Re: [pace] Re: 20 persuasioni e cinque slogan sulla vicenda Englaro

ha rifiutato il mio commento al tema sollevato da Sini, a cui hanno risposto Giubitosa e Peyretti?
Lorenzo

----- Original Message ----- From: "Enrico Peyretti" <e.pey at libero.it> To: "Carlo Gubitosa" <c.gubitosa at peacelink.it>; "Centro di ricerca per la pace" <nbawac at tin.it> Cc: "lista lilliput glt NV" <glt-nonviolenza at liste.retelilliput.org>; "lista Peacelink Pace" <pace at peacelink.it>; <paxchristi at yahoogroups.com>
Sent: Monday, February 09, 2009 9:24 AM
Subject: [pace] Re: 20 persuasioni e cinque slogan sulla vicenda Englaro

Consento di cuore con il senso della lettera (sebbene troppo lunga) di Carlo Gubitosa. Mi pare di esprimere lo stesso pensiero e sentimenti nel testo che
scrissi nei giorni scorsi, che copio qui sotto.
Diciamoci tutti rispetto, fraternità e vicinanza, anche nelle differenze di
opinioni, in questo momento in cui cerchiamo umanità, e anche vogliamo
difendere le più preziose regole civili e costituzionali aggredite dalla
volgarità cinica o dalla presunzione clericale.
Enrico Peyretti, Torino
*

Resistenza e resa

   Se io fossi nella condizione di Eluana, forse vorrei morire. Se Eluana
fosse mia figlia, sarei lacerato.

   È sempre difficile valutare in concreto, ma viene un momento in cui si
deve decidere. Tutte le decisioni hanno ombre. Lo stesso principio di amore può portare a decisioni diverse e persino opposte. La coscienza, il dramma,
la responsabilità sofferta devono essere rispettate.

Credo per fede che la vita non è un caso senza senso, ma un dono e un
compito di bene dato da Dio, vita che dà vita. Un dono consegnato davvero
alla nostra responsabilità. La vita va sempre rispettata, in sé e negli
altri, ma ad essa si può rinunciare per ragioni alte, generose, altruiste.
«Nessuno ha un amore più grande di chi dà la vita per quelli che ama»
(vangelo secondo Giovanni, 15,13).

Non uccidere è la regola prima e minima del vivere insieme. Sempre, ma più
che mai quando l'uccidere è lo strumento di un dominio distruttivo. Ma chi
si sente di condannare senza tremare nel dubbio quelle madri ebree che,
secondo quanto si racconta, in qualche pogrom avrebbero ucciso i loro figli
per evitare loro una morte più atroce e cattiva?

Accogliere la morte come «sorella» (come la chiama san Francesco nel
Cantico delle creature), quando viene inevitabile, non è ingratitudine né
irresponsabilità per la vita. Lasciar morire chi sta veramente e
inevitabilmente morendo non è abbandono, ma può essere accompagnamento
amoroso e fedele.

Le scienze e le tecniche mediche ci hanno dato tanti benefici, e ancora
possono darne a persone e popoli che più soffrono e ne sono privati, ma
hanno una loro intrinseca ambiguità, per la quale allungano la vita ma
allungano anche la morte e il suo peso. Questo fatto accresce l'ambito delle
nostre responsabili decisioni.

La fede cristiana, più che una istituzione direttiva, più che comandare un
vitalismo biologico assoluto, mi sembra che dovrebbe ispirare una
riflessione saggia e fraterna, consapevole della complessità, incoraggiante a sostenere ogni vita quanto più possibile, specialmente le vite più povere
e offese, completamente fiduciosa nell'abbraccio di Dio per ogni fatica e
sofferenza, per la resistenza e la resa alla morte, che è limite di questa
nostra vita e valico aperto alla vita con Lui.

*

Così scrivevo il 3 febbraio. Posso aggiungere qualcosa?

Anch'io, nel 2004, ho pregato (e solo pregato) perché morisse presto un mio
fratello più giovane, ridotto ad una lunga penosissima fine dal tumore
cerebrale. Credo di aver fatto bene.

Credo che su questa attuale vicenda si debba tenere vivo il dubbio, pur
scegliendo ciascuno una delle due opinioni, nessuna delle quali può dirsi
assoluta. E credo che si debba totale rispetto a chi, in coscienza, decide
di agire in un senso o nell'altro.

L'alimentazione forzata è una tecnica artificiale (ha qualcosa di simile
alla fecondazione artificiale), di cui non si disponeva per natura, e, in
certe situazioni prolungatissime, ha tutta l'ambiguità delle tecniche.

Enrico Peyretti

----- Original Message ----- From: "Carlo Gubitosa" <c.gubitosa at peacelink.it>