CORSO DI AGGIORNAMENTO AGLI OPERATORI DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI PESCARA



From:


RETE NONVIOLENTA ABRUZZO

RETE LILLIPUT nodo Pescara - Chieti



CORSO DI AGGIORNAMENTO AGLI OPERATORI DEL CORPO DELLA

POLIZIA MUNICIPALE DI PESCARA

" Gestione creativa e nonviolenta delle situazioni di tensione "

diretto dal Prof. Andrea Cozzo



Introduzione :

Nell'ambito del programma  2005 della RNA - nodo Lilliput, sicuramente e
senza nulla togliere a tutte le altre iniziative programmate, il corso di
aggiornamento rivolto agli operatori del corpo della Polizia Municipale di
Pescara sulla gestione creativa e nonviolenta delle situazione di tensione
 riveste una grande importanza e non solo per la sua novità, dato che
Pescara E' la seconda città italiana, dopo Palermo, in cui il professor
Andrea Cozzo, del Movimento Nonviolento, svolge questo corso. Ma anche e
soprattutto per il riconoscimento della validità del metodo nonviolento
nella risoluzione e trasformazione dei conflitti.

Un metodo, la cui efficacia potrebbe, almeno si spera, aiutare a risolvere
alcune situazioni delicate di ordine pubblico, come negli stadi, nei
mercati rionali, per strada e in tutti quei contesti urbani in cui la
Polizia Municipale E' chiamata ad operare. Senza enfasi possiamo
tranquillamente affermare che rappresenta un piccolo sassolino che si porta
alla costruzione della pace.

La nostra Rete E' grata all'Amministrazione Comunale di Pescara e al
comando della Polizia Municipale per aver accolto la nostra proposta ed
essersi prontamente adoperati.

Il corso inizierà venerdì 22 Aprile alle ore 8.00 presso il comando della
Polizia Municipale in Via Del Circuito e vedrà la partecipazione di circa
100 agenti della P.M. divisi in due gruppi di lavoro, e terminerà il 14
Maggio per una durata complessiva di 20 ore per gruppo.

Alleghiamo a questa breve introduzione la presentazione del prof. A.Cozzo,
ricercatore all'Università di Palermo, che tiene questo corso
esclusivamente a titolo gratuito. Infatti, a carico dell'Amministrazione
Comunale ci sono le spese di viaggio e il costo della pensione per il
soggiorno.



Presentazione :

Il fatto che le forze dell'ordine ricevano una formazione alla nonviolenza
non significa che adesso esse siano dedite alla violenza; la nonviolenza
(una sola parola, non due) non E' semplicemente il contrario della
violenza, e dunque qualcosa che deve da imparare il "violento", bensì una
serie di concetti e tecniche che permettono spessissimo di non fare ricorso
neanche alla forza fisica difensiva per fermare la violenza altrui, e in
ogni caso di impedire un'escalation della

violenza complessiva - il che risulta quanto mai importante nella gestione
dell'ordine pubblico.

Il passaggio dalla repressione reattiva a quella prevenzione "proattiva"
che elimina o riduce la necessità delle maniere più dure richiede una
particolare capacità di leggere la realtà e di intervenire in essa con
prontezza mentale e atteggiamenti comunicativi che la teoria della
nonviolenza E' adeguata ad offrire.

Non si tratta di insegnare agli operatori dei Polizia Municipale  il loro
mestiere, bensì di metterli a conoscenza di ulteriori risorse teoriche e
tecniche che il pensiero e la pratica della nonviolenza offrono per un
approccio costruttivo ai casi di conflitto.

Il Laboratorio proposto, di cui si allega di seguito un programma più
dettagliato, ha lo scopo di presentare i principali concetti e le
applicazioni della nonviolenza così come essa E' stata elaborata nella sua
storia da Mohandas K. Gandhi fino a Pat Patfoort, Antonino Drago,
Jean-Marie Muller e Johann Galtung (per nominare solo gli studiosi odierni
più noti).

La nonviolenza E' una tecnica fondata sul riconoscimento dei meccanismi
della comunicazione verbale e non verbale; essa mette in grado di prevenire
l'insorgere di conflitti o di gestirli senza fare ricorso alla violenza
nello scontro con altri, o ancora di intervenire come "terza parte".

Capire cosa sono e come funzionano la violenza e la pragmatica della
comunicazione E' fondamentale nella gestione delle situazioni di tensione
tanto quanto in un corso antidroga lo E' riconoscere le sostanze
stupefacenti, i motivi della tossicodipendenza e la psicologia di chi vi
ricorre. La teoria E' necessaria per affrontare la pratica di intervento e
il controllo del territorio che, come E' ben noto, non sono fatti soltanto
di inseguimenti, arresti e di tutto ciò che contrasta la delittuosità, ma
anche di operazioni volte a mettere fine a risse e a sedare litigi o
indirizzate al soccorso pubblico. Ancor più importante infine, nella
dimensione sempre più multiculturale delle nostre città, risulta la
conoscenza di un approccio adatto alla relazione con persone provenienti da
altre società e dunque da altre abitudini comportamentali, mentali, verbali.

Entrare nella cultura dell'ascolto, saper parlare alle persone, sapere
essere mediatore diventa essenziale tanto per evitare un'escalation della
tensione nelle situazioni di conflitto, quanto per riuscire a diventare
pienamente, anche nella percezione del cittadino, operatore che "tutela
l'esercizio delle libertà e dei diritti dei cittadini" (Legge 121/1981,
art. 24) piuttosto che avversario.



Alcune linee di programma :

 -           Alcune teorie del conflitto

-        Processi di soluzione dei conflitti

-        "Giochi a somma zero" e "giochi a somma positiva"

-        Violenza (cos'E' e come funziona), conflitto, nonviolenza

-        Catena della violenza, escalation, deescalation

-        Nonviolenza e/E' comunicazione

-        Simmetria, complementarità, creatività

-        Modalità comunicative in situazioni di tensione. Esame di casi
concreti

-        Come comunicare alla gente che le forze dell'ordine non servono a
reprimere e a punire, ma ad aiutare chi E' in difficoltà

-        Comunicazione sistemica: linguaggio digitale e linguaggio analogico

-        Il reo, la vittima, il mediatore

-        Dinamiche relazionali e strategie operative e cooperative.
Comprendere intellettuale e comprendere empatico

-        Punti di vista e intercultura: esercizi di ascolto

-        Autovalutazione del corso.