Re: [pace] Sull'aggressione a Berlusconi

2009/12/14 Giacomo Alessandroni <g.alessandroni at peacelink.it>:

> Ricordo a tutti e tutte che questa lista si chiama "pace".
>
> PeaceLink ripudia *ogni* gesto violento, indipendentemente dall'obiettivo.
> Chi vuole discutere di politica ha metà del web a disposizione.

In questo caso pero' non si trattava (a mio avviso) di una apologia
della violenza, ma di una analisi delle proprie reazioni istintive e
immediate... che forse ci puo' far capire che forse tutti noi siamo
immuni dalla follia necessaria a tirare un oggetto addosso a un altro
uomo ma molti di noi non sono immuni dalla rabbia e dal risentimento
verso una persona che molti percepiscono pericolosa per il paese e da
ieri anche per se stesso.

Spesso una lancia a favore di quel contributo perche' credo di aver
capito che non si trattasse di un inno al linciaggio, ma di una
confessione pubblica: "questo e' quello che ho provato nella frazione
di secondo necessaria a passare dalla reazione istintiva al controllo
delle mie facolta' superiori sui miei istinti".

Derubricare quel gesto come una follia individuale potrebbe essere
pericoloso, cosi' come e' sempre pericoloso sottovalutare ogni
tensione sociale sommersa e ogni manifestazione di intolleranza che
prima si minimizza come "folkloristica" e poi si trasforma nella
caccia allo zingaro, al trans o al presidente di turno.

Almeno io l'ho letta cosi'.