Re: [pace] sos Siria: l'Italia della Notav e le tragedie capovolte

Dante per favore, non andartene! Tutti hanno diritto di parola, anche
se io non capisco come si possa affermare che i No Tav, impengati da
decenni a documentare i problemi, aprire tavoli di confronto, cercare
di farsi ascoltare portando argomenti cui si risponde solamente con
"si deve fare, va fatto, alla fine tutto continuerà come previsto"
mentendo su impegni ed importi di spesa, senza smentire alcuna
osservazione che non viene semplicemente presa in considerazione, non
capisco come i No Tav possano essere accusati di faciloneria e via
discorrendo, non capisco come le frasi di un ragazzo, comprensibili,
ed argute, considerato che non ha mosso un dito, che ha solamente
parlato, e del suo discorso è passato sui media quel che si voleva
evidenziare, possano essere criticate senza esitazione, senza leggere
invece il comunicato dei No Tav, anzi i comunicati, che raccontano il
contesto e tutta la storia... sia del ragazzo con la barba sia della
azione di Luca. Non riesco a capire come si possa parlare in positivo
di una polizia impegnata in una repressione feroce, uno stato così
democratico che decide senza confrontarsi ed ascoltare... Uno stato ed
un governo così democratico che non taglia le spese militari ma i
servizi, fa accordi capestro sulla nostra pelle, per salvarci
ovviamente, e incastrarci in un sistema democratico che prescinde
dalla volontà popolare, ed in un sistema economico in cui prevale il
diritto dei potenti e la rapina delle risorse...
Da quando ho letto quella mail ci penso, ma sinceramente non riesco a
trovare una spiegazione alle affermazioni che vengono fatte, ed alla
aggressività con cui vengono formulate osservazioni e punti di vista.
Siamo davvero in una situazione disperante, e non riusciamo a trovare
un punto comune per fare proposte positive. Continuo a pensare che
l'azione della missione degli osservatori era stata positiva, anche se
non è piaciuta ai mandanti della guerra, e penso che una nuova
missione, con più osservatori, tutti preparati ed attenti, evitando le
difficoltà incontrate nella prima, forniti quindi della possibilità di
comunicazione satellitare, di mezzi ed interpreti adeguati, potrebbe
aiutare a favorire un cessate il fuoco, ed a trovare spazi di
incontro. Rimango allibita dalla sfacciataggine con cui ormai si fa
passare tutto, gli amici della Siria avrebbero concordato che Assad se
ne deve andare, il potere passa al suo vice, e poi si vedrà.... Ma chi
ha il diritto di decidere per i siriani? Perchè non concordare un
sostegno solamente a colloqui di pace fra le varie fazioni, un
intervento di osservatori a monitorare il cessate il fuoco, e poi,
spenti i fuochi di guerra, offrire a tutte le parti un sostegno
tecnico e politico per migliorare la situazione della popolazione? La
polizia, nazionale od internazionale deve essere a favore della
riconciliazione, della pace, dell'incontro, non dovrebbe per nessun
motivo fare azioni di vessazione e di provocazione...
Va beh, mi sto perdendo, io di anni ne ho 68, e ne ho seguito di
eventi e di impegni, non amo le azioni violente, ma troppe volte ho
visto da che parte sta la violenza, troppe volte ho visto come essa
venga sostenuta e fomentata da chi dovrebbe "difendere i cittadini"ma
in realtà li controlla e li opprime. E non riesco più ad accettare che
si gridi al violento per uno che reagisce e non si chieda mai conto
alla polizia del suo comportamento. NOn riesco a capire perchè il
ragazzo con la barba sia  facilmente identificabile ed identificato, -
è poi stato fermato e picchiato da più poliziotti,- mentre l'encomiato
militare ed i suoi commilitoni non sono identificabili,
necessariamente le denunce sono generiche, e coinvolgono tutta la
polizia, perchè se le persone non sono identificabili vuol dire che
l'azione è di tutto il gruppo.
Per favore, cerchiamo di passare ad un impegno in positivo, e
cominciamo almeno a rispettarci ed ascoltarci tra noi.
Nicoletta