"Mi chiamavano cane quando chiedevo di andare in bagno"...

Title: "Mi chiamavano cane quando chiedevo di andare in bagno"...
https://www.ecn.org/wws/arc/movimento/2004-12/msg00876.html
https://www.ecn.org/wws/arc/movimento/2005-01/msg01906.html

°°°°°°°

23 febbraio - Militari spagnoli accusati di torture in Iraq
Peacereporter

Amnesty International ha chiesto al ministro della Difesa spagnolo, Josè Bono, di aprire un'inchiesta sulle torture che un interprete iracheno ha denunciato di aver subito da parte di soldati spagnoli.

Lo riporta il quotidiano spagnolo 'El Pais', precisando che l'iracheno, Flayeh al-Mayali, era sospettato di aver partecipato all¹omicidio di 7 uomini dei servizi segreti spagnoli a Baghdad nel novembre del 2003. Al Mayali ha passato 4 mesi in carcere, dopo aver passato tre giorni in una base spagnola.

Durante gli interrogatori, l'uomo denuncia al quotidiano 'Heraldo de Aragon' di essere stato incappucciato e colpito alla testa e aggiunge: "Sono stato rinchiuso in una cella umida e mi hanno impedito di dormire. Mi chiamavano cane quando chiedevo di andare in bagno".

Solo in un secondo momento Al-Mayali è stato consegnato alle autorità americane e durante il suo trasferimento l'uomo ha raccontato di essere stato insultato dai militari spagnoli, che lo avrebbero anche ferito gravemente a una mano.

Dopo 11 mesi ad Abu Ghraib, al Mayali è stato rilasciato la scorsa settimana. Secondo fonti militari spagnole, l'uomo è stato visitato, prima e dopo gli interrogatori, da due medici che non hanno riferito di maltrattamenti.

°°°°°°°

Fonte: Peacereporter.org

:: L'indirizzo di quest'articolo è :
   www.terrelibere.it/terrediconfine/index.php?x=completa&riga=0742