eccolo qui il bruto cui si sono appena genuflessi, in modo spudorato, i "leaders" europei...



Title: eccolo qui il bruto cui si sono appena genuflessi, in modo spudorato, i "leaders" europei...
Il Bilancio dello Stato di Bush:
La guerra contro il popolo dei lavoratori continua.


³International Action Center², traduzione di Curzio Bettio di Soccorso Popolare di Padova




http://www.iacenter.org/
mail to:iacenter at iacenter.org


Lunedì 7 febbraio 2005, George W. Bush ha scatenato un attacco senza precedenti contro la gente povera e contro i lavoratori degli Stati Uniti. Ha proposto un bilancio di 2.57 bilioni di dollari che però prevede per il prossimo anno tagli per 20 miliardi di dollari a programmi interni nazionali in favore delle persone anziane, i veterani, i bambini e la povera gente.

Questa proposta di bilancio è una spudorata dichiarazione di guerra alla classe lavoratrice. Questo fa parte del tentativo neoconservatore di aggredire lo stato sociale della gente che lavora e di indurre i lavoratori di questo paese ad accettare condizioni di lavoro da terzo mondo ­ nessuna assistenza sanitaria, niente pensione, nessun diritto. Questi tagli non sono necessari. L¹obiettivo che vogliono conseguire è quello di tagliare le tasse ai ricchi e di aumentare massicciamente le spese militari per una guerra inutile. Questo fa parte del piano neocon di ³far morire di fame la bestia², di creare crisi artificiali in modo da poter giustificare le aspre riduzioni di spesa per lo stato sociale della gente, mentre allo stesso tempo vengono aumentate le spese per lo stato sociale dei ricchi.

Il budget del Pentagono verrà aumentato a 419 miliardi di dollari, più un¹addizionale di 80 miliardi di dollari per l¹occupazione dell¹Iraq e dell¹Afghanistan; siamo vicini quindi a quasi mezzo bilione di dollari. Gli USA spenderanno molto più denaro per il loro esercito rispetto a tutto il resto del mondo messo insieme. Il bilancio del Pentagono sarà più ampio di quello del resto del pianeta, considerato nel suo insieme.

Inoltre Bush esige di tagliare le tasse in modo permanente per le classi ricche, che comporta di staccare per loro un assegno di 1.1 bilioni di dollari fino al 2014.

Per coprire l¹aumento delle spese militari e il taglio delle tasse ai ricchi, il bilancio di Bush prevede di ridurre di 20 miliardi di dollari le spese per più di 150 programmi sociali, molti dei quali orientati verso le persone a basso reddito. Inoltre Bush esige di mettere un termine a 65 programmi sociali federali.

(Š) Questi tagli arrivano nel momento in cui la povertà negli USA ha raggiunto il 14%, uno su otto oggi vive in povertà, un bambino su cinque. Il numero di persone negli USA senza assicurazione sanitaria ha raggiunto un valore record, più di 45 milioni, e il loro numero sta aumentando. Permettersi di possedere un¹abitazione va oltre le possibilità di moltissimi lavoratori.

Ecco un parziale elenco dei tagli:

I buoni viveri governativi verranno ridotti di più di 1 miliardo di dollari per i prossimi cinque anni. Il bilancio dell¹Agenzia per gli Affari Indiani verrà decurtato di 100 milioni di dollari. Circa un terzo dei programmi che sono stati individuati come obiettivo di eliminazione sono relativi al Dipartimento per l¹Educazione, e comprendono i programmi federali di borse di studio per le scuole locali nei settori dell¹istruzione professionale, programmi che favoriscono scuole libere dalla presenza di droghe, e ³Si Parte alla Pari², un programma di alfabetizzazione per 225 milioni di dollari. Il bilancio proposto elimina 7 programmi che forniscono 16 miliardi di dollari in borse di studio per le aree urbane a basso reddito e li sostituisce con un programma che può contare solo su 3.7 miliardi di dollari. Il nuovo programma, che sostituisce i programmi per conseguire diplomi para-universitari in discipline tecniche, pedagogiche o in altre materie, viene gestito dal Dipartimento per il Commercio. Perché il Commercio? Lo scopo che si propongono è di indirizzare quelle borse di studio lontano dalle organizzazioni pubbliche e verso organizzazioni che si fondano sulla fede (religiose) e verso privati affaristi. L¹assistenza per i poveri, i disabili, gli anziani e i bambini fornita dal Servizio Sanitario Nazionale subirà un taglio di 45 miliardi di dollari.

Dato che i costi per il riscaldamento delle abitazioni sono in crescita, il bilancio di Bush riduce il programma per l¹Assistenza per la fornitura di Energia alle Abitazioni in Zone Depresse (LI-HEAP) di 200 milioni di dollari, rendendo più duro per le famiglie di lavoratori pagare le loro bollette per il riscaldamento.Il bilancio fa aumentare più del 100 per cento i costi per le prescrizioni di farmaci per i veterani, e fa pagare ai veterani 250 dollari all¹anno per l¹assistenza sanitaria, che era stata loro assicurata, e verranno chiusi nel paese ospedali per veterani, mentre costoro aspettano tranquillamente mesi prima di vedere un dottore.Il bilancio previsto è particolarmente brutale nell¹attaccare gli immigrati. Viene eliminato il programma per i lavoratori in agricoltura, migranti e stagionali, e si dichiara che ³i lavoratori possono meglio essere aiutati dal Sistema Nazionale di Centri professionali nel settore vendite², sebbene questo stesso programma sia stato ridimensionato dai 963 milioni agli 84 milioni di dollari.Però il bilancio prevede un aumento di 68 milioni di dollari per un programma che sequestra i bambini i cui genitori sono stati deportati e li affida a gruppi religiosi di destra.

Il bilancio di Bush elimina il finanziamento per il Programma per lo Sviluppo Economico e Abitativo delle Zone Rurali (RHED), che dava contributi per la casa alle famiglie contadine, come pure elimina il ³Prestito Perkins², un programma federale per la sovvenzione di prestiti a studenti universitari.In aggiunta ai tagli in programmi fondamentali, il progetto include gli sforzi di accrescere la burocrazia e fare in modo che diventi più difficile per i lavoratori acquisire il sussidio di disoccupazione.
Ugualmente si fa più difficile per gli Stati amministrare efficacemente il Servizio Sanitario e le prestazioni di Sicurezza Sociale, limitandone i modi di utilizzare denaro federale per mettere in atto questi programmi. E il bilancio è crivellato da iniziative religiose, come i programmi ³Astinenza Unica Educazione² e ³Sano Matrimonio².
L¹elenco potrebbe continuare di molto.

Il bilancio di Bush esige che i più poveri ed oppressi paghino i costi dei suoi tagli di tasse per le classi ricche e per i programmi di guerra infinita.


19 marzo: La classe lavoratrice reagisce con la lotta

Chiunque ha preso in esame il bilancio di Bush riconosce che questo è una dichiarazione di una nuova fase della guerra contro la classe lavoratrice. Noi dobbiamo reagire con la lotta.

Il 19 marzo 2005 sarà un giorno di protesta in tutto il mondo. A New York City, il giorno avrà inizio con una marcia dal Harlem's Marcus Garvey Park al posto del comizio principale, all¹ East Meadow in Central Park.

Sta crescendo il movimento per il 19 marzo. Ogni giorno comunicano la loro adesione nuovi centri di organizzazione. Per consultare l¹elenco dei partecipanti, delle adesioni, dei centri organizzatori si vada a http://www.troopsoutnow.org/. Autobus e trasporti vari arriveranno da Washington D.C., Baltimora, Boston, Philadelphia, e da molte altre città.
Di fronte a questa nuova fase di guerra contro la classe lavoratrice e l¹occupazione dell¹Iraq che continua, è imperativo che le organizzazioni contro la guerra, per il progresso, per il lavoro e la solidarietà, si uniscano in una manifestazione di opposizione al programma di Bush di guerra, repressione e avidità corporativa.

Questo bilancio di Bush è un ulteriore attacco offensivo che continua la guerra contro la gente che lavora. Tutti gli attivisti e le organizzazioni che si battono per la giustizia e la pace hanno l¹obbligo di rispondere. Bush e Wall Street sono uniti e determinati nelle loro aggressioni contro i lavoratori; noi dobbiamo rispondere con una unità e determinazione ancora più forti.

Aiuta a costruire il movimento di lotta
19 marzo 2005
Troops Out Now! Fuori le Truppe Subito!
Dimostrazione a Central Park in NYC!
Manifestazioni regionali in tutti gli USA e in tutto il mondo.

The International Action Center
http://www.iacenter.org/
mail to:iacenter at iacenter.org

traduzione di Curzio Bettio di Soccorso Popolare di Padova

-----------

(http://uruknet.info/?s1=1&p=9938&s2=25/)