Re: Re:[africa] I: Brutte notizie dal Congo ma la speranza dei poveri nessuno può ucciderla

Certo che i problemi del Congo li abbiamo provocati noi con i nostri
sporchi interessi economici (diamanti, oro, uranio, coltan..). Ma ti
assicuro, Antonella, che i Congolesi non si lasciano prostrare, e che in
questi 17 anni che per tutti noi sono stati anni di tragedia e di guerra
ho assistito a immani sofferenze e a scene strazianti di dolore, ma non ho
mai constatato disperazione. I Congolesi hanno un ottimismo contagioso che
fa sì che per loro la speranza sia sempre davanti agli occhi. Sono capaci
di sognare e sognando la pace sono capaci di tirar fuori delle strategie
non-violente che nemmeno Gandhi avrebbe potuto immaginare. Ti innamori di
loro e ti dici: i potenti del nord non potranno mai uccidere questa
ostinata speranza

e' troppo facile pensare di risolvere i grandi problemi di uno stato
così...sono
certa che i problemi il Congo gli ha a causa di noi occidentali che
rubiamo le loro
risorse scatenando o facendo scatenare furiose guerre... dove spesso sono
coinvolti
per la maggioranza bambini!!!!! mi dispiace sentire che si devono
arrangiare è qui
che dobbiamo cambiare! Noi! Antonella