Re: Lamponi di pace: ritorno e lavoro

Ciao,

Sapresti indicarmi, nel marasma di informazioni taciute e interpretate, qualche riferimento bibliografico utile ad avere un quadro chiaro e possibilmente neutrale sulla questione Balcani?

nonostante credo sia pressoche' impossibile riassumere 13 anni di fatti e ribattere a 13 anni di disinformazione in un modo sintetico - men che mai "neutrale" - per quanto mi riguarda ho cercato di "fare il punto" con un documento che trovi in rete all'indirizzo

http://www.cnj.it/documentazione/rimozione.htm

e che contiene molti riferimenti a fonti sicuramente utili.

Solo un'osservazione, magari sbaglio, sento un pò di risentimento nei tuoi interventi, un pò di tensione tra le righe, come mai?

Scusa Giovanni, di fronte ad una frase tipo:

Nel 1992 la zona (Bratunac - Srebrenica) divenne teatro di scontri tra bosniaci e serbi

come si fa mantenere la serenita'?

D'altronde, se laggiu' in Jugoslavia punti di vista diversi hanno condotto addirittura vicini di casa e fratelli a spararsi tra di loro, non credo sia sorprendente ne' da biasimare piu' di tanto il fatto che quaggiu' in Italia si usino toni polemici, tra di noi, nell'interpretazione di quei fatti.

Saluti
Andrea