Re: [pace] BEFANA senza scopa e da primato...





On 7 Jan 2007 at 8:48, Doriana Goracci wrote:

> Il 7 gennaio apprendo dalle pagine preziose di Tusciaweb on line che
> Viterbo ha ottenuto il giorno della Befana il primato MONDIALE per
> aver fatto sfilare nella città  la calza più lunga del mondo.

Veramente ieri il TG5 ha detto che il primato è andato a Budoia, in provincia di Pordenone.

Riporto un articolo del quotidiano il Gazzettino.
Ciao,
Davide

BUDOIA Misura 73 metri e 15 centimetri l’opera alla quale hanno lavorato oltre settanta magliaie. Ieri è stata appesa al campanile nella piazza di Sant’Andrea. Adesso il primato dovrà essere convalidato
Festa da Guinness per la calza della Befana più lunga del mondo
Budoia

Issata a Budoia la calza della Befana più lunga del mondo: sono iniziati alle nove del mattino i preparativi per allestire la piazza, mentre alla festa vera e propria si è dato il via nel primo pomeriggio. Grazie all'ampio spazio dato dai media all'evento, nel centro del paesino della pedemontana pordenonese non c'erano solo i residenti, ma anche numerosi visitatori, richiamati dall'eco suscitata dall'iniziativa da Guinness. La Pro loco budoiese, promotrice dell'insolita idea, ha fatto tutte le richieste del caso e con rassegna stampa, foto e filmati presenterà la documentazione alla segreteria del World Records Guinness.

Nelle prime ore del pomeriggio il centro del paese è andato riempiendosi di gente: alle 14.30 già non si entrava nella pur piccola piazza di Sant'Andrea e il pubblico ha dovuto attendere per mezz'ora la conclusione della funzione religiosa, prima che iniziassero i festeggiamenti dedicati alla calza. Il chiosco della Pro loco, allestito per l'occasione, ha iniziato a distribuire cioccolata calda, vin brulè e pinza, mentre Fernando Del Maschio, in rappresentanza della Pro loco, intratteneva il pubblico spiegando quel che avveniva.

Grande è stata la sorpresa della gente quando la calza è stata srotolata: immaginare oltre cinquanta metri di maglia colorata non è proprio come vederli dal vivo. Una volta riempita di palloncini e sistemata, i misuratori hanno sentenziato: 73 metri e 15 centimetri. Oltre settanta le magliaie che hanno contribuito all'opera, compresa un'ultranovantenne. Proprio a tutte le lavoratrici, che hanno dedicato diverse ore del loro tempo libero alla maglia, è andato il plauso di tutti i partecipanti, così come ai volontari dell'impresa edile Montecavallo, che hanno issato la calza con corde e carrucola dall'alto del campanile.

All'arrivo della Befana la calza è stata portata fino in piazza Umberto I, dove la vecchietta ha distribuito oltre 350 sacchetti di dolci ai bambini. Qualche migliaio le persone che hanno raggiunto il centro, tanti arrivati nel centro pedemontano dai paesi vicini, dal Veneto e anche da altri luoghi. Al termine della festa la calza è stata calata e sono stati lanciati in aria i numerosi palloncini, con un messaggio augurale e la preghiera di segnalare alla Pro loco il ritrovamento del biglietto. Se non sarà la calza più lunga del mondo, a Budoia sarà comunque ricordata come una bella festa.