno applaudito l’adozione della Convenzione europea sui diritti umani in Inghilterra. Sollecitata come grande passo in avanti per la libertà personale, i sostenitori dichiarano che per la prima volta, nella legge inglese, è ora conservato il diritto al giusto processo, all’asilo politico, alla privacy, all’educazione, alla famiglia, alla religione, ed all’eguaglianza, in particolare per le minoranze inclusi lesbiche e gay, nonché alla libertà da torture, schiavitù, e lavoro forzato. Prima di accettare la Convenzione l’Inghilterra ha dovuto cancellare la sua politica di escludere gli omosessuali dal servire nelle forze armate. I conservatori ora temono un incoraggiamento della sessualità omosessuale in scuole che potrebbero criminalizzare gli sforzi degli insegnanti di proibire tale comportamento.

-------------------------------------------------------

Luogo: Usa
Tema: genitori americani favorevoli all’educazione sessuale
Data: 29/9/2000
Fonte: Feminist Majority Foundation, Kaiser Daily Reproductive Health Report
Secondo un recente studio della Kaiser Family Foundation, la stragrande maggioranza di genitori americani vuole che i loro figli ricevano un’educazione sessuale più completa dalla scuola. Lo studio ha intervistato più di 4.000 studenti, genitori, insegnanti e presidi. I genitori vogliono maggiore copertura, con informazioni pratiche e specifiche, di argomenti come il controllo delle nascite (84%) e l’Aids , e di argomenti controversi come l’aborto (79%) e l’orientamento sessuale (76%). Alla domanda quali argomenti includa attualmente l’educazione sessuale della loro scuola l’84% degli studenti ha risposto “l’astinenza”, mentre solo il 61% ha risposto “l’aborto” ed il 41% “l’orientamento sessuale”.

-------------------------------------------------------

Luogo: Usa
Tema: giudice critica polizia per il caso di molestie ad ufficiale gay
Data: 29/9/2000
Fonte: Feminist Majority Foundation, AP

Il giudice federale Lewis A. Kaplan ha criticato il Dipartimento di polizia della città di New York (NYPD) per comportamento negligente nel caso delle molestie ad una poliziotta lesbica. Elisabeth Bryant, che aveva partecipato nel 1997 alla cerimonia pubblica del Dipartimento accompagnata dalla sua patner, ha testimoniato che gli altri ufficiali si sono rifiutati di salire in macchina con lei e che nell’area sorvegliata dalla polizia erano state attaccate foto di un bodybuilder con la sua faccia incollata sopra. Il caso è arrivato alla corte, ma nell’ultimo giorno del processo il giudice ha detto che se la testimonianza della Bryany è vera è “oltraggioso” che il Dipartimento non abbia fatto piena luce su quanto da lei lamentato. La Bryant si ritirerà dalla polizia, ma si è dichiarata commossa dall’atteggiamento del giudice. Secondo l’Associated Press le parole del giudice potrebbero avere un grande impatto, poiché i procuratori federali stanno investigando sul NYPD per stabilire se si sia conformato al decreto del 1998 con il quale si dichiarava disponibile ad investigare nei casi di presunti abusi sessuali. 

-------------------------------------------------------

Luogo: Cambogia
Tema: Cambogia prende posizione contro il turismo sessuale
Data: 28/9/2000
Fonte: Feminist Majority Foundation, BBC News
Nella Giornata Mondiale del Turismo, il ministro del Turismo cambogiano Veng Seryvuth ha dichiarato che il suo Paese non può più essere visto come destinazione per i turisti del sesso, e che gli hotel ed i night club dovranno avere un cartello con la scritta “No child sex turism”. Le Nazioni Unite hanno stimato che minimo 4 milioni di donne e ragazze sono prese e vendute in tutto il mondo, per matrimoni forzati, prostituzione e schiavitù ed i paesi asiatici hanno il volume più alto del mondo nel traffico di donne. Il ministro della giustizia vietnamita ha dichiarato che 100.000 donne vietnamite sono state costrette a lavorare nell’industria del sesso cambogiana ed almeno il 15% di loro erano bambine al di sotto dei 16 anni.
-------------------------------------------------------

Luogo: Nigeria
Tema: istituita commissione anticorruzione
Data: 30/9/2000
Fonte: Misna
Hanno giurato ieri ad Abugia (Nigeria) i membri della nuova Commissione governativa per la lotta alla corruzione, istituita dal presidente Olusegun Obasanjo. Si tratta per la maggior parte di personalità estranee agli ambienti politici e militari che opereranno sotto la guida di Mustapha Akanbi, giudice in pensione molto stimato nel Paese. L’obiettivo della Commissione, che avrà ampi poteri, è ridare credibilità alle istituzioni dello Stato, recentemente indicato come il più corrotto al mondo. L’estate scorsa, un’inchiesta condotta da una commissione parlamentare aveva portato alla revoca dell’immunità ed alla destituzione del presidente e del vice-presidente del Senato nigeriano.

-------------------------------------------------------

Luogo: Corea del Sud
Tema: Seul invierà generi alimentari alla Corea del Nord
Data: 30/9/2000
Fonte: Misna
Il governo sudcoreano ha deciso di inviare 500mila tonnellate di generi alimentari alla Corea del Nord, provata da una drammatica carestia. Le prime spedizioni sono previste per i primi d’ottobre ed a queste si aggiungeranno 100mila tonnellate di cereali donate dal Pam, Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite. Le Coree, separate da oltre 50 anni, hanno riallacciato i rapporti a partire dal vertice del giugno scorso tra i leader dei due Paesi.

-------------------------------------------------------

Luogo: Repubblica democratica del Congo
Tema: tornano esponenti società civile deportati
Data: 29/9/2000
Fonte: Misna
Sono tornati a Bukavu (Repubblica dem. del Congo), i quattro esponenti della società civile congolese arrestati il 29 agosto scorso e deportati per oltre 20 giorni a Kisingani (provincia orientale dell’ex Zaire). I quattro, già rientrati nelle rispettive abitazioni tra l’entusiasmo degli studenti, erano insegnanti dell’Istituto superiore di pedagogia di Bukavu ed erano stati arrestati dalle forze della Coalizione democratica congolese (Rcd-Goma) perché accusati di essere “attivisti della società civile e di aver diffamato l’Rcd-Goma e il suo alleato, il Rwanda”.

-------------------------------------------------------