bando del "Premio Internazionale Emigrazione"



 

(fonte: emigrazione.notizie at email.it)

 

 

XXVII EDIZIONE DEL “PREMIO INTERNAZIONALE EMIGRAZIONE”

 

L’Associazione Culturale “La Voce dell’Emigrante”, che si prefigge lo scopo di tenere viva la lingua e la cultura italiana nel mondo, unitamente al Comune di Pratola Peligna, in collaborazione con la Regione Abruzzo, con il Comitato Regionale Emigranti Abruzzesi, e sotto l’alto patrocinio del Ministero per gli Italiani nel Mondo, bandiscono la XXVII edizione del “Premio Internazionale Emigrazione”. Il Premio si articola nelle seguenti sezioni: saggistica, giornalismo, narrativa edita ed inedita, poesia in lingua edita e inedita. tutte le sezioni hanno per oggetto l’emigrazione.

 

-      Sezione Saggistica: si concorre con un saggio edito in data non anteriore al 1° gennaio 1990.

-         Sezione Giornalismo: si concorre con un articolo apparso su un quotidiano o periodico; o con un servizio televisivo su cassetta, della durata massima di un’ora; o con un servizio radiofonico su nastro, della durata massima di un’ora.

-         Sezione Narrativa edita: si concorre con un racconto pubblicato su periodico, o con una raccolta di racconti, o con un romanzo; tutti editi in data non anteriore al 1° gennaio 1995.

-         Sezione Narrativa inedita: si concorre con un racconto inedito di massimo venti cartelle (40.000 caratteri).

-         Sezione Poesia edita in lingua: si concorre con una raccolta di poesie edita in data non anteriore al 1° gennaio 1995.

-         Sezione Poesia inedita in lingua: si concorre con un massimo di tre poesie in lingua.

 

Saggi, articoli, servizi televisivi o radiofonici, narrativa edita ed inedita, poesia edita ed inedita, tutti sull’emigrazione, dovranno pervenire in sei copie entro e non oltre il 31 LUGLIO 2003.

I racconti inediti e le poesie inedite dovranno pervenire anonimi, con allegata una busta chiusa contenente nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e numero di codice fiscale del concorrente.

Premi per le singole sezioni. Per l’edito: 1° premo Euro 500.00; 2° premio Euro 250.00; 3° premio Euro 100.00.

Per l’inedito: 1° premio Euro 250.00; 2° premio Euro 150.00; 3° premio Euro 50.00.

Per ogni sezione sono previsti premi di rappresentanza per eventuali segnalati.

Scadenza il 31 Luglio 2003; cerimonia di premiazione il 27 settembre 2003.

Tutte le opere dovranno pervenire alla Segreteria del Premio: Associazione “La Voce dell’Emigrante” – Vico Sportello, 10 – C. Postale n. 7 – 67035 Pratola Peligna (AQ) – Italia – Telefax 0864 – 53147 (ind. Internet: http://utenti.lycos.it/vocemondo)

 

(fonte: emigrazione.notizie at email.it)

 

                                                                                                    www.disp.let.uniroma1.it/kuma/kuma.html