[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

centro di ricerca di appropriate tecnologie ambientali per i PVS



CENTRO DI DOCUMENTAZIONE E RICERCA SULLE TECNOLOGIE APPROPRIATE PER LA GESTIONE DELL'AMBIENTE NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

L'Università di Brescia ha recentemente istituito un "Centro di documentazione e ricerca sulle tecnologie appropriate per la gestione dell'ambiente nei Paesi in via di sviluppo (PVS) che, tra l'altro, si propone di:

  • Sviluppare contatti con Associazioni di volontariato, Università, ed altri Istituti scolastici, Enti di ricerca, realtà produttive sia italiane, sia dei Paesi in via di Sviluppo, in modo da individuare una rete di soggetti interessati a scambi di informazioni ed esperienze ed aperti ad una collaborazione su specifici progetti;

  • Realizzare un centro di documentazione inerente i principali progetti in corso e in programma nei PVS;

  • Incentivare lo sviluppo di ricerche finalizzate ad individuare tecnologie appropriate per la gestione dell'ambiente nei PVS.

Nell'ambito delle ricerche sviluppate dal settore sanitario e ambientale del dipartimento di Ingegneria Civile è stata studiata nel '99 la produzione e caratterizzazione di un combustibile alternativo avente come composizione di base la carta da macero separata manualmente in una discarica del Kenya. Strumenti appropriati per la produzione di bricchette utilizzabili al posto della carbonella sono da allora utilizzati in alcune baraccopoli di Nairobi.

L'esperienza maturata e le sinergie create sul territorio con Enti pubblici, imprese e associazioni di volontariato ci spingono oggi a valutare la possibilità di approfondire il tema della produzione energetica prodotta mediante la compattazione di materiali di recupero.

Alcuni dati in nostro possesso riguardanti il potere calorifico di bricchette ottenute pressando con tecnologie industriali trucioli di faggio, cartone, sorgo zuccherino, erba menta e paglia di frumento sembrano particolarmente interessanti.

Abbiamo ora intenzione di continuare ad occuparci di produzione di energie alternative creando un data base sulle tecnologie appropriate per la compattazione di materiale di recupero e promuovendo un'attività di ricerca volta a:

    • studiare le caratteristiche dell'energia producibile con materiali di recupero;

    • progettare appropriate tecnologie per la compattazione di materiali;

    • analizzare le implicazioni ambientali e sociali dell'utilizzo di tali tecnologie.

Siamo, infatti, in grado di mettere a disposizione le nostre competenze in campo energetico, meccanico ed ambientale nonché strutture adeguate per lo svolgersi delle suddette attività di ricerca.

A questo proposito cerchiamo collaborazioni con istituzioni e organizzazioni operanti nei PVS al fine di meglio indirizzare le attività di ricerca ed eventualmente studiarne le applicazioni in un contesto specifico.

Vi invitiamo a contattarci qualora foste interessati a cooperare in materia di ricerca di produzione di energie alternative o a fornirci qualunque indicazione riteniate utile allo sviluppo delle nostre attività in questo ambito.

Restiamo inoltre a Vostra disposizione per qualsiasi esigenza di ricerca o di miglioramento di tecnologie appropriate vogliate sottoporci e Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

                                                                                                                    Per il Centro

                                                                                                                Ing. Andrea Luca

Andrea Luca
via Luino, 11
27100 Pavia
tel. 0382/530710