Da: Aimé Ntumba <aimentumba at yahoo.fr>
Oggetto: Re: [africa] Una guerra Bugiarda.
A: africa at peacelink.it
Cc: "vicky" <vtshimanga at hotmail.com>, "eric mayele" <e.mayele at yahoo.fr>, "thierry muvumbi" <thierrymuvumbi at libero.it>, "jacques kazadi" <jackaza at hotmail.com>
Data: Martedì 18 novembre 2008, 10:44

Ciao Fabiana,

 E' vero. L'Occidente - anzi i poteri forti occidentali- scelgono le
sentinelle in Africa. Ma quando voi amici delle popolazioni congolesi, magari
per ingenuità, mettete la ciliegina sulla farsa elettorale che aveva come unico
scopo di piazzare alla presidenza l'uomo politico più incapace del Congo
mettendo a tacere le voci che volevano fare le cose fatte bene, IO RIMANGO SENZA
PAROLE. Conta più la voce di quell'affarista belga chiamato Louis Michel. O
di quel sacerdote venduto chiamato Malu Malu (e sono un cattolico). Il risultato
è sotto gli occhi di tutti.

 E non si tratta solo delle zone in guerra. Nelle altre zone del Congo impera
la fame, l'insicurezza, la totale assenza di infrastrutture, ospedali,
medicine. Le scuole sono ormai finanziate dai genitori. Chi lavora nella
pubblica amministrazione no campa con lo stipendio ma con le bustarelle che
intasca per stilare un atto pubblico (carta d'identità, certificati vari).

 E poi tu sai bene quanto contano le voci congolesi! Seno qualcuno avrebbe
ascoltato le voci di tutti gli "ormai senza voce" che TV vediamo
spostarsi da un villaggio ad un altro, da un bosco ad ad un altro.

 Quando andavo a scuola ci insegnavano che il "Congo è uno scandalo
geologico". E' meglio dire il Congo è uno scandalo! Il Congo sembra
essere più bello senza i congolesi.

 Bisogna cambiare tutto. Hai sentito l'ultimo slogan? Ni Kabila Ni Nkunda
(Nè Kabila nè Nkunda). Io aggiungo: ni l'Occident.

 Tuttavia tanto di cappello voi che in Congo siete impegnanti nel sociale o
meglio nell'umanitario sempre a fianco di chi ha avuto la sfortuna di
nascere sopra il Coltan.

 Scusa cara Fabiana, anche se sembro in polemica con te in realtà ho solo
preso spunto dal tuo e mail per dire quello che penso. Quando passi per Roma
fatti viva cosi mi racconti quello che hai visto nella mia città natale dato
che manco da diversi anni.