Re: Albright

*  On:           19 Apr 01,    at 21:21
*  Subject:   Re: Albright
*  Francesco <pck-yugoslavia at peacelink.it>   wrote:

> Personalmente ho l'impressione che la nostra (italiana ed europea)
> "classe dirigente" non sia per nulla scontenta di essere succube e
> fanatica atlantista. Non penso che ci siano in questo momento
> particolari canali attraverso cui si svolge il dominio politico
> statunitense in Italia.

La prima parte è verosimile (ed è ottima la tua descrizione, più sotto, e la
citazione da D'Alema - ma che io sappia il libro glielo ha scritto Gianni
Cuperlo, suo pupillo ed ex segretario della FGCI, e Lui l'ha solo
controfirmato...). La seconda no: i canali si chiamano BE, WTO, NATO,
controllo del petrolio, della finanza (euro a picco, anche grazie alla guerra in
Jugoslavia) e delle altre risorse ed in più, grande cosa, controllo
dell'informazione a tutti i livelli, anche meramente culturali (da qui
l'accettazione dei disvalori che tu stesso citi). Sul piano del controllo
economico-politico-militare l'unica in Europa a non risentirne (troppo) è la
Gran Bretagna, guardacaso il miglior alleato Usa e fuori dall'Euro sia nella
guerra che nel resto. Ma anche nella cultura....

-----
Giorgio Ellero
<glr.y at iol.it>
<glry at libero.it>