Re: Ratzinger

PArole per i credenti... e per gli intelligenti...
Noto con amarezza che il messaggio mediatico di questo mese ha indotto molti a credere che l'unica attività degna di nota dello Spirito Santo (per chi crede...) sia quella di aiutare i Cardinali, ogni tanto, a scrivere un nome piuttosto che un altro su una scheda. Ringrazio Dio perchè di papi ce ne è solo uno, e lo ringrazio perchè effonde il suo Spirito, non solo in quel particolare momento "ogni morte di papa", ma lo effonde sempre e, guarda caso, lo effonde su tutti. Ora una piccola premessa: si conosce "tutto" della storia di Ratzinger (pure quella di Pio IX, ma quella forse un po' di meno, dato che la storia sui libri è stata scritta da chi voleva deviare il Tevere per far scomparire il Vaticano... la storia per favore, si legga tutta e non a gradimento), si conosce il passato (oh è stupefacente, da arruolato a forza - quindicenne - della Lutwaffe è diventato membro attivo, tra poco capo assoluto, della Hitlerjugend...).. e poi noto che alcuni conoscono già il futuro. Complimenti! Alcuni che si dilettano del gioco della "deresponsabilizzazione clericale"; parlo difficile e mi spiego... la Chiesa non è il papa, e il papa non è la Chiesa, come invece molti vogliono far credere; lo Spirito Santo (e torno al discorso di prima) non passa solo sulla cappella sistina ogni tanto, ma attraverso ogni uomo e ogni donna; chi crede il contrario, o è "eretico", o è deficiente, oppure ha interesse a dare dell'imbecille a tutte le persone che ogni giorno antepongono, pur nella loro debolezza e povertà, i fatti alle chiacchiere; e inoltre è pure intriso di irresponsabilità, perchè piuttosto che impegnarsi, credere che tutti siamo Chiesa, si diletta in un astuto gioco di parole, dando del "pastore tedesco", piuttosto che "rotweilier di dio" a un uomo che fondamentalmente non conosce. Sinceramente spendere ulteriori parole in questo dibattito pieno di tanti luoghi comuni propri solo di chi non ha più argomenti non merita davvero.
Pace a tutti
Lorenzo